Vai al contenuto
PLC Forum

simodrive - problema azionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un problema con un centro di lavoro supportato da un azionamento siemens simodrive un po' vecchio... mensilmente la scheda che comanda il motore del mandrino fa saltare un fusibile bussmann ultrarapido montata sulla stessa. :( ; il tecnico che è uscito non mi ha dato una risp concreta sulla causa del guasto... c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi dei suggerimenti. Ah dimenticavo la macchina dopo il salto del fusibile non partepiù fino alla sostituzione della scheda.

Ciao e grazie. :)

Complimenti per il sito

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

io non sono del settore, ma puoi essere più preciso?

Ossia, innanzitutto di che azionamento si tratta?

Che fusibile brucia? (se hai un manuale SIMODRIVE scandisci qualche pagina e metti il codice del manuale)

In che condizioni brucia il fusibile? (casuale, temporali, accellerazioni/decellerazioni rapide, ....)

Penso che sia più facile capirne fuori qualcosa.

Ciao

Inserita:
Gabriele Corrieri+Sep 30 2002, 08:34 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Corrieri @ Sep 30 2002, 08:34 PM)

Ciao, cercherò di essere più preciso, il tipo di azionamento non mi ricordo bene la sigla ma è un 6 SC...della Siemens ormai fuori produzione, che va a comandare i vari motori cioè quelli dei tre assi x,y,z, e quello incriminato del mandrino. A monte dell' azionamento ci sono i tre classici fusibili a potezione dell' impianto. Poi su questa scheda c'è un fusibile ultrarapido che salta; spiegarti quandoe perchè è un bel mistero visto che una volta è partito mentre stavamo facendo gli assi, un' altra mentre girava il mandrino... :unsure: abbiamo controllato i vari motori,le tensioni di alimentazione delle schede, i tiristori a monte del circuito abbiamo anche potenziato il sistema di raffreddamento dell' armadio elettrico...Bo!!!

Spero di poter procurare nei prossimi giorni la documentazione relativa all' azionamento.

Grazie. :D

Inserita:

Stai parlando di un fusibile da circa 1 A che protegge le schede (allora dipende da una scheda) o di fusibile da 32 ...110 A o piu' (allora e' un problema completamente diverso, che coinvolge condensatori, inverter, cavi, motore, e anche la scheda di controllo). Quanti anni di vita hanno i condensatori elettrolitici ?

Il motore e' perfetto o puo' avere un difetto di isolamento tra le spire che determinano il salto del fusibile? Il fusibile extrarapido e' ben fissato e ben raffreddato (gli extrarapidi sono piu' sensibili alla temperatura).

Ciao

Mario

Stefano Sormanni
Inserita:

Dalla mia piccola esperinza con i drives, ho visto che spesso i fusibili che proteggono gli SCR saltano anche per buchi di tensione..... non so se è il tuo caso....

Inserita:

Confermo assolutamente, non ho tirato io in ballo l'argomento per non essere monotono, ma noi tecnici perdiamo tempo, soldi, produzione e ci prendiamo dei rischi per "non trovare" il motivo del guasto e mantenere la situazione difettosa.

Non per niente c'e' una sezione del Forum sulla qualita' dell'energia, problematica spesso nenche considerata durante una ricerca guasti o malfunzionamenti.

Ciao

Mario

Inserita:
Mario Maggi+Oct 1 2002, 07:43 AM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Oct 1 2002, 07:43 AM)

La butto lì :

Una volta (proprio su simodrv) un cavo di potenza , mobile , era la causa di un cedimento sulla potenza la calza schermante perdeva isolamento verso una fase ...... sono diventato pazzo per capirlo.

Auguri