Vai al contenuto
PLC Forum

Igrometri analogici - riferimento per inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho delle perplessità: (la richiesta d'aiuto e legata in modo diretto al mio post precedente)

10 inverter per 10 ventole(aspiratori che dovrebbero migliorare il "microclima" di una Fonderia), ogni motore è di 0.56Kw,( ho Eliminato il problema delle distanze: un quadretto vicino ogni ventola)

il riferimento della velocità è meglio averlo da una sonda per temperatura ambiente, da un'Igrometro (ne esitono di analogici da quadro?) , dalla combinazione di entrambi.....????

grazie dell'attenzione,

ciao

Inserita:

Dipende da cosa vuoi controllare, se vuoi controllare l'umidità attraverso la ventilazione usa gl'igrometri; se vuoi aspirare dei fumi metti dei sensori di fumo, e così elencando..

Inserita:

Grazie,

ma.. appunto se volessi degli igrometri sapresti indicarmi un modello, una marca? Non Riesco a trovarne per l'applicazione in questione, e sto aspettando ormai da giorni risposte dai miei abituali fornitori

ancora, ciao

Mauro Dalseno
Inserita:

Eliwell per esempio (perche' la conosco) li fa da pannello e hanno anche un'uscita analogica configurabile.Puoi leggere il valore sul display e hai anche un paio di uscite a rele' programmabili a piacimento.Ci sono anche altre marche es. Carel ecc.

Inserita:

Mavo

Io Per Controllare L'umidita' Nelle Celle Di Lievitazione Del Pane Uso

Delle Sonde Della Carel ( www.Carel.it ) Che Fanno Umidita' + Temperatura

Con Uscita Analogica Separata a 1v Dc.

Vedi Se Ti Puo' Andare Bene

Io Le Interfaccio Con Dei Regolatori Della Gefran 1600 V ( Regolazione Valvole )

Ciao

Inserita:
mavo+Oct 7 2002, 06:06 PM-->
CITAZIONE(mavo @ Oct 7 2002, 06:06 PM)

la gefram con una ditta del suo gruppo(coreci) costruisce delle ottime sonde di umidita,in base all' intallazione che ne vuoi fare puoi scegliere tra tre tipi di contenitori o se la sonda deve essere tecnologia a due o 4 fili.

Inoltre puoi richidere la sonda di umidita con la sonda di temperatura incorporata con segnale 4-20 ma o pt100.

non ho pero capito se vuoi usare una sola sonda con relativo regolatore per 10 motori o ognuno la sua.

vorrei capire meglio come vuoi trattare il clima ,l' umidita è legata molto alla temperatura sia ambiente sia dell'aria che vi immetti con i ventilatori.

Inserita:

per gimo63,

io applicherei ad ogni ventola un inverter e una sonda, le ventole sono disloccate in diverse zone del capannone, poste nelle vicinanze della zona lavoro uomo e hanno il compito di estrazione, all'interno della zona fonderia i fumi che/se scappano alle cappe sono in realtà vapori, e galleggiano in alto, per migliorare le condizioni ambientale e sufficiente estrarli o assicurarsi un buon ricambio d'aria (le ventole forzano l'aria degli altri reparti,e più salubre e calda in inverno , a rimpiazzare quella esistente in fonderia.

Inserita:

questi vapori fanno sicuramente aumentare l'umidita' dell' ambiente quindi l'idea di usare gli umidostati è buona , se questi fanno aumentare anche la temperatura ambiente potrebbe essere sufficente usare una sonda di temperatura sicuramente costa meno.

saluti gimo63