Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Miglioramento Impianto Villetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dopo aver riveuto da rivenditori di materiali pareri contrastanti e non avendo le competenze tecniche necessarie se non quelle di un puro esecutore mi servirebbe un Vs. aiuto su come migliorare il mio impianto esistente.

Questo è lo schema attuale:

ybpb.jpg

L'impianto di compone di un amplificatore da palo Facarro MAP501 posto nel sottotetto con 5/6 metri di cavo dalle antenne con il suo relativo alimentatore.

L'impianto funziona perfettamente a condizione di non collegare l'ultima presa della taverna lasciando scollegato il punto "X" sullo schema.

Sia collegando l'ultima presa sia posizionando la resistenza di chiusura dopo la 2° presa sala nel punto "X" l'impianto non funziona.

Inizialmente le prese passanti Bticino serie living intenational L402P erano tutte collegate in serie, successivamente ho inserito un partitore e passando un ulteriore cavo le ho divise in due "tronconi" come da schema ma il problema si è ripresentato in maniera identica.

Sono andato avanti così sino ad adesso ma ora mi servirebbe attivare la presa TV in taverna.

Mi hanno suggerito di sostituire tutte le prese passanti Bticino con prese di migliore qualità o di sostituire il centralino nel sottotetto con uno autoalimentato con maggior potenza di uscita.

Quale soluzione scegliereste ? E nel caso avreste qualche marca e modello di centralino o prese da suggerirmi ?

Grazie Lorenzo

P.s. ho controllato tutti i cablaggi delle prese e sono montate correttamente.

Inserita:

Se inserisci i metri tra le varie tratte di cavo, ti aiutiamo a ridimensionare il tutto.

Sei sicuro che non ci sia un corto da qualche parte?

Il cavo ha subito danneggiamenti durante la posa?

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio per l'interessamento, ho stimato sulle planimetrie queste lunghezze cavi:

Antenne --- 5m -- amplificatore facarro map501 --- 30 cm --- alimentatore -- 30 cm -- paritore: dal quale si diramano due diescese [A] e :

[A] partitore -- 11m -- camera 1 -- 4m -- camera 2 -- 7,5m -- camera 3 (resistenza di chiusura 75ohm)

partitore -- 25,5 m -- cucina -- 4m -- sala 1 -- 10m -- sala 2 -- 6m -- taverna (resistenza di chiusura 75 ohm)

I cavi li ho tutti sostituiti, non penso averli danneggiati nella posa, le connessioni le ho tutte controllate.

Altri dati l'amplificatore map501 riporta in targhetta un uscita di 108 dBµV.

Modificato: da rlore69
Inserita:

Potrsti provare così:

Partitore tipo PA2.

Ramo A:

Camera 1=SPI22

Camera 2=SPI18

Camera 3=SPI18 più resistenza.

Ramo B:

Cucina=SPI18

Sala 1=SPI18

Salla 2=SPI14

Taverna=SPI10 più resistenza.

Il tutto dovrebbe essere bilanciato con una differenza max di circa 3dB tra una presa e l' altra per un' attenuazione totale di circa 30dB.

Prova e facci sapere.

In alternativa potrresti mettere un DE2-10 al posto del partitore, per separare ancora di più le linee, ma andrai ad aggiungere altri 6dB di attenuazione totale.

Inserita:

Se ho capito bene suggerisci di sostituire i frutti della Bticino con questi della facarro con le diverse attenuazioni che mi hai segnalato lasciando lo stesso centralino giusto ?

Inserita:

Per il centralino bisognerebbe sapere quanto segnale utile hai in aria.

Prova quello che hai. Se hai problemi di basso livello c' è sempre tempo a prenderne uno leggermente più grande.

Inserita:

Ok vado alla ricerca del materiale e nel WE provo poi ti faccio sapere

Grazie ancora di tutto :)

Inserita:

Risolto !!!

Su suggerimento del fornitore prima di sostituire tutte le prese (€ 9,00 cad) mi ha venduto le due finali del ramo "B" con attenuazione da 14dB e 10 dB.

Montate con resistenza finale di chiusura e funziona tutto perfettamente, per quanto può valere anche la Tv in taverna in fase di sintonizzaizone classifica come ottimo il segnale dei vari MUX.

Grazie ancora Vinlo per l'aiuto :thumb_yello:

Lorenzo

Inserita:

Su suggerimento del fornitore

Molte volte il problema è propeio questo.

Se hai risolto con l' installazione di quelle 2 prese, doveva funzionare pure prima, quindi penso c' era qulcosa di sbagliato nei collegamenti.

Inserita:

Sarei curioso anch'io di capire, giusto x curiosità, cosa non funzionasse, escludo assolutamente i collegamenti, l'ingresso e l'uscita dei vecchi frutti è ben segnalato e non ho fatto altro che scollegare i cavi senza sostituirli e ricollegarli esattamente com'erano ai nuovi frutti sempre controllando ingresso ed uscita, non ho dovuto neanche "spelarli" le lunghezze si adattavano perfettamente ai morsetti.

Sono un radioamatore appassionato di autocostruzione e pur non intendendomi di impianti di ricezione tv, almeno intestare un connettore senza mandarlo a massa penso essere in grado di farlo :smile: .

piuttosto che i collegamenti allora sono più propenso a pensare ad un frutto della bticino difettoso o al cavo interrotto all'interno della guaina che essendo stato mosso abbia ripreso la sua contituità.

Grazie comunque per i Tuoi consigli ed attenzione.

Lorenzo

Inserita:

Le BTicino sono ottime, ma non disponibili con derivazione ad attenuazione selezionabile...

L'unica accortezza è questa, il polo caldo del cavo sat-dtt deve essere lungo poich<è uno psezzone limitato potrebbe dettare un falso contatto.

Se hai usato dei partitori per settare i due rami, non consiglio le BTicino, ,ma le FR o la Offel, per settare prese detivate in cascata con att decrescente.

Inserita:
Sarei curioso anch'io di capire, giusto x curiosità, cosa non funzionasse, escludo assolutamente i collegamenti

Se è solo per curiosità prova a scollegare le resistenze di chiusura sulle ultime due prese...