Giulio Ohm Inserito: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2014 Buongiorno, devo realizzare il nuovo impianto della mia casa e sono di fronte al dubbio se lutilizaare o meno tre scatole di derivazione separate oer i circuiti TV, Dati e del Telefono o se invece possono coesistere tutte nella stessa scatola di derivazione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 Possono coesistere tutti e tre nella stessa scatola utilizzando appositi separatori ma io ti consiglio di posare tre scatole di derivazione separate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 Possono ceosistere con i separatori, puoi posare la scatola a 3 scomparti - e inserire 3 separatori. Onestamente, mi orienterei su 3 scatole, di cui la maggiore per le derivazioni tv-dtt-sat. Poi, se realizzi un impianto domotico, nel quadro automazione puoi inserire la linea del telefono con il filtro ADSL, e la parte dati con Router e Switch, dipende dal livello di integrazione che desideri. Vado OT: Io, personalmente per quanto concerne la parte telefono, adsl,dati ...opterei per un quadro domotico, ci sono componenti a guida din, come filtri linea telefono, Adsl router e switch che possono essere inseriti nelle guide, ed evitare i soliti grovigli di cavi, e componenti esterni sui mobili. Un quadro domotico, può comprendere anche la video-citofonia ed altri attuatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 Possono coesistere tutti e tre nella stessa scatola utilizzando appositi separatori ma io ti consiglio di posare tre scatole di derivazione separate... ottimo .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 9 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 Grazie per le informazioni. Quindi la normativa impone scatole di derivazione distinte ( il setto di fatto equivale ad una scatola distinta) per TV, Dati e Telefono. Da ultimo mi confemate invece che la parte relativa all'energia elettrica, può essere comunque "mescolata" nelle scatole di derivazione (luci,prese, e sezionamenti vari). L'unico sezionamento è a livello di interruttori sul quadro principale, e non a livello di scatole o corrugati grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 Le separazioni dei circuiti, avvengono non per il tipo di circuito, ma per il valore di isolamento dei conduttori impiegati per realizzare il circuito. Se io realizzassi una linea telefonica con del cavo che ha lo stesso valore di isolamento del cavo utilizzato per la linea elettrica delle prese o delle luci, nessuno potrebbe vietarmi di posarlo nella stessa cassetta e, addirittura, nello stesso corrugato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 Le separazioni dei circuiti, avvengono non per il tipo di circuito, ma per il valore di isolamento dei conduttori impiegati per realizzare il circuito Ecco appunto,,, separare telefono e dati mi sembra eccessivo. Ma pure il cavo d'antenna, citofono, allarme... (se non per un discorso di pulizia impianto) Diverso il discorso per i circuiti di energia dove la separazione con in circuti di segnale è obbligatoria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 la separazione con in circuti di segnale è obbligatoria... Se io realizzassi una linea telefonica con del cavo che ha lo stesso valore di isolamento del cavo utilizzato per la linea elettrica delle prese o delle luci, nessuno potrebbe vietarmi di posarlo nella stessa cassetta e, addirittura, nello stesso corrugato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 Per un discorso di pulizia dell'impianto posso pure capire o per la massima selettività ma secondo me separare a tutti i costi telefono, dati e tv mi sembra eccessivo soprattutto telefono e dati. Per esempio a casa mia ho portato in una posizione dedicata la fibra ottica di Fastweb che mi porta internet e telefono più il segnale tv-sat, in tutto quindi 3 cavi per ogni stanza/postazione e per motivi di spazio ho inserito in corrugato unico questi 3 cavi senza riscontrare il minimo problema. Nelle stanze due scatole di derivazione una per l'impianto elettrico una per tv-sat e telefono-internet quest'ultima con la possibilità di inserire il relativo separatore che per il motivo indicato sopra non ho installato. La separazione degli impianti è per motivi di sicurezza quindi devi vedere sempre la classe di isolamento. Se esistesse un cavo telefonico isolato anche per i 400V potresti tranquillamente posare tutto insieme ai cavi della linea elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 D'accordissimo con Maurizio (e pure con Valerio). E' ovvio che l'obbligatorietà è legata al tipo di cavo che si impiega (ma attenzione però alle scatole di derivazione, dove si fanno appunto le derivazioni...) Il caso tipico è cordina per i cavi di energia e il classico doppino per la linea telefonica... e qui l'obbligatorietà della separazione è certa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 Oltre a quotare Maurizio e Valerio vorrei dire che tutto ciò è normato nell'art 528.1.1 della CEI 64-8... Comunque sia è sempre bene tenere separati i circuiti, a mio avviso, per possibili problemi di interferenza elettromagnetica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 Grazie a tutti, ora ho le idee molto più chiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati