vinlo Inserito: 8 luglio 2014 Segnala Inserito: 8 luglio 2014 Oggi sono andato a fare un impianto videocitofonico e nel contempo togliere un centralino telefonico guasto e che orami i proprietari non intendevano sostituire o riparare. Al centralino telefonico c' era collegato pure il citofono, quindi usavano i telefoni per rispondere dal posto esterno. Ho proceduto a separare tutto. Per l' impianto telefonico, non ho fatto altro che mettere in parallelo tutti i fili delle varie prese, 5 o 6, ora non ricordo e, con un cavo terminato con un plug, mi sono collegato ad un unico filtro e da lì alla presa telecom. Dopo un prima verifica quasi tutto a posto. Su 3 telefoni collegati all' impianto 2 andavano bene e su 1 c' era un fruscio. Ho staccato e ricollegato il filtro e d' un tratto non funzionavano più nessuno. Non c' era prorpio linea alle prese. Ho portato un telefono di prova alla presa telecom e l' ho collegato direttamente al filtro escludendo l' impianto ed anche in questo caso nessun tono. Ho collegato il telefono direttamente alla presa e mi dava il tono, ma con fruscio. Pensando fosse il filtro andato, ne ho preso un altro, ma con gli stessi risultati di cui sopra. Dopo vari tentativi, ho collegato l' impianto alla presa telecom senza filtro e messo ad ogni telefono (al momento 3) un filtro. In questo modo ha ripreso a funzionare tutto. Ora mi domando, perchè con il filtro direttamente alla presa telecom e da lì ad un telefono di prova non avevo linea e poi, mettendolo ad ogni presa sì?? ( Questo senza filtro in partenza) Un graze a chiunque vorrà illuminarmi.
Roby57 Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Ciao Vinlo, credo che il problema sia a monte, controlla la tensione di linea che deve essere attorno ai 50 Vdc, il fruscio potrebbe derivare da un filo corroso o mal isolato in qualche pozzetto.
vinlo Inserita: 9 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Grazie Roby. Devo tornare a montare 2 cornette poi ti faccio sapere. Non mi spiego però come un filtro sulla prima presa telecom non funzioni, mentre se collego l' impianto, alle varie prese funziona.
Ivan Botta Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Cercando in internet, viene sempre consigliato di mettere il filtro fra presa e telefono, non fanno cenno a metterne uno unico a monte di tutte le prese. Potrebbe essere che il cavo, essendo lungo, introduca dei disturbi sulla linea?
vinlo Inserita: 9 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Per escludere appunto l' impianto, io lo avevo scollegato dalla prima presa telecom e ci ho collegato un filtro ed un telefono di prova. Quindi prima ed unica presa telecom---->filtro--->telefono, ma niente, Collegando l' impianto con un filtro a presa funziona tutto. Collegando l' impianto con un unico filtro in partenza nada de nada.
Roby57 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Hai controllato la tensione della linea?
vinlo Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Domani mattina devo tornare e con l' occasione controllo. Poi ti faccio sapere. Grazie per l' interessamento.
vinlo Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Allora sono appena rientrato ed ho effettuato le misure. All' arrivo linea ho 44.2V poi ho voluto controllare una presa ed ho lo stesso valore.
Roby57 Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 La tensione è nella norma, non riesco ad immaginare quale sia il problema, il telefono con cui fai le prove sei sicuro funzioni bene? Non si tratta di linea ISDN vero?
vinlo Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Il telefono delle prove funziona, ne sono certo, anche perchè, con un filtro solo a monte di tutto, non ne funzionava nessuno. Per uanto riguarda la linea ISDN, non lo so. Come potrei verificare?
Roby57 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 È presente una scatola grigia collegata alla 230Vac da cui escono i doppini telefonici?
vinlo Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Intendi la borchia? Ora no, però, stamattina, sono venuto a conoscenza che tempo fa c'era la linea isdn con relativa borchia. Poi l' hanno tolta dopo che si fulminava spesso per via delle sovratensioni. Quindi ora la borchia non c'è, ma non so se c'è una linea isdn.
Roby57 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Se è ISDN senza borchia il segnale di centrale non lo trovi perché generato dalla borchia, la portante ADSL è presente?
vinlo Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Per l' adsl hanno il modem alice.
Domenico Maschio Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Se fosse una linea Isdn la tensione deve essere di 114 V.cc ,inoltre non puo esserci il segnale adsl . Ciao
vinlo Inserita: 17 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2014 OK, grazie anche a te Domenico. Quindi è assodato che trattasi di normale linea telefonica.
Messaggi consigliati