Statecaldi Inserito: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2014 Salve a tutti! Di solito mi occupo di caldaie e raramente di condizionatori, oggi però un mio amico barista mi ha chiesto se gli davo un'occhiata al banco frigo che raffredda poco. Ho collegato il manometro e ho visto che i valori di evaporazione e surriscaldamento erano, a parer mio "sballati" evaporazione -20 e temperatura ritorno gas 35 circa. Refrigerante R22. Devo trattarlo come un condizionatore oppure le pressioni di lavoro sono diverse? Ho aggiunto del refrigerante che avevo in avanzo e la temperatura di evaporazione è salita a -5 ma il risultato dentro il frigorifero non è cambiato molto. Vi ringrazio per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 Se è arrivata a -5 va benissimo, però se non posti la pressione di Alta purtroppo non si capisce niente...lo so che quella di bassa c'è sempre, ma è quella di alta che importa, cerca di rilevarla, piuttosto se è a termostatica il tubo che esce da questa e va verso l'evaporatore a che temperatura è? Misurala con un termometro a contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2014 se c'è l'indicatore di passaggio liquido, di com'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 9 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 Purtroppo non ho l'indicatore di passaggio e tantomeno una presa di alta pressione (quell'impianto è una presa in giro). Dopo la ricarica, stamattina, la temperatura dentro il frigo era di 3 gradi centigradi e per il barista va bene, l'evaporatore era completamente brinato anche un metro dopo ma bisogna aspettare al pomeriggio nelle ore più calde oltretutto il compressore è sempre acceso. Il dosatore di refrigerante è a capillare. A parer mio bisognerebbe scaricare il circuito montarci un'indicatore di passaggio, filtro nuovo, presa di alta pressione e ricaricare la macchina col sostituto dell R22.....almeno credo sia un lavoro ben fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 Ma va bene non ci pensare troppo....era semplicemente un po' scarico non è che ogni volta si trova un frigo scarico si deve pensare sempte alla catastrofe, potrebbe essere uscito negli anni dal tappino di carica o da una micro perdita, hai rabboccato e vissero tutti felici e contenti, se succede di nuovo allora ci guardi a fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 Stamattina il barista non mi ha detto niente, quindi le cose vanno bene però ho dato "un'orecchiata" al compressore e ho notato che gira sempre...mah! Sarà ora che si cambi il banco frigo visto che ho quasi cinquant'anni ed è sempre lo stesso da quando ero piccolo. Ti ringrazio e spero di ricambiarti il favore!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 Hai riprovato la pressione? Chi ti ha detto che gira sempre, il barista? Se è scarico di nuovo (ma se non provi la pressione non lo sai), devi cercare la perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Stamattina ha detto che ha impiegato un pò ad andare a regime ma ora è tutto regolare....la birra è fresca al punto giusto!!! Se crea ancora problemi cosa posso aggiungere all'impianto visto che è a capillare? Presa di alta? O basta solo un indicatore di liquido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Presa di alta, piuttosto quando sta fermo a volte è perché sbrina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statecaldi Inserita: 12 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Di nuovo grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati