Vai al contenuto
PLC Forum

Banco Frigo Da Bar

Statecaldi

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Di solito mi occupo di caldaie e raramente di condizionatori, oggi però un mio amico barista mi ha chiesto se gli davo un'occhiata al banco frigo che raffredda poco. Ho collegato il manometro e ho visto che i valori di evaporazione e surriscaldamento erano, a parer mio "sballati"

evaporazione -20 e temperatura ritorno gas 35 circa. Refrigerante R22. Devo trattarlo come un condizionatore oppure le pressioni di lavoro sono diverse? Ho aggiunto del refrigerante che avevo in avanzo e la temperatura di evaporazione è salita a -5 ma il risultato dentro il frigorifero non è cambiato molto. Vi ringrazio per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se è arrivata a -5 va benissimo, però se non posti la pressione di Alta purtroppo non si capisce niente...lo so che quella di bassa c'è sempre, ma è quella di alta che importa, cerca di rilevarla, piuttosto se è a termostatica il tubo che esce da questa e va verso l'evaporatore a che temperatura è?

Misurala con un termometro a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho l'indicatore di passaggio e tantomeno una presa di alta pressione (quell'impianto è una presa in giro). Dopo la ricarica, stamattina, la temperatura dentro il frigo era di 3 gradi centigradi e per il barista va bene, l'evaporatore era completamente brinato anche un metro dopo ma bisogna aspettare al pomeriggio nelle ore più calde oltretutto il compressore è sempre acceso. Il dosatore di refrigerante è a capillare. A parer mio bisognerebbe scaricare il circuito montarci un'indicatore di passaggio, filtro nuovo, presa di alta pressione e ricaricare la macchina col sostituto dell R22.....almeno credo sia un lavoro ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma va bene non ci pensare troppo....era semplicemente un po' scarico non è che ogni volta si trova un frigo scarico si deve pensare sempte alla catastrofe, potrebbe essere uscito negli anni dal tappino di carica o da una micro perdita, hai rabboccato e vissero tutti felici e contenti, se succede di nuovo allora ci guardi a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina il barista non mi ha detto niente, quindi le cose vanno bene però ho dato "un'orecchiata" al compressore e ho notato che gira sempre...mah! Sarà ora che si cambi il banco frigo visto che ho quasi cinquant'anni ed è sempre lo stesso da quando ero piccolo. Ti ringrazio e spero di ricambiarti il favore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai riprovato la pressione?

Chi ti ha detto che gira sempre, il barista?

Se è scarico di nuovo (ma se non provi la pressione non lo sai), devi cercare la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ha detto che ha impiegato un pò ad andare a regime ma ora è tutto regolare....la birra è fresca al punto giusto!!! Se crea ancora problemi cosa posso aggiungere all'impianto visto che è a capillare? Presa di alta? O basta solo un indicatore di liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti