Vai al contenuto
PLC Forum

Tacitazione Suoneria Telefonica Apparecchio Fisso

Gessen

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti i partecipanti

Avendo attivato nel telefono fisso di casa (contratto Telecom) l'opzione dell'ID (identificativo del chiamante) volevo sapere se è possibile creare un dispositivo il quale premendo un pulsante mi interrompe la suoneria del telefono una volta che ho capito chi mi sta chiamando senza dover rispondere tacitandone così i continui ...Ring... Ring.....Ring....Ring...Ring....Ring....Ring ....frantumazebedei.

Ovviamente la suoneria dovrà essere in grado di auto reinserirsi una volta che lo "scocciatore" dall'altro capo riattacca.

P.S. Non consigliatemi una segreteria telefonica da attivare dopo aver visto il numero, poichè a quel punto non avrebbe più senso l'aver fatto il contratto ID.

Primo perchè con la segreteria scoprirei comunque chi è che chiama, secondo perchè a quel punto sarei poi costretto a richiamare io lo scocciatore per sentire cosa vuole, opzione questa che proprio non mi aggrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Gessen ,

la prima cosa che mi viene in mente ,ed anche la piu economica , è quella di usare un apparecchio tipo Sirio di Telecom che ha il tastino di riduzione volume ed esclusione della suoneria .

A quel punto basta avere la suoneria sempre alzata e dopo abbassarla a piacimento.

Altra cosa da poter fare ,ma si tratta di manomettere un apparecchio ,mettere un interruttore anche esterno che interrompa la suoneria staccando un filo di questa.

Ovviamente l'interruttore presuppone che ,dopo, debba essere ripristinato ,altrimenti rischi di non sentire più chi ti chiama .

Un sistema automatico lo vedo un po troppo complicato e costoso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico.

In effetti anche il tasto del volume dovrei poi ricordarmi ogni volta di riposizionarlo sul max volume, altrimenti rischio di non sentire più il telefono.

Stesso principio per ciò che riguarda lo switch che potrei usare semplicemente per sezionare tutto l'apparecchio (quindi agendo solo esternamente senza doverlo aprire) ma poi anche qui dovrei ricordarmi ogni volta di reinserirlo, e sarebbe utopia.

Ero appunto a caccia di qualcosa di automatico.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Mah...così sui 2 piedi se dovessi realizzarlo per me, altro non farei che una piccola modifica esterna al circuito "ring-detector" che mi realizzai ancora ai tempi in cui imparavo a stagnare.
In sostanza uno dei miei primi progettini teen-agers fu quello di un relè che si eccitava quando la suoneria del telefono squillava, e si diseccitava quando smetteva.
(esiste anche in commercio)
Collegandogli una lampada ad incandescenza ottenevo così un lampeggiatore a cadenza di squillo telefonico, come se ne vedono molti ad esempio nelle officine meccaniche (o rumorose in genere) e come lo si vede anche a casa mia, in quanto adoro ascoltare spaparanzato in poltrona la musica in cuffia oppure anche la TV, ed in quei frangenti se suona il telefono.....non lo sentirei, ed invece così...."lo vedo" .... :lol:
E così ha funzionato per anni ed anni, fino a quando un qualche genialoide non ha reso obbligatorie le lampade fluorescenti a basso consumo, le quali però non tollerano affatto il funzionamento a lampeggio, ed allora invece di sostituire l'incandescenza con una corrispettiva alogena (anche perchè causa a promozioni varie mi ritrovavo pieno zeppo di lampade CFL "gratis") ho preferito eseguire una banale modifica al circuito, in modo che nel mentre che il telefono suona, il ring-detector attiva la sua uscita (a relè) e la disattiva solo quando dall'altro capo il chiamante riaggancia senza il susseguirsi dei vari on-off tra uno squillo e l'altro.
In questo modo le CFL possono essere anch'esse utilizzate senza discriminazioni.
Questa uscita permanente farebbe al caso Tuo, poichè con pochi componenti aggiunti esternamente, si può ottenere la funzione "SILENZIO" che desisderi.
In sostanza l'uscita permanente del ring-detector si attiva appena il telefono suona, e dà tensione al montante di un relè esterno che aggiungerei, ed in classica configurazione marcia-arresto ossia che si eccita in autoritenuta a seguito della pressione del pulsante "marcia" (SILENZIO)
Quindi accadrebbe che :
1) squilla il telefono
2) guardi chi è
3) decidi di non rispondergli in quanto appartenente alla lista dei rompiscatole
4) premi il pulsante "marcia" (SILENZIO) ed ecciti il relè
5) suddetto relè ha 2 contatti in scambio separati, con uno ci fai l'autoritenuta (N.O.) e con l'altro ci interrompi il cavetto che va al telefono (N.C.) cosicchè questi la pianta di squillare.
Quando poi dall'altro capo gettano la spugna e riagganciano, l'alternata di suoneria cessa, il ring detector porta a riposo il suo relè il quale togliendo l'alimentazione al circuito "marcia arresto" esterno, fa cadere il relè "SILENZIO" che rimette a riposo il suo contatto N.C. in serie al cavetto telefonico, e ripristina il funzionamento ricollegando l'apparecchio alla linea telefonica.
Il tutto è così di nuovo pronto per la prossima telefonata.
Io farei così, per arginare i cosidetti Ring....Ring... scrotodevastanti :superlol: ....poi.....vedi Tu !
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti Mirko....a questo punto m'hai incuriosito.

Elucubrazioni esplicative a parte....non è che potresti illustrarmi lo schema ?

Poi magari dopo ti chiedo i chiarimenti ?

Grazie Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Nessun problema, ma forse è meglio che riapri il Topic nel sub-forum "elettronica fai da Te" dove risulterebbe (a questo punto) più pertinente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...