Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Congelatore Rex/electrolux 22/10 Nfa No Frost

Messaggi consigliati

Inserito:

Da alcuni giorni ho notato che il frigorifero fa meno freddo del solito mentre il congelatore funziona correttamente!

guardando meglio ho notato che la parete sul fondo si ghiaccia solo in alto mentre prima si ghiacciava quasi tutta!

cosa si può fare????

Inserita:

sicuramente c'è una persita di gas refrigerante dall'impianto del frigorifero ,bhe si puo tentare di eliminare il circuito anticondensa e ricaricare il frigo di gas.chiaramente da personale che ha attrezzature idonee per poter effettuare l'operazione.

Inserita:

ho letto in un vecchio forum che se il congelatore funziona non è un problema di gas ma potrebbe essersi scollato il biadesivo?????

Inserita:
potrebbe essersi scollato il biadesivo?????

Che biadesivo intendi?

Inserita:

infatti non ho capito bene sul forum del 2009 parlava di questo biadesivo e si staccava la parte refrigerante dalla parete!!!

volevo capire se era il mio caso e se ci sono soluzioni

Inserita:

Buon giorno il biadesivo a cui fai riferimento è quello che mantiene la serpentina vano frigo incollata al retro della parete frontale del frigo, per chiarire, quella che vedi quando apri la porta frontalmente la parete in plastica e la serpentina si trova dietro di essa ,si nota subito se cosi fosse basta poggiare la mano e premendo vedi se è rigonfiata,che significa staccata dalla serpentina. altrimenti se cosi non fosse allora e gas scarso.

Inserita:

È una prova che farò sicuramente appena a casa! Però la parte in alto è ghiacciata la parte in basso no! Il motore è unico e il congelatore funziona perfettamente! Se fosse il biadesivo c'è qualche soluzione?

Inserita:

Buona sera!! ho finalmente avuto un po di tempo per controllare il tutto!!!!

Ero convinto si trattasse del biadesivo allora ho fatto dei "carottaggi" nel coibentante posteriore per vedere dove passava la serpentina poi tramite dei rivetti ho bloccato il tutto!!!!

niente da fare!!! é sicuramente scarico!!!!! ho gia ordinato un frigo nuovo !!! ma il dubbio rimane se sul compressore ci son solo 2 tubi come fa ad esser vuoto il circuito ma il congelatore funzionare ugualmente??????

Inserita:

quel poco di gas che rimane nel circuito che e in serie tra congelatore e scomparto frigo riesce a raffreddare solo alcuni ripiani del congelatore e arriva alla serpentina del frigo ormai caldo in quanto la quantità di gas prevista non è piu presente nell'impanto per una perdita.