Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

2 fasi --> 3 fasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un motore tri-fase che mi ha sempre incuriosito x il fatto che riuscivo a farlo funzionare con la corrente a due fasi delle normali abitazioni.

Credo che il merito sia di un grosso condensatore che ne modifica l'alimentazione, rendendola compatibile... qualcuno mi può spiegare se un condensatore basta a fare questo e con quale criterio va scelta la dimensione di questo componente???

Grazie, ciao a tutti!!!

Inserita:

Si il merito è di quel grosso condensatore che è collegato ad una fase e al morsetto rimasto libero del motore, in questo caso però so che la coppia di spunto si abbassa circa del 30% del valore nominale e la potenza si abbassa circa del 20%.

Se non sbaglio per il normale 220 V di casa ci vogliono circa 70microF per ogni KW del motore, con questo sistema non si superano quasi mai i 2 KW altimenti il costo del condensatore diventa molto elevato.

Ciao spero di averti fatto almeno un'idea.. :D