Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Smeg Slb1600

Messaggi consigliati

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Niente....a questo punto se uno non si arrende si va avanti provando, ma ripeto ci credo poco alla scheda del pannello, comunque ci sta tutto a questo punto.Io ti ho scritto quello che farei io....fammi sapere le novità. I fili che vanno dalla scheda pannello a quella di potenza mi immagino che li ai controllati chiaramente.

Modificato: da cesarini

Inserita:

Si ho controllato tutto, io dico che e la scheda comandi, si la scheda potenza alimenta la scheda comandi, ma la scheda comandi monta anche un integrato eproom , se andava bene, mi si dovevano accendere anche le spie, io ho questo dubbio, non credo sia la scheda di potenza a diffettare , l ho controllata passo x passo , secondo me e andata la memoria.

Del_User_149266

Ricontrollando sono dell'opinione di attila 01 secondo non dipende ne dalla memoria della scheda di potenza ne da quella della scheda frontalino. Comunque con questo non voglio dire che abbiamo ragione davanti alla macchina ci sei te quindi fai le tue scelte è probabile che ai ragione.

Inserita:

Quello che mi ha detto Attila , l'ho fatto, per fino ho tirato tutto il flat fuori dal cablaggio, e controllato centimetro per centimetro chissà era tagliuzzato da qualche parte, speravo questo , ma sono stato sfortunato .di più non saprei cosa fare...

Del_User_149266

Resto dell'opinione che è un problema di connessioni con la sesto senso della whirpool mi è successo diverse volte che il display lcd dove mancavano diversi segmenti, l'alimentavo esternamente dalla macchina e tutto ok, mi è successo diverse volte. Se come dicevi è il processore del frontalino, secondo me rimaneva tutto spento, con la possibilità che la macchina funzionava ma non vedevi niente.

Inserita:

La scheda cuore mi manda tutte le tensioni sulla scheda frontale, ho la 18vcc, 13vcc e la 4,5vcc. Non ce nessun pin in cui non arrivi tensione, per questo penso sia la scheda comandi.

Del_User_149266
Inserita:

Va bene, cambiala e facci sapere è utile per tutti......altrimenti non sarebbe un forum :thumb_yello:

Inserita:

Si esatto , e sempre utile per tutti , ed questo e il max del forum . Sai il problema che il cliende non vuole spendere soldi per le schede, lui e un rivenditore e ripatatore e la lavatrice e della figlia , ma ti schede elettroniche non ci capisce un tubo. Poi sono in crisi di lavoro, perché oggi come oggi se uno deve spendere 180€ per una scheda cuore ne mette altri 20€ e si compra la lavatrice nuova, quindi poco lavoro per tutti , al max gli dico di provare a farla riprogrammare. Se va ok, sennò ci perderà un 20 o 40€.

Inserita:

ciao, a questo punto sara' sicuramente un piccolo componente della scheda avariato , ma non facile da capire dove, comunque sono sicuro che e' in quella zona li del connettore.

attila01

Inserita:

Ciao Attila , ho scaricato tutti i datascheet dei componenti , transistor ed integrati , sono nella norma , se così fosse non mi avrebbe mandato le tensioni alla scheda comandi, credimi i componenti li conosco bene, se c era qualcosa che non andava sulla scheda potenza "cuore" non avrei avuto le tensioni, l unica che potrebbe risolvere il problema e lo schema elettrico delle schede , ma e' molto difficile trovarle.

Del_User_149266

Ok, facci sapere se il cliente la fa riprogrammare se funziona. :thumb_yello: Dimenticavo....ma come fai a sapere le tensioni ai lo schema ?

Inserita:

Ciao cesarini, no non ho lo schema , ma se la scheda potenza era in difetto credo che qualche tensione mi sarebbe mancata ai collegamenti del flat, ma ci sono tutti, per questo ho il dubbio o scheda comandi o riprogrammazione .

Del_User_149266
Inserita:

Si ho capito ma come fai a sapere i valori delle tensioni in arrivo dalla scheda cuore se sono esatte ? si ma se non sai quale è la massa ( GND ) ti arrivano delle tensioni che non sono esatte perchè il tester si comporta come una capacutà anche se il tester digitale è meglio perchè ha la resistenza di ingresso molto più alta. Comunque ok ai fatto un bel lavoro perchè ai insistito speriamo bene e fammi sapere, poi se va male pazienza questi tipi di guasto sono così. :smile::thumb_yello:

Inserita:

Cesarini di posso solo dire che quando ce guasto non arriva tensione, il GND e negativo e viene fornito da tutta la scheda cuore ed da un integrato da 8 pin che fornisce anche le tensioni positive. E si occupa proprio dei pin del flat , ed se non erro l integrato e un 24c046. E sembra ok , vedi il datascheet

Inserita:

Certo che l'idea di voler buttare via l'ultima lavatrice prodotta in Italia con la vasca in acciaio inox, apribile, e con prestazioni superbe per sostituirla con una porcata da 200€ mi fa piangere...

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, molto interessante ed istruttivo.

Nessuno sa niente in merito ad un:

E11 su una smeg SLB1600 ?

praticamente in qualsiasi programma sia appena parte il cestello fa un cenno di rotazione e poi si ferma, ripete la cosa per 3 volte e poi va in E11.......

Ringrazio anticipatamente

Ciao

Inserita:

Buon giorno a tutti...correggo il messaggio precedente.

Il modello è smeg slb 1601 e non 1600

Ciao ciao ciao

Inserita:

Accodarsi ad una discussione aperta è vietato dal regolamento perchè crea confusione nelel risposte; inoltre se la discussione è oramai esaurita rischi di non ricevere rispsote.

Apri una nuova discussione sul tuo problema.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...