aladin Inserito: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2014 Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di uno strumento (portatile a batterie) per eseguire in campo il test dei motori elettrici. lo strumento dovrebbe essere in grado di testare il motore (isolamento, resistenza avvolgimenti, corto spita spira ecc ecc) e fare un report esportabile su un PC (word, pdf o qualsiai formato) con i valori rilevati e indicante lo stato del motore in sostanza ok o non ok.... questo anche per motori chiusi a stella all'interno e per motori con frequenza nominale diversa da 50Hz. lo strumento dovrebbe essere indicato per motori da pochi Kw fino a Mw... avete qualce idea?? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2014 buona giornata aladin .... dalle caratteristiche che elenchi tu però ci sono alcune incongruenze.... in questo senso Alcune di queste misure , come isolamento , lo fanno i classici strumenti multifunzione che misurano terra, differenziali ed isolamento ( io uso uno di questi per i motori ) il loro limite in campo all'isolamento è dato dal fatto che essendo a batterie generano una tensione elevata per verificare i "buchi" dell'isolamento che in genere non supera i 500 o i 1000 volt per verificare i grossi motori o i grossi generatori , chi ribobina queste macchine si affida a generatori di tensioni che arrivano a 3 KV e oltre..... a batterie la cosa non sarebbe possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aladin Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Ciao Luigi69 grazie per la risposta...io cerco uno strumento che possa testare il motore in tutte le sue parti...compreso l'isolamento possiedo un megger che genera fino a 1000V, per motori max 500V nominali credo possa andare bene, lo strumento che cercherei io e' uno strumento che testi il motore in toto, resistenze statoriche, resistenze fase\fase, isolamento anche a 1000v perche' no eccc ecc e che sopratutto riesca ad creare un report delle misure fatte e mi garantisca la bonta' del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 esiste..esiste.... li ho visti ad esempio di una casa spagnola ( non ricordo però ) che facevano il test su un trafo di media.... impedenze isolamento ecc... erano però parecchi cassoni , con interfacca 232 per salvar ei dati ma non erano a batterie e più che portatili erano...trasportabili.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 27 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2014 aladin, esiste. Ora sono in partenza per la Germania, se mi ricordo quando torno ti rispondo. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati