Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strumento Per Test Motore Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di uno strumento (portatile a batterie) per eseguire in campo il test dei motori elettrici.

lo strumento dovrebbe essere in grado di testare il motore (isolamento, resistenza avvolgimenti, corto spita spira ecc ecc) e fare un report esportabile su un PC (word, pdf o qualsiai formato) con i valori rilevati e indicante lo

stato del motore in sostanza ok o non ok....

questo anche per motori chiusi a stella all'interno e per motori con frequenza nominale diversa da 50Hz.

lo strumento dovrebbe essere indicato per motori da pochi Kw fino a Mw...

avete qualce idea??

grazie in anticipo

Inserita:

buona giornata aladin .... dalle caratteristiche che elenchi tu però ci sono alcune incongruenze.... in questo senso

Alcune di queste misure , come isolamento , lo fanno i classici strumenti multifunzione che misurano terra, differenziali ed isolamento ( io uso uno di questi per i motori )

il loro limite in campo all'isolamento è dato dal fatto che essendo a batterie generano una tensione elevata per verificare i "buchi" dell'isolamento che in genere non supera i 500 o i 1000 volt per verificare i grossi motori o i grossi generatori , chi ribobina queste macchine si affida a generatori di tensioni che arrivano a 3 KV e oltre..... a batterie la cosa non sarebbe possibile

Inserita:

Ciao Luigi69

grazie per la risposta...io cerco uno strumento che possa testare il motore in tutte le sue parti...compreso l'isolamento

possiedo un megger che genera fino a 1000V, per motori max 500V nominali credo possa andare bene, lo strumento che cercherei io e'

uno strumento che testi il motore in toto, resistenze statoriche, resistenze fase\fase, isolamento anche a 1000v perche' no eccc ecc e che

sopratutto riesca ad creare un report delle misure fatte e mi garantisca la bonta' del motore

Inserita:

esiste..esiste.... li ho visti ad esempio di una casa spagnola ( non ricordo però ) che facevano il test su un trafo di media.... impedenze isolamento ecc... erano però parecchi cassoni , con interfacca 232 per salvar ei dati

ma non erano a batterie e più che portatili erano...trasportabili....

• 3 weeks later...
Inserita:

aladin, esiste.

Ora sono in partenza per la Germania, se mi ricordo quando torno ti rispondo.

Ciao

Mario