Gfazz Inserito: 9 luglio 2014 Segnala Inserito: 9 luglio 2014 Salve a tutti,non intendendomene ho un quesito da porvi. Comprai tempo fa delle bombole di azoto ,usa e getta,abbastanza grosse,Il peso netto non coincideva con quello dichiarato ma caricavano quindi lasciai perdere(la fretta ). Ieri ho comprato 3 bombole piccole. Tara 1190g Peso netto :1100ml Ora sulla bilancia ne ho due che pesano 1350g e una che pesa 1210. Provo a fare la prova azoto con quella che pesa meno,la lancetta del manometro sale di una tacca...bombola vuota? Provo con quella da 1350,arrivo alla pressione di 35bar poi non sale più. Ora pesando quella usata ho un peso di 1260g.... Mi trovo molto dubbioso,mi danno bombole scariche o son io che non ci capisco niente?
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Non devi confondere l'azoto liquido, quello che annienta le verruche dal dermatologo, con l'azoto gas che è quello che c'è nelle bombole ed è il componente principale della nostra atmosfera. Quindi il contenuto netto di azoto GASSOSO dentro la bombola penso lo potresti pesare solo con una bilancia atomica, mentre l'azoto liquido pesa perché è stato portato nella condizione di liquefare e il liquido pesa e lo puoi pesare su una bilancia.
Erikle Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 è come dice il frigorista per quelle bombole che tengono solo azoto in pressione in forma gassosa non puoi fare come quelle del gas refrigerante o del gpl che pesandole e sapendo cosa pesa la bombola vuota ne conoscii l contenuto in pratica per quelle di azoto sono a 100 bar circa quelle usa e getta e quasi a 200 quelle ricaricabili per cui semmai devi provare che pressione c'è nelle bombole per sapere se sono cariche o vuote in quelle del gpl o del gas refrigerante è diverso perchè c'è dentro del liquido con l'azoto no idem per quelle di ossigeno o di miscela per sladatura a filo o di co2 elio per i palloncini etc..il peso in queste è in pratica solo della bombola di ferro
Gfazz Inserita: 9 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Grazie per le delucidazioni. In sostanza comunque sia, su tre vendutemi,una è risultata vuota.
Erikle Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 erano probabilmente piene alla uscita dalla fabbrica poi magari la valvolina che hanno trafilava e col tempo si sono svuotate..purtroppo è una cosa sgradevole per il negoziante che te le ha vendute
click0 Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 pesa anche il gas, poco, ma pesa pure quello ps Peso netto :1100ml questo però non è un peso
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Click ci vorrebbe un chimico, comunque dai miei ricordi di fisica è vero che l'atmosfera a livello del mare tende a schiacciarci col peso attorno a più di una tonnellata per centimetro quadrato ( e non ci riesce perché i nostri liquidi interni compensano e si oppongono), però quella è pressione assoluta, qui siamo a pressione relativa (relativa alla bombola), oltretutto a pressioni da carica di più di 200 atmosfere, quindi non insisto ma secondo me pesa molto poco, ci vorrebbe un chimico o un fisico veramente, sarebbe molto interessante sapere il peso.
Erikle Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 si pesa qualcosa...c'è sotto un discorso assai complicato che non credo di aver mai conosciuto per intero ...sono solo sicuro di non ricordare quasi nulla..ricordo solo che potrebbe esserci di mezzo il numero di avogadro........ma per farla breve se vuoi vedere se bombole di quel tipo sono piene devi vedere il manometro..quello che dice la pressione nella bombola..con una bilancia non ci cavi nulla
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 Da me si noleggiano bombole di diverse altezze, da un metro, un metro e mezzo, e da cariche hanno tutte una pressione di più di 200 atmosfere. Parlo di bombole ad uso professionale, non quelle da hobby che non me ne farei nulla e costano in proporzione una follia.
click0 Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 (modificato) ma le paghi tutte allo stesso modo? (bombolette hobby a parte) ps la co2 mi sa che pero e in fase liquida nelle bombole Modificato: 9 luglio 2014 da click0
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2014 Segnala Inserita: 9 luglio 2014 No ma costa molto poco, devi però fare un contratto di noleggio, non le danno così quelle grandi.
Messaggi consigliati