Vai al contenuto
PLC Forum

concetto di coppia motrice - cerco materiale didattico

Messaggi consigliati

Massimo Vergani
Inserito:

ciao, stò cercando in rete del materiale didattico riguardante il concetto di coppia. devo realizzare un corso per principianti sulla variazione di velocità, che (dopo aver chiesto i dovuti permessi) vorrei pubblicare nella sezione didattica.

mi interessano anche dei filmati o brevissime presentazioni del principio di funzionamento di un motore asincrono trifase.

ciao

Massimo Vergani
Inserita:

grazie Mario, ma stavo cercando dei demo per spiegare il concetto di coppia, a dei "ragionieri" (senza nulla togliere alla categoria).

ciao

Inserita:

Impresa veramente ardua!

Potresti tentare con un martello. Non per martellare il concetto di coppia nelle teste dei ragiunatt.. Il martello è uno strumento di uso comune che ben si adatta ad esemplificare il concetto di coppia.

Se pratichi dei fori a varie distanze nel manico è abbastanza semplice mostrare come una forza costante (il peso della testa del martello) varia il suo effetto in funzione del braccio.

Tra l'altro una demo che ha fatto una certa fortuna nelle fiere era costituita da un motore AC, pilotato da un vettoriale, che aveva come carico un martello. L'andamento della coppia resistente, e quindi di quella motrice, è una sinusoide con i massimi ai limiti orizzontali ed i minimi ai due punti morti.

Massimo Vergani
Inserita:

ok grazie a tutti. domani mattina è il grande giorno.

ho trovato un ottimo esempio, ovvero la comparazione di una honda cbr600 con una renoult scenic turbo diesel, entrambe hanno 100 cavalli ma.........

penso possa rendere l'idea.

ciao e grazie ancora