Vai al contenuto
PLC Forum

Probabile Dispersione O Cortocircuito

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti di questo utilissimo forum! Spero di essere nella sezione giusta

Mi trovo alle prese con un impianto di una farmacia dove è presente un guasto che fa intervenire l'unico MTD da 32A Idn30mA (modulo ridotto) posto subito a valle vicino al contatore enel da 6KW. All'interno della farmacia è presente un centralino dove ci sono diversi interruttori (non automatici) che comandano l'illuminazione. I carichi presenti all' interno della farmacia sono: illuminazione a neon, 3 pompe di calore, sistema di allarme, impianto di videosorveglianza, frigoriferi, apparecchi elettromedicali, server e vari computer....

Il problema è che interveniva (giustamente) il MTD posto a monte dell' impianto. Ho iniziato a scollegare tutte le prese possibili provato a riarmare il Mtd ma niente. Allora ho aperto una cassetta di derivazione e ho staccato tutti i conduttori che si diramavano alle varie prese e ricollegandoli ad uno ad uno fino a quando ho capito che quello che faceva intervenire il Mtd era una linea che alimenta una pompa di calore. Ho escluso quella linea e ho ripristinato il Mtd e tutto sembra funzionare regolarmente almeno per ora. Non ho potuto fare altri controlli per questioni di sicurezza nell'esercizio pubblico ma appena posso dovrei ritornare per risolvere il problema.

Premetto che l' impianto è abbastanza vecchio, con un solo interruttore generale a protezione di tutto l'impianto.

Il mio dubbio ora è questo: se è la pompa di calore che faceva intervenire il Mtd può essere che intervenga anche se l'apparecchio risulta spento?

Possiedo un loop test Kyoritsu 6010a. Posso fare una prova di isolamento sulla pompa di calore dal cavo di alimentazione per vedere se risulta a massa oppure rischio di bruciare la scheda elettronica visto i 500V c.c. che manda?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio ora è questo: se è la pompa di calore che faceva intervenire il Mtd può essere che intervenga anche se l'apparecchio risulta spento?

Se il problema era la pompa di calore può essere che sia perchè genera dispersioni o impurità in rete (la tecnologia è ad inverter?).

Fosse questo il problema basta proteggerla con linea dedicata e protezione differenziale di tipo immunizzato...

Certo che un impianto con un solo generale e poi nulla sicuramente rischia scatti intempestivi che mettono KO tutto, soprattutto andando avanti col tempo, con l'invecchiamento dell'impianto e con la tecnologia delle apparecchiature che monta sempre più elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie della risposta. Stasera sono passato per verificare se l impianto in oggetto aveva causato altri problemi e sembra che sia tutto ok. La causa sembra imputabile alla pompa di calore. Appena posso verifico se trovo qualcosa di anomalo. Certo che una sola protezione a monte di tutto comporta ll esclusione di tutto l impianto per un guasto. Concordo quello che dice riccy dove sarebbe opportuno installare per ogni linea una protezione dedicata. L impianto sarebbe comunque da rifare perché è abbastanza vecchio e ci sono linee con sezioni sottodimensionate e in alcune manca il conduttore di messa a terra...

Appena faccio controlli o modifiche all impianto farò sapere. Per quanto riguarda la pompa di calore se utilizzo il multimetro kyoritsu per eseguire la misura di isolamento rischio di danneggiare la scheda elettronica? La pompa di calore è un modello a inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La macchina, dovrebbe avere un tecnico che la manutenziona e la ripara, La tua prestazione si limita ad individuare il guasto, potresti lavartene completamente le mani, scollegando la linea di alimentazione ai morsetti della macchina, per controllare anche la linea che va dalla cassetta alla macchina. A questo punto si fa intervenire l'assistenza tecnica, che ne sa qualcosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Per mia curiosità volevo sapere se facendo la prova di isolamento andavo a danneggiare la scheda elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di calore è un modello a inverter

Gli inverter spesso non vanno d'accordo con i differenziali tipo AC e A per il loro stesso principio di funzionamento. Quindi la macchina potrebbe non avere assolutamente problemi ma un solo differenziale che subisce gli influssi dell'inverter, a cui magari si sommano piccole dispersioni normali in un impianto datato, non va bene...

Secondo me per metterci un tappo per ora basterebbe proteggere la macchina con un differenziale ad alta immunità ai disturbi e poi pianificare la messa a nuovo dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Concordo pienamente con Riccy e grazie per il consiglio! provvisoriamente provvederò a dividere in più linee con più mtd vista la presenza di apparecchi elettrici che hanno al loro interno l'elettronica. E comunque l'impianto in questione è da rifare completamente perchè assolutamente non è a norma

Link al commento
Condividi su altri siti