Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Casa Privata

Messaggi consigliati

riccardo.rick
Inserito:

Buongiorno a tutti, sono appena arrivato su questo forum ma ho visto molti spunti interessanti, quindi provo a chiedervi anch’io un consiglio :-)

Sto ridisegnando l’illuminazione per una seconda casa di famiglia, stiamo facendo dei lavori senza fretta e le luci decisamente devono essere riposizionate e l’impianto rifatto… Ho avuto delle brutte esperienze con la vecchia situazione (risalite di umidità in apparecchi, alimentatori calibrati male…) e sto pensando a qualche soluzione per evitare sprechi e problemi. Mi piacerebbe restare sui LED ma non so se fidarmi. Conviene secondo voi?

Inserita:

Io personalmente li vendo nel negozio dove lavoro e a casa sono passato al led d'appertutto. Devo dire che i consumi si sono abbassati (circa) e ne abbiamo installati parecchi con il mio collega anche pannelli da contro soffitto e devo dire che fino ad ora sono molto soddisfatti sia della luce sia per la durata che per i consumi

Inserita:

Io pian piano sto sostituendo tutte le lampade di casa, la qualità della luce non e' quella della dicroica, ma i led di ultima generazione iniziano a fare luce di buona qualità.

comunque i consumi non sono miracolosi rispetto alle CFL, la durata promessa e di gran lunga maggiore, ma anche il costo, vedremo.

Io per il momento ci sto puntando, ho le dicroiche solo sugli specchi dei bagni e in un lampadario che fa il suo effetto solo col caro vecchio filamento.

Inserita:

Fa il suo effetto con il vecchio filamento perché e' un lampadario particolare?? Prova a vedere le nuove lampadine a tecnologia wire led studiate per ricordare nella forma le vecchie lampade ma a led

Inserita:

Riccardo ma in che senso non sai se fidarti? I led di norma sono una buona soluzione… certo, dipende da che led scegli

Inserita:

E' possibile indicare, da parte di chi ha avuto esperienze personali, le tecnologie utilizzate, i costi e le criticità?

saluti

riccardo.rick
Inserita:

Guarda, mi è capitato di trovare degli apparecchi che si sono usurati anche in tempi brevi causa umidità che era risalita all’interno del corpo...

Inserita:

Eh quello in effetti è un bel problema, non sei il primo che sento a cui è successo. Gli apparecchi che prevedono sistemi per evitare infiltrazioni di umidità - fatti come si deve!! - sono pochi però meritano, soprattutto se sai che la casa è in una zona esposta a situazioni simili. Avevo letto un articolo sui prodotti della B Light, che hanno una particolare resinatura interna, fatta apposta per evitare che l'umidità risalga all'interno dell'apparecchio, se vuoi te lo cerco

riccardo.rick
Inserita:

Grazie! In effetti molto interessante, mi sono segnato il nome, poi vado a controllare!

E sì, è in una zona molto umida, infatti tempo fa abbiamo avuto anche dei problemi a livello di muri/soffitti (quello per fortuna risolto con lavori precedenti), il fatto è che sarebbero anche luci da esterno e lì ci si può fare poco!

Inserita:

infatti tempo fa abbiamo avuto anche dei problemi a livello di muri/soffitti (quello per fortuna risolto con lavori precedenti)

Per curiosità: come hai risolto?

saluti

riccardo.rick
Inserita:

Abbiamo rivestito le pareti interne con materiali isolanti, e devo dire che da allora va decisamente meglio!

Inserita:

Giusto… comunque controlla, mi sembra proprio la B Light faccia luci sia da interno che da esterno, quindi potrebbero fare al caso tuo.

riccardo.rick
Inserita:

Controllato, in effetti sì, fanno entrambe, ed è come dicevi, sistema di resinatura che evita risalite, e non è l’unico aspetto positivo che hanno (vedi alimentazione 24Vdc con connessione in parallelo), ottimo!

Inserita:

Noi in negozio ci riforniamo da ecoman. E' un importatore ovvio però io ho montanto personalmente i suoi prodotti e mi sono trovato bene. Per dire i faretti da 10 w hanno tutta la bulloneria in acciaio inox