Vai al contenuto
PLC Forum


Attrezzo pensile


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Avrei una domanda da farvi:ho un attrezzo pensile in cui vorrei abbinare un qualcosa....... :huh: che mi permetta di poter bilanciare il movimento sia in salita che in discesa.Mi hanno proposto un inverter con joistick ma sono un po dubbioso sul suo funzinamento.Sapreste consigliarmi cosa installare per poter far funzinare questo bilanciamento.

(l'attrezzo pesa circa 150-200Kg con una corsa di 500mm)


Inserita:

Aria Compressa:

Pistone con regolatore di pressione in bilancio +

valvola 5 vie(centri aperti) di sovrapressione in un lato opp nellaltro !!!!

Inserita:

Non so se ho capito di cosa parli...

se si tratta di un braccio per la movimentazione "manuale" di carichi pesanti (mi pare vengano chiamati anche "partner") li ho sempre visti realizzati con sistemi pneumatici o al limite oleodinamici...

prova a chiarire meglio quello che vuoi fare...

Andrea

Inserita:

L'attrezzo pensile è attualmente appeso ad un cavo su un bilanciatore elettrico o pneumatico.Vorrei sostituire il bilanciatore con qualche altro sistema di sostegno :D

Inserita:

C'e' un sistema molto valido, usato in tutto il mondo da oltre 25 anni, che e' in pratica un paranco con motore "sensitivo". Se fai per esempio uno sforzo di 1 kG per sollevare, il paranco solleva per 100 kG; al contrario in discesa.

E' prodotto in Italia, si chiama Liftronic

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie Mario per la dritta.Ho contattato la ditta Scagli spa ma la loro offerta è troppo elevata(€20.000),per la mia disponibilità.

Se installassi un inverter con un joistick per variare la velocità,pensate possa funzionare?

Grazie a tutti ;)

Inserita:

Caro Sunrise,

se devi fare un oggetto a norme di sicurezza, ti accorgerai che il problema e' di difficile soluzione, e che i dispositivi di sicurezza necessari fanno salire di molto il prezzo.

Se invece il bilanciamento non coinvolge la sicurezza delle persone, puoi usare un inverter con joystick, magari un vettoriale a loop chiuso con encoder (soluzione costosa ma professionale).

Ciao

Mario

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...