sunrise Inserito: 30 ottobre 2002 Segnala Inserito: 30 ottobre 2002 Ciao a tuttiAvrei una domanda da farvi:ho un attrezzo pensile in cui vorrei abbinare un qualcosa....... che mi permetta di poter bilanciare il movimento sia in salita che in discesa.Mi hanno proposto un inverter con joistick ma sono un po dubbioso sul suo funzinamento.Sapreste consigliarmi cosa installare per poter far funzinare questo bilanciamento.(l'attrezzo pesa circa 150-200Kg con una corsa di 500mm)
curob21 Inserita: 30 ottobre 2002 Segnala Inserita: 30 ottobre 2002 Aria Compressa:Pistone con regolatore di pressione in bilancio +valvola 5 vie(centri aperti) di sovrapressione in un lato opp nellaltro !!!!
andrea.fa Inserita: 30 ottobre 2002 Segnala Inserita: 30 ottobre 2002 Non so se ho capito di cosa parli...se si tratta di un braccio per la movimentazione "manuale" di carichi pesanti (mi pare vengano chiamati anche "partner") li ho sempre visti realizzati con sistemi pneumatici o al limite oleodinamici...prova a chiarire meglio quello che vuoi fare...Andrea
sunrise Inserita: 30 ottobre 2002 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2002 L'attrezzo pensile è attualmente appeso ad un cavo su un bilanciatore elettrico o pneumatico.Vorrei sostituire il bilanciatore con qualche altro sistema di sostegno
Mario Maggi Inserita: 30 ottobre 2002 Segnala Inserita: 30 ottobre 2002 C'e' un sistema molto valido, usato in tutto il mondo da oltre 25 anni, che e' in pratica un paranco con motore "sensitivo". Se fai per esempio uno sforzo di 1 kG per sollevare, il paranco solleva per 100 kG; al contrario in discesa. E' prodotto in Italia, si chiama Liftronic CiaoMario
sunrise Inserita: 31 ottobre 2002 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2002 Grazie Mario per la dritta.Ho contattato la ditta Scagli spa ma la loro offerta è troppo elevata(€20.000),per la mia disponibilità.Se installassi un inverter con un joistick per variare la velocità,pensate possa funzionare?Grazie a tutti
Mario Maggi Inserita: 31 ottobre 2002 Segnala Inserita: 31 ottobre 2002 Caro Sunrise, se devi fare un oggetto a norme di sicurezza, ti accorgerai che il problema e' di difficile soluzione, e che i dispositivi di sicurezza necessari fanno salire di molto il prezzo. Se invece il bilanciamento non coinvolge la sicurezza delle persone, puoi usare un inverter con joystick, magari un vettoriale a loop chiuso con encoder (soluzione costosa ma professionale). CiaoMario
Messaggi consigliati