Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne E Pannelli Fotovoltaici

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

come vi comportate quando in un impianto che ha sempre funzionato egregiamente, vengono installati sul tetto dell'abitazione dei pannelli fotovoltaici proprio perpendicolari alle antenne che ovviamente vanno a disturbare la ricezione?

L'impianto in questione ha 7 anni anni è ed composto da 1° antenna BLU Fracarro 5' banda, 2° antenna BLU Fracarro 4° banda, 3° antenna BLU 4 elementi 3° banda montate su palo da 6 mt.

I cavi sono ancora buoni, anche se per scrupolo vorrei cambiarli. I problemi piu' pesanti li ho nella 5' banda, in particolare sul MUX uhf 49 di mediaset.

Non vorrei che fosse solamente l'antenna di 5', che essendo la prima in alto, magari con i temporali si è deteriorata.

Di solito cosa fate in questi casi?
spostate il palo dove non ci sono i pannelli oppure cambiate tipologia di antenna?

Inserita:

Prima di tutto dovresti verificare se i problemi sono subito a valle delle antenne o si creano strada facendo nell' impianto.

Inserita:

E' bene verificare se la posa di pannelli non ha inficiato sulla integrità dei cavi.

Escludo un riflesso del segnale anche se possibile.