tig3r81 Inserito: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2014 Salve ho una mokona bialetti che, da quel che mi ricordo, ha sempre perso acqua dalla doccetta mentre va in pressione e smette una volta raggiunta la temperatura. ora per altri motivi(termofusibile caffè andato) l ho smontata e letta qualche discussione ero convinto che il problema fosse il calcare; cosi armato di pazienza ho smontato tutto il gruppo caldaia ripulito il tutto compreso tubi e valvolina. che comunque non erano un granchè sporchi, c era un pochetto di calcare ma pensavo molto peggio. Ma dopo aver rimontato il tutto continua a perdere un pò d acqua quando va in pressione. avete suggerimenti? Altre domandine: come vedete l interno della caldaia risulta esser piu scuro(ossidato?!?). questo è dovuto al fatto che ho usato l acido citrico per decalcificare la macchina? In genere lo faccio ogni sei mesi ma solo ora ho scoperto che la caldaia è in alluminio e su internet ho trovato che acido citrico e alluminio non vanno daccordissimo.... Se usassi l acido tartarico sarebbe meglio? e soprattutto la caldaia con quelo strato di ossido potrebbe creare problemi secondo voi? p.s.: comunque la mokona è veramente di bassa qualità....e i pezzi di ricambio se li fan pagare pure un botto...una guarnizione costa almeno 7 euro (e comprarla in internet non ha senso visto le spese di spedizione) Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 A mio avviso devi cambiare la guarnizione bianca grande quella dove appunto poggia il braccetto portacaffe,e pulire e smontare anche il braccio caffe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tig3r81 Inserita: 12 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 (modificato) Grazie van il braccetto lo smonto e pulisco una volta ogni tre mesi circa. E si la guarnizione la dovrei cambiare ma problema della perdita d acqua si presenta prima di metter il braccetto porta caffè; appena la accendo e mentre sta scaldando l acqua poi una volta entrata a temperatura non perde più. Precisamente a cosa serve la guarnizione grande? Da quel che ho capito solo a premere il braccetto porta caffè in modo che non fuoriesca dai bordi mentre lo eroghi. Serve anche ad altro? Grazie della risposta Saluti Modificato: 12 luglio 2014 da tig3r81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Se ho ben capito e perde quindi acqua nella doccetta centrale piccolina...allora dovresti cambiare l'assiemato molla più supporto/pistoncino in gomma ,importante poi pulire in modo accurato la parte interna della caldaia dove appunto poggia questo gommino bianco perchè deve aderire bene il tutto al fine di bloccare l'uscita dell'acqua in modalità riposo.Se li c'è ad esempio calcare la gomma non aderisce bene pur se la molla spinge dovresti risolvere cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tig3r81 Inserita: 13 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 Si esatto perde dalla doccetta centrale. Però solo fino a quando l acqua non è calda ovvero fin quando non scatta il termostato caffè e la soia verde si accende. Se perdesse dalla valvola non dovrebbe perder sempre? Magari é la molla che dici? Potrebbe essere? Boh ora la riscontro. Comunque per pulirlo cosa uso? Acido citrico? Non rovino la caldaia in alluminio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 Si potrebbe essere anche la molla ,ma la parte più delicata è il gommino per cui inizierei da li ,mai usato acido citrico prova a farlo a mano con atrezzino perché quel punto è a vista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 megli lasciarlo a bagno nel Viakal per un oretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tig3r81 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 Grazie delle risposte vi aggiornerò appena la rismonto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandall Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 vorrei sapere se è normale perdere un po' d'acqua dalla doccetta quando si scalda e poi smettere di gocciolare una volta arrivata a temperatura lo fanno solo le mokone usurate o anche le nuove? nella mia mokona ho sostituito la valvolina a fungo e la molla sotto la doccetta, ho pulito all'interno dove va la valvolina ma continua un po' a gocciolare, cosa che si nota se il portafiltro non è stato ancora inserito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Annyr Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 buongiornoho la mokona...il pulsante dell'accensione rimane sempre rosso fisso e poi dove va inserito il braccetto quando si fa il caffèrscr a mo di doccetta dal lato sinistro...secondo voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Annyr , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione se da quelle presenti non trovi la risposta al tuo caso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati