Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Nell'impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, abito nella provincia di chieti e ho l'impianto da poco mdificato così: 3 antenne, una vhf 3 banda puntata sul ripetitore san silvestro,pescara, una tau fracarro uhf pol vert sempre su san silvestro e una tau uhf 5 banda pol orizz sul ripetitore majella. un ampli da palo map 313 e un partitore a 6 uscite collegate ad altrettante tv (tutto nuovo meno i cavi che cambierò più in là).

Il problema è che mi si disturbano le tv a vicenda, nonostante la qualità e potenza ci siano anche se non eclatanti, quindi leggendo sul forum che avendo sia prese tv che spinotti volanti il partitore sia controindicato, ho deciso di cambiarlo come letto su questo forum con un partitore a 2 uscite e 2 derivatori a 4 uscite derivate con resistenza di chiusura su uno e l'alimentatore sull'uscita passante dell'altro, con resist,di chius, sull'uscita tv.

la domanda è:

con le maggiori attenuazioni che andrò ad introdurre con questa modifica, e cambiando i cavi che variano di lunghezza, dai 10 mt a massimo 20 mt, con un cavo da 5 mm che mi sarebbe più comodo per incanalare nelle tubazioni, (ora 3 di essi stanno all'esterno dell'abitazione), il map 313 sarà sufficiente o dovrò cambiarlo con una centralina autoamplificata? (visto che ha 2 settimane di vita,e mi spiace buttare soldi di questi tempi).

sul mio samsung (presa più lontana) non ho una barra che segna la qualità ma il livello di errore bit che sta normalmente a zero, mentre la potenza varia da 75 a 88 in base ai mux,

io dò la colpa dei disturbi a qualche difetto che torna indietro fino al partitore,che lo rimanda sulle altre linee,quindi la scelta di isolare il più possibile una linea dall'altra,

dimenticavo la distanza tra le antenne e i ripetitori è di una ventina di km.

ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Inserita:

Il map se non sbaglio è di 30dB e, siccome dici di essere ad una ventina di Km dal ripetitore, penso sia pure sovradimensionato.

Credo che il tuo problema non sia dovuto a disturbi introdotti da tuner di alcune tv, ma alla cattiva miscelazione delle antenne.

Che tipo di problemi lamenti?

Inserita:

con parecchie tv accese, comincia a scendere il livello della qualità, fino a far sparire alcuni canali, il bello che sono i canali che dovrebbero essere i più forti, dalla majella (il ripetitore di san silvestro essendo molto più in basso della nostra posizione dà problemi di ricezione, vedi ostacoli e riflessioni). Io dò la colpa a qualche cavo e anche al partitore a 6 uscite,quindi ovviamente ho deciso di montare i derivatori e nuovi cavi. quello che più mi premeva era sapere se l'ampli ce la faceva, ma visto che lei dice che è addirittura sovradimensionato, procedo e poi farò sapere il risultato.

p.s. se è sovradimensionato, l'ampli, ci potrebbero essere problemi di saturazione, vero?, quindi con cavo da 5 mm e le attenuazioni di un partitore e 2 derivatori, dovrebbe migliorare la situazione in questo caso. (sperem)

Inserita:

se è sovradimensionato, l'ampli, ci potrebbero essere problemi di saturazione, vero?, quindi con cavo da 5 mm e le attenuazioni di un partitore e 2 derivatori, dovrebbe migliorare la situazione in questo caso.

Se l' ampli supera il livello max di uscita, allora va in intermodulazione e crea problemi sus tutti i mux.

Se non supera il livello di uscita, ma ha comunque un alto valore di potenza, con le attenuazioni introdotte da partitori/derivatori/cavi e quant' altro, dovrebbe migliorare la situazione.

Inserita:

partitore a 6 uscite collegate ad altrettante tv (tutto nuovo meno i cavi che cambierò più in là).

Vademecum del dtt: --

I segnali in ingresso al centralino, squilibrati in livello oltre i 3db/micro fino ai deleteri 12dB/micro, promuovono - se associati ad un livello troppo elevato di amplificazione - un fenomeno denominato come "distorsione epr intermodulazione incorciata", di fatto il canel più forte degrada la qualità degli altri adiacenti più lievi.

Esistono delle tabelle che dettano il livello max di uscita in relazione al numenro di mux attivi, e i dislivelli ammissibili.

La forma impropira dettata dal concetto "alzo al amssimo perché vedo meglio" provoca l'effetto contrario.

Premesso questo, andiamo avanti:-

Leggo di un PP a 6 vie, che serve 6 prese se vero è scorretto, il PP serve per dare porzioni simmetriche di sengnale montante ai derivatori o serie di tronchi di impianto, spesso con un basso valore di return loss, se associati a prese di scarsa qualità, il sengnale più forte o mux , entro uno dei tuner tv di bassa qualità, può detrminare il disturbo della qualità del resto.

Se non è necessario avere in PP a 6 uscite, di deve girare su di un CAD o 2 CAD induttivi-direzionali, con attenuazioni calcolate e posti cascata uno all'altro; prima quello a maggiore attenzualzione per il piano superiore o prese più vicine e poi quello ad attenuazione minore per le prese più distanti.

Le uscite non utilizzate vanno terminate, mentre le prese, preferibilmente tipo terminale.

Attenzione alla qualità dei componenti, e a quallo che promettono i costruttori, non sempre veritiero.

samsung (presa più lontana) non ho una barra che segna la qualità ma il livello di errore bit che sta normalmente a zero

Nei tv, la barra senza progressione e lo zero come indicatore numerico, significa che il segnale ha qualità buona e che il software è a fondo scala, non è in hgrado di leggere valori maggiori.

PS: comunque vi sono delgi Split che hanno un vlaore di return loss di 20dB, molto elevati, ma fuzionano come derivatori solo se posti all'uscita di un vero derivatore.

Evitare di associarli direttamente alle prese, soprattuto quelle dirette.

Inserita: (modificato)

vi sono delgi Split che hanno un vlaore di return loss di 20dB, molto elevati, ma fuzionano come derivatori solo se posti all'uscita di un vero derivatore.

Mi spieghi questo?

Modificato: da vinlo
Inserita:

se ho capito bene quel tipo di split è utile per aggiungere prese tv dopo il derivatore,giusto?

Inserita:

• Forum Card Member
  • Forum_card.gif
  • 6377 messaggi

Inviato 11 luglio 2014 - 23:13

Mi spieghi questo?

Lo spiego subito, il concetto è scorretto....volevo dir e che, di norma i PP hanno un valore di return loss basso, poco idonei per essere associati direttamente alle prese, siano esse derivate con R75 o dirette.

Anche se, ho trovato misure lusinghiere su moltio Split moderni in pressofuzione, praticamente una sorta di Derivatore.

Il PP partisce in forma simmetrica la montante, mentre il Derivatore ha un disaccoppiamento maggiore e di molto, nonché una uscita con attenuazione predestinata dal progetto, e sempre maggiore in relazione al numero di uscite.

Spesso, i PP sono usati per servire le prese ed adottati in modo improrpio.

Inserita:

Se la presa è correttamente terminata con carico da 75 ohm, non vedo il problema se è servita da un partitore.

Inserita: (modificato)

aggiornamento: dato che il rivenditore non era molto fornito sono stato costretto all'acquisto di 2 derivatori uguali,teleco dts4/12c,quindi li ho applicati a valle di un partitore a 2 uscite, e con le opportune chiusure di resistenza ho collegato 4 tv ad uno e 2 tv all'altro. ho anche portato un tv sul tetto per provare ad ottimizzare il puntamento delle antenne. il risultato è che il segnale si è abbassato un pò solo sul mio samsung (che deve avere un tuner ciofega a quanto pare),ma sopratutto lasciando tutte e sei le tv accese per qualche ora,non si è presentato il problema di cui mi lamentavo.Ora non mi resta che rinnovare tutti i cavi coassiali.

grazie mille per i consigli.

Modificato: da mariocaraf