Fabrizio Bartoccio Inserito: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2014 Buongiorno, sono nuovo del forum e per questo vorrei prima di tutto salutarvi. Ho visto che per regolare i motori di ventilatori (per climatizzazione civile-terziario quindi da pochi kW) posso usare sia regolatori di tensione Vac sia Inverter. Secondo me installare un Vac costa meno ed è più gestibile rispetto ad un Inverter ma come mai negli impianti vedo montati solo Inverter? Montando un inverter consumo meno energia elettrica? Ho letto che i Vac funzionano solo con motori ad elevato scorrimento, quant'è la percentuale di scorrimento massima ammissibile? Dove posso avere maggiori informazioni funzionali. I Vac posso usarli anche per le pompe? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 Se usi un motoventilatore con motore universale (quelli a spazzole, ma sono quasi scomparsi per queste applicazioni) o monofase, puoi usare un regolatore di tensione a variazione di fase d'innesco, che sono i comuni dimmer per variare la luminosità di lampada ad incandescenza o alogene. E' un modo semplice e poco costoso, però si paga con una certa rumorosità del motore ("frigge"). Se si usano asincroni trifasi la regolazione ad inverter è praticamente obbligata. Il motore lavora in modo ottimizzato e si possono ottenere cospiqui risparmi di energia rispetto alla modulazione della portata d'aria tramite serrande. Ovviamente ci si riferisce a motoventulatori di almeno quallche kW di potenza. Per i sistemi domestici come termoconvettori o condizionatori, oramai si preferiscono motori brushless di tipo trapezoidale o sinusoidale, pilotati da appositi inverters per brushless. Questi motori oltre ad essere robusti e silenziosi, sono molto più compatti di un normale asincrono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio Bartoccio Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2014 Grazie Livio. Parlando di asincroni trifasi ho trovato questo prodotto della Eliwell, con taglie di corrente da 12 a 90A: "Il regolatore RGM300 è una unità di termoregolazione trifase multifunzione, gestita da un microprocessore di ultima generazione a range esteso (-40/85 °C), per il controllo della tensione trifase Vac mediante il sistema della parzializzazione di fase ad SCR. La variazione della tensione Vac permette il controllo della velocità di motori asincroni trifase applicati a macchine ove la caratteristica coppia-velocità del carico applicato al motore è di tipo quadratico, come motori di ventilatori, pompe, agitatori. Con la variazione di tensione Vac, il motore deve essere adatto alla regolazione a taglio di fase, in quanto deve sopperire all’aumento della temperatura interna, dovuta alla stessa parzializzazione della tensione VAC (motori deflussati, in classe F o H). Con la regolazione ad SCR, si hanno nel motore dei picchi di rumore (extra-dB) generati dalla risonanza magnetica della regolazione di tensione" Lo sconsiglieresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati