SUDANO Inserito: 10 luglio 2014 Segnala Inserito: 10 luglio 2014 (modificato) Buonasera, vorrei chiedere dei chiarimenti sulla funzione MB_CLIENT (Tia Portal V12). La situazione è la seguente: Con un S7-1200 CPU1214C (indirizzo IP 192.168.1.60) ho necessità di leggere 10 registri MODBUS (dal 40001 al 40010) di un dispositivo con Device Id = 2 e raggiungibile mediante un MODBUS/TCP converter con IP: 192.168.1.100 (ho già verificato che tali registri esistono, sono raggiungibili e sono diversi da zero). Non volendo aggiungere ulteriori moduli di comunicazione mi è sembrato corretto utilizzare la funzione MB_CLIENT impostata nella modalità che si può vedere nello screenshot allegato. Però, quando avvio la comunicazione (%M4.0=1), nonostante lo STATUS sia 16#0000 (e quindi assenza di errori) nel DB DATI_RCV.DATI (che è un array di 10 interi) non ritrovo nessun valore. Se qualcuno, nel Forum, avesse qualche suggerimento da propormi, gliene sarei molto grato. Saluti Modificato: 10 luglio 2014 da SUDANO
luchino977 Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 anch'io ho lo stesso problema , come hai risolto?
SUDANO Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 La funzione MB_CLIENT prevede di default che l'address device del modulo della rete modbus che si trova a valle del convertitore Modbus RS485/Modbus TCP sia 255. In realtà nel mio caso tale indirizzo corrispondeva a un numero diverso (precisamente al numero 1). Pertanto mi è bastato modificare il valore della relativa variabile static del DB d'instanza della funzione e tutto è andato a posto.
Messaggi consigliati