Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Numero Matasse

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti:

la prossima settimana viene l'elettricista ad infilare i cavi, siamo daccordo che gli compro io i fili, si tratta di un alloggetto di 1 camera da letto, 1 ingresso,1 bagno, 1 soggiorno ed 1 cucina

pensavo di prendere 3 matasse da 6 mmq (nero blu giallo/verde) dal contatore

3 matasse da 4 mmq (nero blu giallo/verde) alla prima scatola corridoio

2 matasse da 2,5 mmq nero

2 matasse da 2,5 mmq blu

1 matasse da 2,5 mmq giallo/verde)

2 matasse da 1,5 mmq nero

2 matasse da 1,5 mmq blu

1 matasse da 1,5 mmq giallo/verde)

1 matasse da 1,5 mmq marrone)

non ci sono rele

pensate possa bastare o manca qualcosa

da aggiungere del coassiale per antenna

cavetto per citofono 4per 0,5 2 fili citofono e 2 fili comando cancello

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

......magari è un elettricista senza cavo.......

Carlo Albinoni
Inserita:

Secondo me manca qualche colore vivace, rosa, arancio,...

:lol:

del_user_155042
Inserita:

2 matasse da 2,5 mmq nero

2 matasse da 2,5 mmq blu

1 matasse da 2,5 mmq giallo/verde)

che fai ..tiri il giallo verde una presa sì e una no ..?? :superlol:

Inserita:

vabbe, non importa

il mio elettricista è all'estero e torna a giorni, non riesco a parlargli, siccome quando torna arriva in una citta diversa da dove ha e compra il materiale glelo facevo trovare,

saluti comunque

Maurizio Colombi
Inserita:

Potresti sempre andare a comprare il materiale con l'elettricista....alla fine dei conti su butta via una mezz'ora......

Inserita:

il mio consiglio

3 matasse da 4

3 matasse da 2;5

3matasse da 1,5

1 matassa da 1,5 grigio per i ponti

Cavo da 6mm no matassa ma a metro

Inserita:

Io andrei con l'elettricista di persona al negozio in modo che possa indicarti lui quello che devi comprare.

Di solito comunque io prenderei

3 matasse da 4 mm 1 marrone/nero 1 blu 1 giallo-verde

3 matasse da 2,5 identico a sopra

3 matasse da 1,5 identico a sopra

Tutte ovviamente matasse da 100M

Al metro prenderei cavo da 1,5 di colori "non consueti" come grigio o altri colori per i punti luci e i ritorni dei derivatori

Per i cavi da 6mm devi dirci se il contatore è posizionato all'interno dell'appartamento oppure in un vano sottoscala. Nel primo caso andrei con cavi da 6mm al metro poichè si presume si troveranno relativamente a poca distanza contatore e centralino, nel secondo caso a seconda della distanza considerando il piano dell'appartamento andrei con cavo a doppio isolamento

Indifferentemente da questo i cavi da 6mm li userei per la tratta contatore>centralino e per i collegamenti interni dei vari MT/DIF da qui partirei per la linea forza con cavo da 4 che poi arrivato nelle rispettive scatole si ramifica con il 2,5 mm (eccetto se con un unica linea si ha intenzione di alimentare grandi carichi ovviamente) mentre la linea luci direttamente con cavo 1,5 dal centralino.

Ovviamente ti ho indicato una situazione molto generica ovvio che il tutto dipende dalle tue richieste.

Ah in ultimo ricordati che il montante di terra deve essere della stessa sezione dei cavi montanti e rigorosamente di colore giallo/verde