alessandro Inserito: 5 novembre 2002 Segnala Inserito: 5 novembre 2002 Dovrei realizzare una specie di encoder artigianale con una rotella e un sensore di prossimità che mi fornisca 30 impulsi al giro.C'è qualcuno che ha già realizzato qualcosa di simile con materiale facilmente reperibile che mi può dare un consiglio???Io pensavo di usare un'ingranaggio per catena, ma non sono sicuro di quale sensore di prossimità sia adatto.Ciao
Igor Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 Ho fatto qualcosa di simile con un disco forato e delle viti, il sensore era un comunissimo Omron non schermato; il funzionamento non era dei più affidabili e comunque ci sono ditte come la Fiama che hanno in catalogo degli accrocchi simili che probabilmente funzionano meglio e costano pure meno.Ciao
Federico Milan Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 Io ho fatto questo ma solo con 4 impulsi giro, causa non necessaria precisione alta e i sensori induttivi andavano a interferire tra i denti ... Se non hai problema di spazio o sporcizia e alte velocità magari una ruota forata e fotocellule potrebbe essere un'alternativa ... altrimenti come ti è stato consigliato ci sono ditte specializzate anche in questo ciao
dey50 Inserita: 5 novembre 2002 Segnala Inserita: 5 novembre 2002 alessandro+Nov 5 2002, 10:29 AM-->CITAZIONE(alessandro @ Nov 5 2002, 10:29 AM)Ma non si può proprio usare un encoder?Sono certo che meccanicamente costerebbe meno.Basta un encoder unidirezionale montato dove monteresti la rotella.
Messaggi consigliati