Autista81 Inserito: 10 luglio 2014 Segnala Inserito: 10 luglio 2014 Salve a tutti. Ho completatato l installazione di un trial Daikin solo freddo. La macchina e' stata recuperata in un'appartamento su richiesta del cliente e montata in un ufficio. Prima di smontarla l ho controllats e l impianto funzionava alla perfezione. Il motore e' un 3MKS50BVMB del 2002 gli split sono 2 FTK25 ed 1 FTK35. Il nuovo impianto e' stato predisposto con il FTK35 a 12metri di distanza e le due FTK25 a 6 metri e a 30 metri con un dislivello di 2 - 2 e 5 metri. Finito l impianto e aperte le valvole non mi vado a dimenticare di aggiungere la dovuta quantita' di R410a..... Il motore dopo aver fatto la diagnosi parte per 1 o 2 minuti e poi si soegne. Ora vi chiedo visto che conosco poco questa macchina e' normale che faccia cosi visto che manca refrigerante?? La cosa l ho appurata anche dalla diagnosi da telecomando e vi chiedo se svuoto l impianto e ricarico a peso posso avviarlo in raffreddamento forzato dalla scheda per poter effettuate la carica completa??
Erikle Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Inserita: 11 luglio 2014 quindi in totale hai 48 metri totali? perchè dovresti svuotare l'impianto?? basta che aggiungi gas Credo che quel modello avesse max 45 metri comunque vabbè non saranno quei 3 metri e dovresti aggiungere oltre i 20 metri per cui se l'unità esterna è nella configurazione originale dovresti aggiungere circa 500 grammi..non serve che lo svuoti tu inizia ad aggiungere e dovrebbe smettere di spegnersi
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Quella macchina è precaricata per 20ml di tubazione (aggiunta refrigerante oltre 20 grammi/metro), lunghezza massima tubazioni 45ml di cui la tubazione più lunga deve essere massimo 25ml. Dislivello 5mt?la motocondensante è più in alto o in basso degli split? Comunque ho seri dubbi che l'ui più lontana lavori a dovere con queste impostazioni... Perché non ti sei attenuto alle misure tecniche della casa madre?
Autista81 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Grazie della risposta. Stamattina ho scaricato l'impianto rimesso il gas refrigerante della quantità giusta dopo aver ricontrollato i metraggi totali dei tubi. Purtroppo il problema persiste e anche avviando il motore modalità forzata tramite lo servizio a bordo scheda, il compressore dopo sei secondi si spegne. Il sistema funzionava perfettamente ed ora non so perché non è vuole sapere. Cosa potrebbe essere visto che le Luci a bordo scheda sono spente e solo la prima di colore verde lampeggia, dal manuale indica che tutto normale. Quali prove possa effettuare è verificare se ci sia un reale guasto al compressore??
Erikle Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Inserita: 11 luglio 2014 ma scusa hai scaricato gas per nulla..mi sembra che non hai capito che con il gas di targa non fai tutti quei metri..sei oltre di 3 metri sul totale e 5 sulla singola linea per cui devi aggiungere altro gas refrigerante oserei dire fino alla quantità massima per quella macchina che è quella corrispondente alla massima distanza di splittaggio ossia 45 metri quindi devi aggiungere altri 500 grammi oltre il valore di targa
Autista81 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Guarda ho scritto che l ho fatto, ho immesso 2550g di gas ma riscontro ancora problemi...potrebbe che essendo la seconda linea fuori dai parametri indicati a farminandare il compressore in blocco?? E se fosse perche non compaiono errori ma dalla diagnosi degli split mi da solo l errore di mancanza refrigerante....
Erikle Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Inserita: 11 luglio 2014 scusa allora avevo capito male io la seconda linea sei fuori di 5 metri non credo che sia quello il problema e nenache i 3 metri in piu nella nuova installazione cioè in ufficio i tubi li hai posati contestualmene al clima o c'era una predisposizione?
Autista81 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Posati io, nuovi in canalina.... Sono sicurissimo del metraggio totale in quanto ho usato interamente un fascio di 50metri nuovo...il mese scorso quando l ho smontato andava benissimo, di fatto ho eseguito la procedura dibrecupero refrigerante mentre ora avviando la procedura forzata tramite swich si comporta uguale a come se lo impostassi da telecomando..... Ho controllato anche i cavi di segnalazionr e sono in ordine. Una cosa strana però l'ho riscontrata nelle tensioni tra i morsetti 1-2-3 di segnalazioni agli split sul motore. Dal libretto dice che in caso di errore U4 controllare le tendioni tra i morsetti 1-2 e 2-3 di ogni linea e che deve essere diversa da 0V. Bene tra i morsetti 1-2 la tensione e' 220v ma tra i morsetti 2-3 la tensione e' 0V per tutte e tre le linea. Il libretto dice che dovrebbe essere la scheda di comunicazione ma mi sembra assurdo se tutto funzionava prima
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Inserita: 12 luglio 2014 Ma hai errore u0 scarsità refrigerante o u4 mancato dialogo fra le unità? Intanto resetta gli errori (leva la corrente all'ue per 5 minuti) e poi prova le ui una per volta. P. S verifica alla morsettiera ue che in alimentazione fase e neutro non siano invertiti
Autista81 Inserita: 12 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2014 Ho entrambi gli errori...lunedi provo come mi hai detto.... Una domanda... Come si cancellano gli errori dagli split??? Tenendo l unita esterna staccata dalla rete per 5 miniti?? Oppure bisogna fare qualche procedura da telecomando??
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Inserita: 12 luglio 2014 Levando tensione all'impianto per 5 minuti. Verifica attentamente i cablaggi
Erikle Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Inserita: 13 luglio 2014 si ferma troppo in fretta per essere una leggera mancanza di gas refrigerante..siamo sicuri dei collegamenti inclusi dei tubi che siano collegati a coppie giuste? cosa succede se ne accendi solo uno col telecomando?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Inserita: 13 luglio 2014 Con u4 in errore si comporta cosi erikle
Filippo Rosignoli Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Inserita: 13 luglio 2014 controlla che i fili di comunicazione corrispondano alle coppie di tubi sicuramente sono invertiti
Autista81 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Ragazzi oggi ho ricontrollato i cavi e i tubi che siano accoppiati tutti al modo giusto...tutto quadra....ho staccato la linea tubi che va allo split piu lungo, quello da 25metri di distanza e rimesso i 2 kg di refrigerante. Accendoned idem.... Il compressore parte e dopo 5/6 secondi si spegne. La cosa strana e' che non appena accendo lo split in ufficio dove e' adibito da call center cadono le linee telefoniche... Sara' una coincidenza ma provato 5 volte e tutte e 5 volte stessa cosa. Cio' mi fa' pensare ad una armonica di interferenza che manda la scheda elettronica in rete e che va a disturbare l'alimentazione dell Hag Fastweb usato per le linee... Potrebbe essere??
Erikle Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 non credo... iniziano a esserci troppe coincidenze non può essere a meno di entrare nel campo dell'esoterico che un clima perfettamente funzionante diventi non funzionante e inoltre inchioda pure le linee telefoniche o si è spostato dalla sua sede qualche sensore specie dell'unità esterna..se le linee frigo sono ok come cavi che cavi hai usato per fare i collegamenti elettrici? magari prova pure a misurare la tensione della rete enel dopo i pochi secondi che funziona da qualche errore? come altra ipotesi teoricamente ci potrebbe essere che nella precedente installazione sia rimasto intrappolata una quantità significativa di olio e che quindi ora il compressore abbia il livello dell'olio basso nell'altra installazione c'erano dislivelli o tratti su e giù dei tubi insomma situazioni che posso aver intrappolato olio
Autista81 Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Nella precedente installazione c'erano gli split montati a 250cm da terra, tutti alla stessa alteza mentre il motore era poggiato a pavimento con piedini antivibranti, ora invece abbiamo una quota di due split montati a 2,30cm con motore montato a pavimento e uno split con quota piu o meno 5 metri... I cavi sono dei Fror 5G1,5 per gli split e alimentazione con Fror 3G2,5... Cosa strana accaduta oggi, mentre il motore era acceso nei 5 secondi di impiego del conpressore ero appoggiato di gomito al motore e ho sentito una leggera scossettina, ho staccato il filo di terra e riprovato e questa scossettina era ancora li'.... Ora mi vien da pensare che sia partito il compressore e che mi scarichi verso terra??
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Prova gli split uno alla volta levando i cablaggi di quelli non in prova dall'ue,se 2 split vanno e il terzo no scheda ui in avaria,se nessuno va scheda ue in avaria. Errore u4 lo levi solamente resetando quindi prima di ogni prova leva la corrente per 5 minuti. Se hai preso scossa dalla carcassa probabilmente l'impianto di masse a terra non e idoneo e ha fritto qualche componente della scheda ue,controlla la dispersione fra neutro e massa che non vada oltre i 30 volt. A parer mio scheda ue in avaria.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Ps sei sicuro che il conpressore parta o ci tenti soltanto? hai messo una pinza amperometrica?
Autista81 Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Che il compressore parta ne sono sicuro perche il suono e' il suo, accellera e poi si spegne al quinto/sesto secondo.....altro indice e' il manometro che scende all aumentare dei giri per poi risalire quando si spegne e ritornare alla pressione di arresto impianto. Controllero' la dispersione verso terra e vi faccio sapere....
Durresi Inserita: 18 luglio 2014 Segnala Inserita: 18 luglio 2014 A quanto scende la pressione? Hai verificato che la valvola di "mandata " si aperta? Prova a sentire il tubo 1/4 con la mano anche se brugola sembra aperta.
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