Autista81 Inserito: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2014 Salve a tutti. Ho completatato l installazione di un trial Daikin solo freddo. La macchina e' stata recuperata in un'appartamento su richiesta del cliente e montata in un ufficio. Prima di smontarla l ho controllats e l impianto funzionava alla perfezione. Il motore e' un 3MKS50BVMB del 2002 gli split sono 2 FTK25 ed 1 FTK35. Il nuovo impianto e' stato predisposto con il FTK35 a 12metri di distanza e le due FTK25 a 6 metri e a 30 metri con un dislivello di 2 - 2 e 5 metri. Finito l impianto e aperte le valvole non mi vado a dimenticare di aggiungere la dovuta quantita' di R410a..... Il motore dopo aver fatto la diagnosi parte per 1 o 2 minuti e poi si soegne. Ora vi chiedo visto che conosco poco questa macchina e' normale che faccia cosi visto che manca refrigerante?? La cosa l ho appurata anche dalla diagnosi da telecomando e vi chiedo se svuoto l impianto e ricarico a peso posso avviarlo in raffreddamento forzato dalla scheda per poter effettuate la carica completa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 quindi in totale hai 48 metri totali? perchè dovresti svuotare l'impianto?? basta che aggiungi gas Credo che quel modello avesse max 45 metri comunque vabbè non saranno quei 3 metri e dovresti aggiungere oltre i 20 metri per cui se l'unità esterna è nella configurazione originale dovresti aggiungere circa 500 grammi..non serve che lo svuoti tu inizia ad aggiungere e dovrebbe smettere di spegnersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Quella macchina è precaricata per 20ml di tubazione (aggiunta refrigerante oltre 20 grammi/metro), lunghezza massima tubazioni 45ml di cui la tubazione più lunga deve essere massimo 25ml. Dislivello 5mt?la motocondensante è più in alto o in basso degli split? Comunque ho seri dubbi che l'ui più lontana lavori a dovere con queste impostazioni... Perché non ti sei attenuto alle misure tecniche della casa madre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Grazie della risposta. Stamattina ho scaricato l'impianto rimesso il gas refrigerante della quantità giusta dopo aver ricontrollato i metraggi totali dei tubi. Purtroppo il problema persiste e anche avviando il motore modalità forzata tramite lo servizio a bordo scheda, il compressore dopo sei secondi si spegne. Il sistema funzionava perfettamente ed ora non so perché non è vuole sapere. Cosa potrebbe essere visto che le Luci a bordo scheda sono spente e solo la prima di colore verde lampeggia, dal manuale indica che tutto normale. Quali prove possa effettuare è verificare se ci sia un reale guasto al compressore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 ma scusa hai scaricato gas per nulla..mi sembra che non hai capito che con il gas di targa non fai tutti quei metri..sei oltre di 3 metri sul totale e 5 sulla singola linea per cui devi aggiungere altro gas refrigerante oserei dire fino alla quantità massima per quella macchina che è quella corrispondente alla massima distanza di splittaggio ossia 45 metri quindi devi aggiungere altri 500 grammi oltre il valore di targa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Guarda ho scritto che l ho fatto, ho immesso 2550g di gas ma riscontro ancora problemi...potrebbe che essendo la seconda linea fuori dai parametri indicati a farminandare il compressore in blocco?? E se fosse perche non compaiono errori ma dalla diagnosi degli split mi da solo l errore di mancanza refrigerante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 scusa allora avevo capito male io la seconda linea sei fuori di 5 metri non credo che sia quello il problema e nenache i 3 metri in piu nella nuova installazione cioè in ufficio i tubi li hai posati contestualmene al clima o c'era una predisposizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Posati io, nuovi in canalina.... Sono sicurissimo del metraggio totale in quanto ho usato interamente un fascio di 50metri nuovo...il mese scorso quando l ho smontato andava benissimo, di fatto ho eseguito la procedura dibrecupero refrigerante mentre ora avviando la procedura forzata tramite swich si comporta uguale a come se lo impostassi da telecomando..... Ho controllato anche i cavi di segnalazionr e sono in ordine. Una cosa strana però l'ho riscontrata nelle tensioni tra i morsetti 1-2-3 di segnalazioni agli split sul motore. Dal libretto dice che in caso di errore U4 controllare le tendioni tra i morsetti 1-2 e 2-3 di ogni linea e che deve essere diversa da 0V. Bene tra i morsetti 1-2 la tensione e' 220v ma tra i morsetti 2-3 la tensione e' 0V per tutte e tre le linea. Il libretto dice che dovrebbe essere la scheda di comunicazione ma mi sembra assurdo se tutto funzionava prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Ma hai errore u0 scarsità refrigerante o u4 mancato dialogo fra le unità? Intanto resetta gli errori (leva la corrente all'ue per 5 minuti) e poi prova le ui una per volta. P. S verifica alla morsettiera ue che in alimentazione fase e neutro non siano invertiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 12 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Ho entrambi gli errori...lunedi provo come mi hai detto.... Una domanda... Come si cancellano gli errori dagli split??? Tenendo l unita esterna staccata dalla rete per 5 miniti?? Oppure bisogna fare qualche procedura da telecomando?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Levando tensione all'impianto per 5 minuti. Verifica attentamente i cablaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 si ferma troppo in fretta per essere una leggera mancanza di gas refrigerante..siamo sicuri dei collegamenti inclusi dei tubi che siano collegati a coppie giuste? cosa succede se ne accendi solo uno col telecomando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 Con u4 in errore si comporta cosi erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo Rosignoli Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 controlla che i fili di comunicazione corrispondano alle coppie di tubi sicuramente sono invertiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 Ragazzi oggi ho ricontrollato i cavi e i tubi che siano accoppiati tutti al modo giusto...tutto quadra....ho staccato la linea tubi che va allo split piu lungo, quello da 25metri di distanza e rimesso i 2 kg di refrigerante. Accendoned idem.... Il compressore parte e dopo 5/6 secondi si spegne. La cosa strana e' che non appena accendo lo split in ufficio dove e' adibito da call center cadono le linee telefoniche... Sara' una coincidenza ma provato 5 volte e tutte e 5 volte stessa cosa. Cio' mi fa' pensare ad una armonica di interferenza che manda la scheda elettronica in rete e che va a disturbare l'alimentazione dell Hag Fastweb usato per le linee... Potrebbe essere?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2014 non credo... iniziano a esserci troppe coincidenze non può essere a meno di entrare nel campo dell'esoterico che un clima perfettamente funzionante diventi non funzionante e inoltre inchioda pure le linee telefoniche o si è spostato dalla sua sede qualche sensore specie dell'unità esterna..se le linee frigo sono ok come cavi che cavi hai usato per fare i collegamenti elettrici? magari prova pure a misurare la tensione della rete enel dopo i pochi secondi che funziona da qualche errore? come altra ipotesi teoricamente ci potrebbe essere che nella precedente installazione sia rimasto intrappolata una quantità significativa di olio e che quindi ora il compressore abbia il livello dell'olio basso nell'altra installazione c'erano dislivelli o tratti su e giù dei tubi insomma situazioni che posso aver intrappolato olio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2014 Nella precedente installazione c'erano gli split montati a 250cm da terra, tutti alla stessa alteza mentre il motore era poggiato a pavimento con piedini antivibranti, ora invece abbiamo una quota di due split montati a 2,30cm con motore montato a pavimento e uno split con quota piu o meno 5 metri... I cavi sono dei Fror 5G1,5 per gli split e alimentazione con Fror 3G2,5... Cosa strana accaduta oggi, mentre il motore era acceso nei 5 secondi di impiego del conpressore ero appoggiato di gomito al motore e ho sentito una leggera scossettina, ho staccato il filo di terra e riprovato e questa scossettina era ancora li'.... Ora mi vien da pensare che sia partito il compressore e che mi scarichi verso terra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2014 Prova gli split uno alla volta levando i cablaggi di quelli non in prova dall'ue,se 2 split vanno e il terzo no scheda ui in avaria,se nessuno va scheda ue in avaria. Errore u4 lo levi solamente resetando quindi prima di ogni prova leva la corrente per 5 minuti. Se hai preso scossa dalla carcassa probabilmente l'impianto di masse a terra non e idoneo e ha fritto qualche componente della scheda ue,controlla la dispersione fra neutro e massa che non vada oltre i 30 volt. A parer mio scheda ue in avaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2014 Ps sei sicuro che il conpressore parta o ci tenti soltanto? hai messo una pinza amperometrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2014 Che il compressore parta ne sono sicuro perche il suono e' il suo, accellera e poi si spegne al quinto/sesto secondo.....altro indice e' il manometro che scende all aumentare dei giri per poi risalire quando si spegne e ritornare alla pressione di arresto impianto. Controllero' la dispersione verso terra e vi faccio sapere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 18 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2014 A quanto scende la pressione? Hai verificato che la valvola di "mandata " si aperta? Prova a sentire il tubo 1/4 con la mano anche se brugola sembra aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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