Gessen Inserito: 10 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2014 (modificato) Come suggeritomi dal moderatore Mirko Ceronti, ed in attesa dello schema che mi ha prospettato apro in questo sottoforum il quesito già posto nel subforum "altro su telefonia" del come tacitare la suoneria telefonica di un apparecchio fisso e ripristinarla automaticamente, in seguito alla scelta di non rispondere una volta visualizzato il numero di chi sta chiamando. (Link alla discussione d'origine) Modificato: 11 luglio 2014 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 (modificato) La prossima volta però Gessen, metti il link alla discussione sorgente della richiesta, altrimenti chi legge il 3D su questo sub-forum rischia di capire poco o nulla di ciò di cui si sta parlando Allora, lo schema qui sotto altro non è che il ring-detector di cui Ti parlavo nell'altra discussione, con annessa la modifica evidenziata del diodo + resistenza che servono a mantenere eccitato il relè tra uno squillo e l'altro, così che cada solo in seguito al riaggancio del chiamante (oppure al sollevar della cornetta). Nel caso della Tua esigenza, io altro non farei che modificarlo come da schema qui sotto, mettendo un relè a doppio contatto in scambio, coi quali con uno (N.O.) ci fai l'autoritenuta in parallelo al pulsante !!!SILENZIO!!! e con l'altro (N.C.) ci interrompi il cavetto telefonico. Quando il segnale di alternata di suoneria cessa dalla centrale, il BD681 dopo qualche istante si interice ed il relè cade, riponendo tutto come daccapo, per una successiva telefonata. Questo sistema risulta automatico al 100%, l'unica manualità richiesta, è quella (appunto) del decisionista, che una volta appurato di non voler rispondere deve solo pigiare il tasto !!!SILENZIO!!! e godersi pace e tranquillità. Saluti Mirko P.S. dimenticavo....la lampadina del secondo schema nel Tuo caso è opzionale, in quanto il concetto d'uso nel caso specifico, non è quello di "vedere" il telefono che squilla, ma di zittirne la suoneria. Modificato: 11 luglio 2014 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gessen Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Grandioso !!! Nell'altro sub forum mi avevano prospettato una cosa complicata e costosa da avermi indotto a pensare d'aver chiesto la Luna, ma debbo proprio dire che non è nè l'una e nè l'altra....anzi è proprio ciò che fa al caso mio. Inoltre il relè ce l'ho già per cui il resto è ben poca roba che riuscirò probabilmente a recuperare da vecchie schede elettroniche recuperate . Una curiosità : Se la lampadina la mettessi comunque, è giusto affermare che quando si spegne mi fa da segnalatore che il chiamante dall'altro capo ha riagganciato giusto ? Poichè mi sarebbe utile essere a conoscenza di quando poter fruire dell'apparecchio avendo la certezza che lo scocciatore ha desistito. Ah....dimenticavo, grazie 1000 come sempre, non vedo l'ora di realizzarlo ed a risentirci in caso di problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 (modificato) PS. come si chiama il software per questi disegni ..? è più carino graficamente ,di Proteus . Modificato: 11 luglio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 Nell'altro sub forum mi avevano prospettato una cosa complicata e costosa Beh....complicata e costosa non direi proprio. Vedi Gessen, quello a cui Ti sei rivolto in origine per questa richiesta, è un sub-forum di....."mobilieri". In questo sub-forum invece ci trovi i....."falegnami". I mobilieri, acquistano i mobili già fatti, e Ti ci arredano casa (ed a volte sono arredamenti strepitosi) ma......se fra quei mobili quello che a Te piacerebbe non è a catalogo.......requiem. Invece il falegname il mobile lo realizza direttamente dal legno, eTe lo fa come lo vuoi Tu, basta solo che gli dici come lo vuoi. Questa è la fondamentale differenza. PS. come si chiama il software per questi disegni ..? è più carino graficamente ,di Proteus . Heh bypass....se Te lo dico non ci credi, ma è così. Del resto qui sul Forum ormai me l'han domandato quasi tutti sai ? Inizio a convincermi che sia davvero bello a questo punto. Si tratta semplicemente dell'applicativo "Paint" di Windows. Ho iniziato poco dopo essermi iscritto al forum. (Maggio 2009) All'inizio passavo allo scanner i disegni fatti a matita nei miei block-notes, poi decisi per un approccio più professionale. E così poco a poco, ogni volta che abbisognavo di un simbolo me lo disegnavo con Paint nelle domeniche piovose, e me lo salvavo in memoria. Per cui a furia di disegnare degli schemi, mi son fatto senza accorgermene una libreria completa di simboli, ed ancora li disegno se mi capita di dover rappresentare un simbolo che non ho. Pazienza e passione.....nient'altro Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2014 (modificato) Buona serra a tutti ! E così poco a poco, ogni volta che abbisognavo di un simbolo me lo disegnavo con Paint nelle domeniche piovose, e me lo salvavo in memoria. E...cosi nacque il M.S. Paint ! P.S. Per correttezza , il ''nome '' non lo dato io , ma un altro Amico del forum ! Modificato: 11 luglio 2014 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Ciao Mirko, una domandina, il multigiri come va regolato? immagino che serva per centrare l'esatta commutazione dell' operazionale esatto? Mirko sei sempre grandioso hai sempre la giusta soluzione per tutto......grande grande grande NON LASCIARE MAI IL FORUM!!! è il popolo che te lo chiede.!qui il maiuscolo ci vuole. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Troppo buono Fiorenzo....non me lo merito ......e comunque di lasciare il Forum proprio non ce l'ho in agenda....oddio a meno che non mi capiti una qualche disgrazia ma faccio gli scongiuri una domandina, il multigiri come va regolato? immagino che serva per centrare l'esatta commutazione dell' operazionale esatto? Certo, l'unico valore giusto è quello per tentativi, si fa suonare il telefono e ci si piazza lì col cacciavitino fino a che non si trova l'istante in cui il relè commuta sotto l'incalzare del trillo telefonico. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 (modificato) a meno che non mi capiti una qualche disgrazia non dire queste parole.... :worthy: :lol: Modificato: 12 luglio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Ringrazio senz'altro l'amico bypass per il suo tentativo di esorcizzazione della malasorte a suffragio del sottoscritto Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2014 scusate ragazzi purtroppo non ho seguito ne il primo ne il secondo tempo di questa discussione,e puo darsi che qualcuno ha gia dato queste risposte,ma non sarebbe piu facile fare cosi:alzare e poi abbassare la cornetta?,cosi lo scocciatore paga pure qualche scatto?;inoltre i telefoni odierni e penso pure i cordless,possono essere programmati per rifiutare le telefonate che arrivano da numeri indesiderati,perche complicarsi la vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2014 ma non sarebbe piu facile fare cosi:alzare e poi abbassare la cornetta? cosi lo scocciatore paga pure qualche scatto? Bravo....e pensi che l'interlocutore dall'altro capo non se ne accorga ? Se è un venditore di fumo, ok, ma se è un parente, un conoscente, un datore di lavoro rompiscatole ed impiccione ? Dopo sarai chiamato a spiegare il Tuo atteggiamento, invece così risulterà che Gessen (o chi per lui) non era in casa.....p u n t o !!! inoltre i telefoni odierni e penso pure i cordless,possono essere programmati per rifiutare le telefonate che arrivano da numeri indesiderati,perche complicarsi la vita? Non so Gessen, ma se io dovessi stare lì a spulciare tutti i numeri che non voglio che mi telefonino, dovrei assumere una segretaria. Eppoi ci può essere più di un caso dove oggi non mi va, ma domani sì, e quindi ? debbo stare lì a programmare o a sprogrammare ogni volta ? Questo sì che è complicarsi la vita, inoltre la telefonata rifiutata, l'interlocutore dall'altro capo la capisce, e quindi (di nuovo) Ti domanderà conto. Invece, squilla il telefono, vedi chi è, e poi decidi se Ti va, o se non Ti va....stop... Se non Ti va, spingi il pulsante e sei a posto.......GAME OVER !!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gessen Inserita: 18 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2014 Caro ciccioilgrande e credi che io non ci avessi già pensato ? Di getto è stata la prima soluzione che mi è balenata, ma poi non posso che confermare quanto già anticipato da Mirko. Con questo sistema che inoltre ho già realizzato e che funziona a meraviglia :-) posso zittire qualunque rompiscatole decidendo sul momento il da farsi e senza tante premeditazioni. Inoltre questo è un sistema "pulito" che risulta del tutto trasparente a chi ne sarà vittima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 18 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2014 a sto punto non ti resta che brevettarlo,puo darsi che qualche industria di telefoni sia interessata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 Ecco sì....buona idea...... Allora facciamo così, Tu mi individui la ditta di telefoni interessata, e dopo io lo brevetto daccordo ? E coi proventi facciamo fifty-fifty..... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gessen Inserita: 21 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2014 Allora Mirko volevo chiederti una cosa Funziona tutto alla perfezione, e mi sono accorto di una cosa e cioè che avendo aggiunto anche la lampadina il vano telefono mi si illumina a giorno quando il telefono suona. Quindi tutto benissimo anche perchè la lampada (in caso di tacitazione forzata) quando si spegne mi indica che dall'altra parte hanno riagganciato. Però....mi sono accorto che quell'illuminazione a giorno del vano telefono che di suo è sempre stato un poco buio e castigato, mi risulterebbe utile anche quando decido di sollevare la cornetta e di rispondere, anche perchè a volte capita di dover consultare una rubrica per conto dell'interlocutore, oppure di dover prendere appunti o di dover scrivere un numero, cosa che fin'ora ho sempre fatto nella penombra e non senza disagio. Se invece anche quando sollevo la cornetta, la lampada rimanesse accesa, e si spegnesse solo quando riattacco, sarebbe una bella comodità. Secondo te c'è il modo di realizzare questa variante al tuo circuitino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 Perdonami se Ti rispondo solo ora, ma ho fatto a pugni con un feroce virus (polizia di stato ) che m'ha stretto d'assedio fino a sconfigurarmi perfino il router che uso per la connessione ADSL :angry: Molto banalmente mi verrebbe da risponderti di usare uno switch a levetta da porre in parallelo al transistor in modo da by-passarlo e tenerla quindi accesa per il tempo che Ti occorre stare al telefono. Rischi di dimenticarselo non ne corri, poichè la lampadina rimasta accesa farebbe da spia-promemoria. Altrimenti sia per l'accensione che per lo spegnimento automatico, Ti servirebbe un rilevatore di cornetta sollevata come quello che mi costruii io (e che ancora ho in funzione) nel lontano 2000, quando la mia bimba era ancora piccolina, e si divertiva nonostante i divieti, a giocare col telefono. Siccome ne abbiamo 3 dislocati nell'appartamento, vattelapesca Tu quale prendeva di mira, e dopo (magari) lo riponeva con la cornetta messa male, e noi si rimaneva isolati fino a che qualcuno non se ne accorgeva. Realizzai quindi quel circuito che al sollevamento della cornetta mi accendeva sempre la lampada di avviso ring-telephone Ovvio che dopo, come vantaggio, c'era anche che illuminava la zona telefono Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 23 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 (modificato) ma ho fatto a pugni con un feroce virus (polizia di stato lo hai preso pure tu ..?? io tempo fa .., chiamai l'operatore del servizio adsl , e mi indicò come rimuoverlo , e che la polizia di stato non centrava nulla . Modificato: 23 luglio 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 lo hai preso pure tu ..?? io tempo fa .., chiamai l'operatore del servizio adsl , e mi indicò come rimuoverlo , e che la polizia di stato non centrava nulla . sicuro che non gli hai mandato la 100 euro!??! hahaha Se cerchi c'è un mio topic... io l'ho preso come bundespolizei... polizia di stato e guardia di finanza espettavo quello dei carabinieri, ma forse non l'hanno fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 sicuro che non gli hai mandato la 100 euro!??! hahaha Ah....sicuro come di morire..... Credo che prima nevicherà all'inferno....... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2014 beh... all' inferno il ghiaccio già c'è... perciò attento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2014 Sì....nel nono girone, in quello di fantasia dantesca. Ma in quello descritto nel Vangelo (da "qualcuno" un attimo più in alto di Dante)....no.... Ora però poniamo fine agli OT altrimenti debbo autosanzionarmi Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gessen Inserita: 25 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2014 Disquisizioni sull'inferno a parte sarei interessato al circuito di cornetta sollevata. Certo con lo switch tra collettore ed emettitore del transistor la cosa è più semplice ed immediata, però un circuito di cornetta alzata mi interessa comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2014 ok... pardon... comunque io avevo studiato solo Dante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 26 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2014 comunque io avevo studiato solo Dante! Va bene, per questa volta sei giustificato Per ciò che invece riguarda Gessen ed il circuito di cornetta sollevata..... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati