Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Compressori

alex31

Messaggi consigliati

ciao, cambiando compressore ho visto che la mandata e l'aspirazione dovrebbero essere diversi, dove vedete di solito le caratteristiche dei compressori??

So che può essere una domanda scontata ma quando lo sostituisco con uno identico il problema certamente non si pone.

Il modello è un NEK 6181 GK

c'è su internet un sito dove verificare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se è un NEK, visto dall'alto con la scatola dei collegamenti a sinistra, il tubo di sinistra di fianco alla scatola è quello di carica, dove ci attacchi il tubo di processo, quello a destra dalla stessa parte di quello di carica è l'aspirazione, l'altro a destra dall'altra parte è quello di mandata, che dovrebbe essere anche più piccolo di diametro.

In tutti i modi, se vuoi essere sicuro al 100% perché è meglio non rischiare (mi sono sbagliato un paio di volte) e non hai il catalogo del compressore specifico, come EMERGENZA, prendi l'azoto, lo fai entrare a bassa pressione da uno dei tre tubi, quando troverai quello che NON lo fa uscire da uno degli altri due, quello sarà quello di mandata, mentre quelli di aspirazione sono in comunicazione nel carter e quindi esce immediatamente da un tubo all'altro.

Ho scritto emergenza in maiuscolo perché ovviamente i compressori (come prescritto dalle norme), devono stare scollegati il meno tempo possibile, in quanto l'olio POE è molto igroscopico e aspira umidità come un vampiro, quindi soffiare azoto va bene, ma nel mentre entra anche aria umida polvere ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Modena ...sempre disponibile :thumb_yello:.......allora i collegamenti li ho fatti giusti......quindi il problema casca sempre sui collegamenti elettrici dove io son sempre carente....prima o poi dovrò fare un corso pure inerente al campo elettrico :angry:.....la macchina va in funzione tranquillamente ma il compressore non da segni di vita. Eppure non mi sembra tutto sto complicato ....basta collegare terra, neutro e fase....o ci sono collegamenti particolari da fare..tipo ponticellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No, quando togli il guscio che protegge i contatti, trovi degli attacchi per faston, il collegamento col clixon è già fatto, vedi solo due fili uno blu e l'altro nero o marrone, e li attacchi neutro e fase.

Gli altri attacchi faston sono liberi se vuoi fare dei collegamenti per un termostato, in modo che prima di arrivare alla fase va al termostato, non capisco cosa non ti è chiaro.

Spiegati meglio.

P.s. E tu m'insegni molto sui gelati, quindi siamo pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che mi fa incazz...e quando le cose devono funzionare e invece ....

I collegamenti li ho infatti fatti come dici......parte tutto meno il compressore....a meno che non debba partire con ritardo ma mi sembra strano. Infatti ho staccato l'alimentazione perché volevo esser sicuro di aver collegato bene mandata e aspirazione. Domani farò ulteriori verifiche.

Io insegnare a te!!!! questa è bella :roflmao:.......sapessi tutto quello che sai tu ora facevo il frigorista di professione......la strada per me è ancora in salita ....non dimenticare che è passato appena un anno da quando ho fatto il corso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi il compressore parte anche se i tubi sono collegati male, e pure se non sono collegati affatto, se non parte proprio il problema è elettrico.

Un eventuale ritardo nella partenza del compressore te lo può dare solo il sistema di controllo (termostato, centralina) opportunamente settato, se la corrente arriva al compressore lui parte immediatamente.

Comunque io ho sempre un catalogo tecnico con gli schemi dei compressori, lo trovi da quelli che te li vendono o anche online. Alla peggio, quando ho avuto dubbi, mi è capitato di telefonare al tizio dove compro i compressori per avere conferma.

Modificato: da svanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma per carità niente complimenti!

Cerco di sapere quello che mi serve, piuttosto scrivimi in privato che via mail ti mando il rarissimo "Sistema" di Caro Eisner, in 5 volumi, che certa gente venderebbe la madre pur di averlo, dove troverai TUTTE le risposte ai tuoi dubbi, mi dispiacerà solo che poi non scriverai più qui perché non ne avrai più bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie a tutti Modena ,Davide e svanni.....alla fine ho risolto ....è venuto un mio amico istallatore elettricista e come sempre appunto il problema è di natura elettrica.....appena avrò tempo vi posterò delle foto e poi voglio il vostro parere in merito. Dallo schema stampato sul coperchio non si evidenzia che bisogna fare un ponticello tra la pasticca termica e la fase :angry:....per voi magari sarà scontato ma kazzarola io non nascondo di avere lacune nel campo elettrico ma se uno lo riporta sullo schema ...male non fa!!!

Altra cosa che vorrei mi deste un parere: già in passato chiesi se è possibile recuperare completamente gas da un impianto senza che ne resti o se ne perda una parte....questo perché in passato ho fatto ripetuti recuperi sullo stesso impianto ma notavo che ad ogni recupero ne perdevo sui 100-200 gr.

Anche stavolta con la macchina del ghiaccio che conteneva 220gr di R22 ho cercato di recuperarlo tutto ...seguendo anche le indicazioni di Erikle .....ma alla fine il risultato è stato identico....per fortuna un mio amico ha dell'R22 e mi ha fatto il favore e la macchina ora è tornata a funzionare come prima

GRAZIE MODENA!!!! Come no se mi interessa !!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io monto in media un Aspera o un altro modello ogni tre giorni da anni, e mai ho dovuto fare un ponticello, secondo me invece di attaccare al fase nell'attacco che va GIA' al clixon, ti sei attaccato ad uno dei due attacchi liberi che servono per fare mandata e ritorno al termostato, e il tuo elettricista ha fatto un ponticello da quello vuoto a quello del clixon, non ci sarà scritto lo schema ma ti avevo detto di guardare i fili, che si vedono, sono solo due, uno per la fase e uno per il neutro, mentre i collegamenti con il relè, il clixon e il condensatore al giorno d'oggi sono già fatti e non dobbiamo preoccuparci.

Per quello che riguarda il recupero, come ti ho detto poco tempo fa, col recuperatore non riesci a recuperare quantità basse (mentre ci riesci benissimo da, diciamo, un chilo in su), perché per piccole quantità non riesce a far condensare il gas e renderlo liquido, così che o te ne rimane nel circuito, o rimane dentro il recuperatore, e quando lo stacchi ti esce tutto in aria, e anche il recupero come giustamente ti ha insegnato Erikle, praticamente non si fa mai, per cui purtroppo (ma è consentito dalla legge per una legge non scritta), PICCOLE quantità si devono lasciare disperdere in atmosfera, non per cattiveria o dolo, ma proprio perché diventa praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene credo che te abbia ragione...infatti io mi son collegato sui morsetti di destra con la vite a stringere....mentre bastava crimpare dei morsetti e infilarli nella sede preposta......................ma porca miseriaccia......cosa costa fare uno schema decente...COLLEGARE QUI solo per compressore..........COLLEGARE QUI per altre cose....ma forse sarò io che son tarato.

Per i recuperi infatti non ne farò più per cosi basse quantità praticamente il gas ....ti scompare da sotto gli occhi :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex31 leggendo i vari post mi è venuto in ricordo che anche io inizialmente ho avuto dei dubbi pur essendo di estrazione elettricista.Ora quando mi trovo a collegare un compressore di solito guardo sia il collegamento del gruppo rele/clixon e confronto con lo schema che viene riportato sul coperchio di plastica cosi non inciampo più, quindi come dice frigomodena un filo al clixon e un filo al rele.

ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è cosi sebbene non nascondo la mia lacuna in campo elettrico che è la cosa che mi da più pensieri su ogni impianto......prima o poi dovrò fare qualche corso intensivo.......per ora per fortuna ci siete voi e qualche amico che mi aiuta a risolvere gli inciampi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex non esitare a contattarmi anche in MP hai anche il cell. quindi se dovessi avere bisogno fallo pure.IO di refrigerazione commerciale ho ancora strada da fare magari sapessi tutte le cose che sa frigo modena,comunque cerco di cavarmela un poco con qualche libro e anche attraverso il forum dove c'è gente con ottima preparazione pronta a darti una mano.

provengo dalle riparazioni elettrodomestiche quindi con l'elettricità e un poco di elettronica ho avuto da lavorare,ora mi sono messo a fare da un paio di anni il commerciale che e altra materia a parte.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Zararra grazie ma guarda che non so niente di speciale!!, anzi vorrei approfondire tante cose ma mi manca il tempo.

:thumb_yello: a chi lo dici a volte cerco di fare qualcosa sui libri la domenica ......

Link al commento
Condividi su altri siti