Ranmamez Inserito: 11 luglio 2014 Segnala Inserito: 11 luglio 2014 Buongiorno. Mi hanno dato questo decoder, probabilmente fuori garanzia per cui impossibile avvalersi della sostituzione di Melchioni, da riparare. Il decoder si avvia e tutto, il software pare funzionare correttamente, si riesce a navigare tra i menù, ma non riceve segnale in quanto non esce la telealimentazione dal tuner per l'LNB (testato con sat scanner e tester, separatamente ovviamente). Aperto il decoder, scopro che il modulo tuner è separabile in quanto dotato di pettine inserito in una specie di socket a 2x15 pin (due file da 15); nessun condensatore gonfio in alcuna sezione del decoder (né sul modulo tuner stesso). Non posso condurre indagini troppo approfondite non disponendo di schema elettrico o datasheet tecnico dell'apparecchio, né apparecchiature particolarmente sofisticate, per cui posso solo sospettare che si sia guastato solo il modulo tuner o alla peggio una sezione di alimentazione dedicata solo alla telealimentazione LNB (ma propendo più per la prima). Il problema è che non riesco a trovare niente di simile su internet, e contattando direttamente la Melchioni aumenta lo sconforto perché loro non forniscono pezzi di ricambio (ma dimme te!!!!) e fanno solo le sostituzioni integrali in garanzia... Il modulo disponde di due integrati su un lato (sotto), di cui uno schermato, ed uno dall'altro (sopra): un STx0288 ed un STV6110A (quello schermato) sotto, e sopra un MP2303DN. Googlando pare che i primi due siano per elaborare il segnale mentre l'ultimo sia un regolatore di tensione, quindi potrebbe essere questo il colpevole: in effetti controllando la tensione in ingresso (piedino 2, IN) arrivano circa 27,8V, mentre sull'uscita (piedino 3, SW) non esce proprio niente di niente. Quello che chiedo a voi gentilmente è se qualcuno ha un riscontro da un eventuale esperienza simile, meglio se sullo stesso decoder o clone, ma va bene anche uno che abbia avuto problema simile, possibilmente con gli stessi integrati sul tuner o almeno l'ultimo. Grazie in anticipo!
Ranmamez Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Grazie della solerte risposta. Quindi mi confermi che il problema dovrebbe essere proprio quell'integrato? Ah, se ti riferivi al datasheet dell'integrato, quello l'ho trovato anche io: io mi riferivo però al "datasheet" dell'intero apparato, un manuale tecnico per essere precisi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 luglio 2014 Segnala Inserita: 11 luglio 2014 schemi di quelle porc...pardon,accrocchi,non se ne trovano. Ti ho indicato solo il modo per reperirlo,ammesso che convenga ripararlo.
Ranmamez Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Ah, ecco. Vabbé, io cercavo comunque qualcuno che abbia avuto una esperienza di riparazione simile. Grazie comunque.
Ranmamez Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Alla fine l'ho riparato, ho ordinato una decina di chip in cina per una manciata di euro e dopo poco più di un mese sono arrivati. Ora rifunziona quasi perfettamente, ho solo uno strano difetto: dopo un po' di tempo, che sia in stand by o in uso, il display a led si spegne.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 non si può avere tutto dalla vita.... Vai con lo spray freezer
Ranmamez Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Si, proverò, però è strano, se spengo e riaccendo immediatamente dopo l'interruttore posteriore, riprende a funzionare stabilmente, fino al prossimo spegnimento. Se fosse un problema di surriscaldamento di un qualche componente dovrebbe rimanere caldo, suppongo. O viceversa potrebbe essere un condensatore andato, che raffreddandosi potrebbe temporaneamente rifunzionare al valore stabilito? Grazie per la dritta comunque
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 O viceversa potrebbe essere un condensatore andato, che raffreddandosi potrebbe temporaneamente rifunzionare al valore stabilito? di solito è l'inverso per gli elettrolitici
Messaggi consigliati