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PLC Forum


Schema invertert - semplice schema inverter


pino

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Un saluto a tutti sono pino,vorrei sapere chi puo aiutarmi nella ricerca di uno schema applicativo di base per capire bene come sono costruiti gli INVERTER , schema di potenza piu quello di controllo, grazie a tutti.

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Ti ringrazio tanto per la segnalazione e assai interessante, ma io vorrei vedere uno schema di base analitico di un inverter a tensione impressa, e magari anche a corrente impressa questo per capire, e sperimentare per esempio, su un motore asincrono monofase da 1KW,tutte le sezioni dello schema, sia la parte di potenza che quella di controllo.Ovviamente,sui libri di testo vi è molta teoria e schemi a blocchi,e in Italia è sempre molto difficile trovare schemi applicativi molto concreti,affinchè tutti i tecnici, anche quelli meno preparati come me possano formarsi ed avere le idee chiare in proposito, spero che tu e gli amici di PLCForum possano darmi una mano, un cordiale saluto Pino. :rolleyes:

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Prendi un manuale di un inverter di un buon costruttore.Te ne cito alcuni, i primi che mi vengono in mente: Yaskawa, Mitsubishi, Unidrive, Siei, Siemens. Leggendo il manuale trovi: indicazioni per scegliere e dimensionare l'inverter, esempi applicativi, consigli sull'istallazione e guida alla taratura. Inoltre troverai senz'altro un po' di teoria sul funzionamneto dell'inverter.

Se Vuoi approfondire le conoscenze sul funzionametno degli inverter, pur stando sulle generali, cerca nei manuali della Hoepli e/o della Rostro.

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pino+Nov 11 2002, 05:36 PM-->
CITAZIONE(pino @ Nov 11 2002, 05:36 PM)

Caro Pino,

gli inverter a corrente impressa stanno andando nel dimenticatoio. Si usavano quando non c'era niente di meglio, soprattutto con motori da centinaia o migliaia di kW. Oggi ci sono soluzioni migliori, meno critiche per la vita del motore (gli inverter a corrente impressa volevano un motore costruito appositamente). Da almeno 10 anni non ricevo piu' richieste di inverter a corrente impressa.

Apprezzo la tua voglia di sperimentare, ma considera che la tendenza del mercato va verso la massima integrazione di controllo e potenza. Esistono gia' degli inverter completi in "black box" grossi come un due pacchetti di sigarette.

Non sperare poi di comandare un motore monofase da 1 kW, non puo' funzionare se ha il condensatore di avviamento (e se non ce l'ha non si avvia, a meno che tu non lo trasformi in motore bifase e usi un inverter bifase per comandarlo).

Puoi trovare utili info su www.irf.com sia in automotive che in motor drive; pensa avanti, e cerca di usare al meglio le cose ben fatte già esistenti invece di rifarle (tardi).

Ciao

Mario

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Caro mario ,intanto ti ringrazio per la risposta molto celere, ma la mia voglia di sperimentare, per capire,e dovuta al fatto che solo cosi' facendo si puo' non arrivare tardi nelle cose, comunque ti ringrazio tanto per il sito IRF,e veramente interessante.

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