ermago Inserito: 27 novembre 2002 Segnala Inserito: 27 novembre 2002 hO UN PROBLEMA DICIAMO URGENTE ANZI URGENTISSIMO.DEVO DETERMINARE ANALITICAMENTE LA MASSIMA FREQUENZA FORNITA DA UN INVERTER AD UN MOTORE (IL MOTORE DEVE LAVORARE DICIAMO IN SICUREZZA). IN PRETICA MI VIENE CHIESTA A QUALE FREQUENZA PUO "GIRARE" IL MOTORE STANDO DALLA PARTE DELLA SICUREZZA CIOE SENZA FARLO RISCALDARE TROPPO. C'E CHI ROMPE DI CONTINUO E PER UNA VOLTA VORREI FARLO STARE ZITTO.SE QUALCUNO MI PUO DARE UNA MANO.... GRAZIEEEEEEEE
Piero Azzoni Inserita: 27 novembre 2002 Segnala Inserita: 27 novembre 2002 Nessuno puo' dirti a memoria (=inventare) quale e' il valore se non il costruttore del motore
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2002 Segnala Inserita: 27 novembre 2002 A parte il discorso del riscaldamento, devi considerare la durata della meccanica.Cioè alcuni motori hanno dei cuscinetti "economici" per cui non puoi superare un certo numero di giri.Ti rimane da consultare il catalogo del costruttore
Mario Maggi Inserita: 27 novembre 2002 Segnala Inserita: 27 novembre 2002 Caro ermago, motorini piccoli o di grande potenza? Lamierini buoni o scadenti? Cuscinetti? Funzionamento saltuario o continuativo? Condizioni di lavoro leggere o severe? Inverter buono o un po' meno buono? Ventola resistente alla forza centrifuga o no? Avrei tantissime domande da fare, prima di poter dare dei dati certi e incontestabili. Il costruttore del motore, se deve dare una garanzia su un motore a 50 Hz, afferma che la frequenza massima e' 50 Hz, ovvio. CiaoMario
bevilacqua Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Inserita: 4 dicembre 2002 ermago+Nov 27 2002, 08:50 AM-->CITAZIONE(ermago @ Nov 27 2002, 08:50 AM)Logicamente i dati del costruttore del motore sono fondamentali, ma se dobbiamo rimanere su una informazione generale è ragionevole che un motore a 4 poli asincrono trifase si possa pilotare con una frequenza a 75-80 Hz rimanendo all'interno di una soglia di sicurezza discreta, tenendo presente che il raffreddamento del motore a 75Hz è superiore. Una servo ventilazione sarebbe senzaltro necessaria su basse frequenze. Applicazionisimili a quella descritta se ne trovano a centinaia. Comunque una verifica sullo stato ed il tipo di cuscinetti montati non fa mai male.Ciao.
Mario Maggi Inserita: 4 dicembre 2002 Segnala Inserita: 4 dicembre 2002 Caro Bevilacqua, la tua risposta puo' valere ma solo per certe dimensioni di motore. E' pericoloso fare un'affermazione senza conoscere la taglia del motore. Un 4 poli da 160 kW non lo manderei a 80 Hz, troppo pericoloso! Riguardo alla ventilazione, dipende dalla ventola. Se non si deforma per la forza centrifuga - come avviene piu' spesso di quanto si pensi - il raffreddamento superficiale e' superiore, ma lo scorrimento aumenta (se si lavora con motore a "n" Hz e tensione inverter costante oltre "n" Hz) ed il maggior scorrimento fa scaldare di piu' il rotore che scalda i cuscinetti che subiscono un declassamneto delle prestazioni. E' vero che a frequenza alta le correnti rotoriche sono ridotte rispetto alle nominali, ma la temperatura del rotore aumenta. Ho assistito a prove di carico con degli inverter da 2200 kW, e ti assicuro che passare da 50 a 55 Hz faceva paura. CiaoMario
bevilacqua Inserita: 5 dicembre 2002 Segnala Inserita: 5 dicembre 2002 Mario Maggi+Dec 4 2002, 06:55 PM-->CITAZIONE(Mario Maggi @ Dec 4 2002, 06:55 PM)CARO MARIO CONCORDO PIENAMENTE CON QUELLO CHE TU AFFERMI, IN EFFETTI IL MIO RIFERIMENTO GENERALE TENEVA IN CONSIDERAZIONE MOTORI DI PICCOLA TAGLIA DA 0,75KW A 15KW CON RISPONDENZA ALLE NORME IEC /CEI, CERTO E' CHE RISPOSTE TECNICAMENTE PIU' PRECISE POTREBBERO ESSERE INOLTRATE SOLAMENTE SULLA BASE DI DOMANDE PIU' ESPLICITE,QUESTO RIFERITO AD ERMAGO.CIAO A TUTTI.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora