cibero Inserito: 12 luglio 2014 Segnala Inserito: 12 luglio 2014 Ciao a tutti Da qualche settimana ho questo problema con la caldaia in oggetto. Improvvisamente non produce acqua calda perchè non sento partire il bruciatore. La pressione la trovo sempre sui 2 bar poco più del valore consigliato. Premendo il tasto di reset non succede nulla. Per farla di nuovo funzionare scarico un po di acqua dal circuito per far scendere entro i limiti la pressione ed a quel punto il reset fa tornare a funzionare la caldaia regolarmente. Il tutto però rimane ok per circa 1 settimana per poi trovarmi nella stessa situazione. Il rubinetto per caricare il circuito sembra chiudere bene, non l'ho mai usato molto, potrebbe essere il vaso di espansione o addirittura scambiatore bucato ? Come potrei verificare ? grazie
teorico1 Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Inserita: 12 luglio 2014 (modificato) Se sale di pressione a freddo gli imputati sono scambiatore e/o rubinetto di carico, se sale a caldo puo' trattarsi anche del vaso di espansione. Che la caldaia non parta per eccesso di pressione non e' possibile, in quanto la T2 ha solo la sicurezza per il mancanza acqua, non per la troppa pressione. Se non parte e viene acqua fredda ( e la caldaia non segnala blocchi) i motivi sono due, o non funziona correttamente il micro reed e il relativo sistema a depressione, oppure la sonda sanitaria e' difettosa. Il micro reed lo puoi controllare da solo in quanto quando apri il rubinetto il led che sta sopra lo scatolotto nero si accende. Se non si accende il motivo l'hai trovato. Se e' la sonda non puoi fare altro che sostituirla di default con una uguale (il costo e' irrisorio). Modificato: 12 luglio 2014 da teorico1
cibero Inserita: 13 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2014 Prima di tutto grazie per l'immediata risposta. Dopo accurata indagine devo correggere qualche info, in effetti il problema non è legato all'aumento della pressione che spero di aver risolto stringendo un pò il rubinetto di carico. Il problema si è ripresentato oggi e per farla ripartire ho dovuto più volte premere il pulsante di reset. Non vedo nessun led acceso sia quando funziona che quando non parte il bruciatore. Il led penso di averlo trovato leggendo qualche discussione sullo stesso modello. Ma sul rilevatore di flusso vedo solo 2 fili attaccati e non 3 come in quella discussione. Altra cosa che ho notato, una perdita sul ingresso acqua sanitaria dove è avvitato lo scambiatore con evidenti incrostazioni di calcare. Penso di cambiare la guarnizione dopo aver eliminato il calcare. Per finire ho misurato la pressione sul vaso di espansione uguale ad 1 bar e penso sia a posto cosi. Una precisazione quando parli di micro reed penso che ti riferisci al rilevatore di flusso e quando parli della sonda sanitaria a cosa ti riferisci ?
teorico1 Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Inserita: 13 luglio 2014 Si, micro reed e rilevatore di flusso stiamo intendendo la stessa cosa, cioe' quello scatolotto nero con sopra un led che si accende quando apri l'acqua calda. si trova all'interno della caldaia sulla destra della valvola del gas. Il sensore di temperatura sanitaria (sonda sanitaria) lo trovi sullo scambiatore nella parte superiore, mi sembra sulla destra, da dove partono i tubi piu' piccoli, quelli di sinistra (piu' grandi) sono del termo. Quando la caldaia non parte, il ventilatore gira lo stesso?
cibero Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 (modificato) Scusami se non ho risposto subito ma dall'ultima volta purtroppo o fortunatamente non si è più manifestato il problema. Aspettavo per darti una risposta sul ventilatore perchè non sono sicuro della risposta, mi pare di ricordare che sentivo il rumore della ventola ma potrei sbagliarmi. Di sicuro il led rosso di blocco si accendeva. Anche se l'ho potuto notare solo quando e successo di sera perchè di giorno alla luce del sole non si vedeva nuila. Nel frattempo ho risolto con la perdita di acqua dalla giunzione dello scambiatore. L'acqua scorreva lungo i fili delle varie valvole sotto la caldaia e di sicuro non era salutare. Grazie dell'aiuto, spero di non avere altre novità sul guasto. ciao Modificato: 15 luglio 2014 da cibero
Messaggi consigliati