Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc-46X20E Led Rossi Lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, prima di aprire il voluminoso TV ho effettuato a seguente procedura:

1) Accendere il tv.
2) Scollegare il cavo di alimentazione.
3) Mantenendo premuti il tasto "input" e "vol-" ricollegare il cavo d'alimentazione.
4) All'accensione del tv apparirà sullo schermo (a sx) una finestrella con una "K" e il modello del tv.
5) Rilasciare i tasti.
6) Premere contemporaneamente "p-" e "v-" e rilasciare.
per uscire basta scollegare il cavo d'alimentazione e ricollegarlo

Fino alla comparsa dela "K" tutto OK ma dopo la comparsa il TV si spegne con led rosso che lampeggia. A questo punto propendo per un guasto HW e quindi vi chiedo lumi:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

prima di aprire il voluminoso TV ho effettuato a seguente procedura:

Ma perchè,che difetto ha il TVC ?

Non si accende per niente?

Quanti lampeggi fa ?

Inserita:

La cronologia del difetto è questa:

1) Inserisco la spina 220Vca------> Tutti i led frontali sono spenti. (a volte inizia subito a lampeggiare come in 2) il led rosso)
2) Pigio il tasto d'accensione sul lato del TV-----> Il led rosso d'accensione lampeggia con cadenza di 1 lampo al secondo circa-----> Schermo nero
3) Ripigio il tasto d'accensione e tutti i led sono spenti-----> Schermo nero
4) Ripigio il tasto d'accensione e si accende il led verde, fa 10 lampeggi un po' più veloci poi sta fisso e lo schermo si accende per circa 3 secondi con la finestrella che ora mi indica ATV 06 ------> accensione sul canale 6 dell'analogico immagino
5) Dopo circa questi 3 secondi lo schermo si spegne il led verde sta 3 secondi fisso e poi diventa rosso lampeggiante.

Ho aperto o schienale ed a prima vista non vedo nessun C gonfio. Spero essere stato chiaro nella spiegazione.

Buona domenica

Inserita:

Aggiornamento: ho provato questa variante e cioè ho inserito la spina 220Vca con il pulsante d'accensione pigiato e in pratica succede quanto sopra partendo da 4) cioè si accende direttamente il led verde, lampeggia 10 volte poi si accende temporaneamente per circa 3 secondi e poi si spegne con led rosso lampeggiante.

Il fatto che si accenda e poi si spenga mi fa propendere per a protezione.

Avete idea dei C da sostituire? La scheda a cui si attesta a 220Vca non ha condensatori elettroitici ma sembrea soo una scheda di filtro e poi viene colegata con una molto più grande.

Esiste o schema?

Sauti

Inserita:

Un'altra richiesta alla quale forse qualcuno può rispondere:

Sapete il significato dei codici d'errore relativi al lampeggio del led rosso (10 nella fattispecie)?

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sull'inverter,controlla questi due mosfets complementari,18N20GI e 18P20GI

Inserita: (modificato)

Grazie Fulvio, in tutta onestà sono in grado di provare quasi tutto ma i mosfet no. Ti chiedo, forse a nome anche di altri volenterosi, se mi dai una dritta su come fare; per prima cosa vanno staccati dal circuito o si possono lasciare in sede?. Aggiungo una cosa, visto che mi parli di 2 mosfet specifici hai lo schema del TV? Qual'è la scheda inverter?

Per intanto grazie mille.

Modificato: da ceio1960
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i mosfet di solito vanno in corto e lo puoi testare subito,basta staccare almeno due piedini

Inserita:

OK come pensavo, non avendo lo schema ora non mi resta che scoprire dove sono messi. Sapete mica a sigla dell'inverter? C'è lo schema? Quel che mi fa strano comunque è che al termine del ciclo dei 10 lampeggi del led verde ( da solo e non insieme al rosso) il TV si accende anche se solo per pochi secondi. Penso che se ci fossero dei cc non dovrebbe proprio partire o sbaglio?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Qui puoi scaricare un Service Manual che dovrebbe avere lo stesso telaio del tuo.

In effetti non avevo letto bene,se si accende anche solo per un'attimo,non credo c'entrano i mosfets.

Semmai,potrebbe essere proprio qualcosa sull'inverter che dovrebbe essere pressapoco come quello a destra in foto

99_1280519736.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai misurato le resistenze secondarie di tutti i trafo elevatori? E poi quei TV soffrono di portalampade bruciacchiati

Inserita: (modificato)

Grazie ancora delle risposte. [at]Fulvio, di quelle schede il mio TV ne ha ben 4 e quindi mi è un po' difficie effettuare prove ma tenterò senz'atro anche se, per rispondere a Riccardo, devo pensare più ad una specie di falso contatto perchè prima di spegnersi noto una specie di tremolio/sfarfallio, come se qualcosa tocca/non tocca. La cosa strana è che se si trattasse di questo difetto a me lo fa SEMPRE dopo lo stesso periodo di tempo e non in modo aleatorio.

Domani vado in ferie per qualche giorno e abbandono la riparazione ma quando torno mi farò senz'altro risentire.

Saluti e grazie a voi.

P.S. Il mio modello è abbastanza diverso da quello dello schema.

Modificato: da ceio1960
Inserita:

@Riccardo, i portalampade sono accessibili?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

bisogna smontare il pannello

• 3 weeks later...
Inserita:

Ri-saluti a tutti, purtroppo le mie ferie sono terminate ed ho già ripreso il lavoro. Per tornare a noi prima di smontare tutto vorrei ancora insistere a chiedere, gentilmente, se qualcuno sa dirmi il significato dei 10 lampeggi perchè sono convinto che lìè risieda la soluzione dell'arcano.

Grazie e buone vacanze a chi partirà in questi giorni.