Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Tecniche Prodotti Per Controllo Di Livello Fiume

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!

Devo fare un preventivo per il controllo di livello di un fiume a rischio alluvione. Molti si sono presentati con le loro soluzione presso il comune.Io ho scelto un controllo di livello tramite Radar e plc che comunicano via wireless con un'altro a valle (nel paese) in più il plc che controlla il fiume ha il modulo gprs, per trasmettere anche Sms in caso di anomalie o allarmi di piena del fiume in parallelo con la rete wireless per avere una ridondanza. Anche sarà possibile tramite telecontrollo vedere in tempo reale il livello.

La mia domanda è la seguente:

Questa soluzione l'ho sviluppata io personalmente, adesso l'ufficio tecnico vuole le schede tecniche dei componenti...................ma io una volta che gli ho scritto nell'offerta che il sensore sarà tipo radar con portata 15m (no marca e modello) y 2 plc che comunicano in rete wireless siemens (no modello) compreso del modulo gprs (no modello), penso basta e avanza....perchè non è che ho avuto un capitolato con delle specifiche, questi hanno chiamato delle ditte per come controllare il livello.

Non vorrei che con le mie schede tecniche si fanno fare un'offerta da un'altro ( e molti furbi lo fanno) e la soluzione chi la paga???

Se il lavoro lo prendo, allora dopo gli allego tutte le schede tecniche dei prodotti nei dettagli, ma non prima.

Voi che ne pensate?

grazie.

Inserita:

Scusa qual'è il tuo ruolo ufficiale?

Sei un consulente ed il comune è tuo cliente?

Se è così è una richiesta del cliente e fa parte della libera contrattazione.

del_user_155042
Inserita:

Voi che ne pensate?

Fai un quadretto tutto tuo assemblato con foto esterna e modalità di funzionamento , non allegare schemi ma solo manuale istruzioni ...,, Spieghi a cosa serve il giocatolo, come funziona in generale (senza particolari ) e quanto è affidabile , dando garanzie .

Inserita:

Sig.Orsini io sono il titolare di una Ditta e mi è stato chiesto come ad altri una soluzione per il controllo di questo fiume + allarmi. Io ho dato la mia soluzione. Ma siccome sono venuti altre ditte con soluzioni che per me non sono ottimali, adesso non vorrei che i soliti furbi prendono le schede tecniche mie e vedono i materiali per la soluzione del controllo e li passano a qualcuno ( perchè in 22 anni di mestiere, ne ho viste di tutte). Io mi sono limitato a fare il preventivo dicendo di mettere un Radar con le sue specifiche tecniche (ma senza dire marca e modello) e i due plc + modulo gsm/gprs , con le sue specifiche tecniche (ma senza marca e modello). Se faccio io il lavoro, dopo la messa in servizio rilascero tutte le schede tecniche complete. E' come nelle industrie, se chiedo il preventivo al costruttore, il costruttore mi da delle specifiche della macchina cosa puo' fare, ma mica mi da i plichi con la lista della sensoristica a bordo macchina (elettrovalvole,sensori,plc) + schemi , dopo l'acquisto e messa in servizio vengono rilasciate.

bypass: Già nel preventivo ho spiegato il sistema come sarà composto e come sarà gestito. Ma il tecnico del comune vuole le schede, questo tecnico viene da un'alro paese, guarda caso ha chiamato una ditta de quelle parti dando una soluzione che per me era bocciata. Comunque avete capito.

ciao

Inserita: (modificato)

In questo caso le cose son differenti.

Se sei in fase di offerta ti uoi benisimo limitare alla proposta generica. All'atto della fornitura consegnerai tutta la documentazione richiesta secondo ordine.

Rimane poi un problema pratico. Se il committente prescrive che nell'offerta debbano essere comprese anche tutte le documentazioni relative alla componentistica hai 2 scelte:

• accontenti il committente con i rischi che paventi (abbastanza reali)
  • tieni duro e subordini la consegna delle documentazione solo ad ordine acquisito, con il rischio di non ricevere l'ordine.

C'è una terza via informale, che dipende dai rapporti personali con l'ufficio tecnico del comune. Puoi spiegare queste tue perplessità sia in ordine alle soluzini delle altre proposte, sia in ordine alla possiiblità di......fughe di notizie.

Modificato: da Livio Orsini
Adelino Rossi
Inserita:

Era una prassi di un responsabile di ufficio tecnico che ho conosciuto.

Il fornitore prescelto veniva lasciato per ultimo, mentre gli altri fornivano varia e dettagliata documentazione.

Alla fine c'era il progetto quasi pronto e tutti i dati necessari per l'offerta dell'ultimo.

Diceva, (l'amico mio) che così risparmiava sui costi interni, per me era una pratica che detestavo.

Inserita:

In genere ste cose si posso fare una o due volte, poi la voce si sparge.

Ne ho conosciuto qualcuno anch'io; la prima volta mi ha fregato la seconda gli ho fornito soluzioni fasulle e costi più bassi del giusto.

Inserita:

Grazie per le risposte.

Comunque gli ho mandato le specifiche tecniche dei prodotti senza far riferimento a marche e modello.Gli ho detto che bastano le specifiche,per la relazione che deve fare non le marche e i modelli.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Se ti va bene, ti troverai tutti i tuoi documenti trasferiti e reintestati all'amministrazione che verranno emessi per fare una piccola gara informale. A cui parteciperai e farai la tua offerta.

Se ti va male, accadrà quello ceh ti ha scritto Adelino.

Due consigli.

a) tieni presente che se sei sotto 40'000 € possono affidare i alvori con il c.d. Cottimo Fiduciario, chiedendo il preventivo ad una sola ditta.

B) se invece vuoi azzardare "ingegna" una soluzione che i concorrenti non possono che fare o un prezzo più alto o una soluzione sbagliata, ma ci vuole astuzia.

Dipende molto chi ti ha contattato, come ti ha conosciuto e perchè ti ha contattato.

I

del_user_155042
Inserita:

Dipende molto chi ti ha contattato, come ti ha conosciuto e perchè ti ha contattato

Bravo.!