Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Amplificatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Devo rifare l'impianto e sono indeciso su quale amplificatore acquistare.

Ho due antenne una uhf e una logaritmica (che userei per il vhf.)

Per il momento devo collegare a questo impianto il mio appartamento con 4 prese , quindi penso sia sufficiente un ampli da palo.

Vorrei fare un'unica spesa, cioè tra un anno circa dovrò collegare a questo impianto altri 2 appartamenti con altrettante prese tv.( inserendo un partitore 1 entrata e 3 uscite, giusto?)

Pensavo di acquistare una centralina idonea per soddisfare tutti e tre gli appartamenti. Ora però non è che prendendo una centralina, quindi con un segnale abbastanza potente mi crea problemi per collegarci per adesso solo 4 prese?

Cosa mi consigliate?

Grazie.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Senza sapere quanto segnale c'è in aria è difficile dare info utili.

Sei lontano dai ripetitori o sono a vista?

Potrebbe bastare puro uno da 15/20dB.

Inserita:

ciao a tutti!

dovremmo capire come distribuisci i segnali adesso e tra un anno,magari con uno schizzo su un foglio!

ma in che zona e' l'antenna???

Inserita:

Abito nella periferia di roma.

Ho installato provvisoriamente l'antenna uhf orientata verso Monte Mario credo (ho visto le altre ) e con un cavo di circa 5 metri vedo bene tutto quello che mi interessa Rai, mediaset ,la7 ........

Ma l'altra antenna serve?

Ora l'impianto che dovrei realizzare è il seguente:

ax1yx1.jpg

Da una scatola stagna 20x20x30 posta in una sporgenza del tetto arriva il cavo dall'antenna li metterei un amplificatore e, con un partitore (o derivatore?) andrei alle altre prese giusto? Il problema credo sarà l'ultima presa la più lunga

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ricevi la Rai in UHF non ti serve l'antenna VHF.Puoi utilizzare un amplificatore da circa 15 dB (max 20) e poi un derivatore a 3 uscite (non un partitore) chiudendo su una resistenza da 75 ohm la linea passante.In questo modo l'impianto è abbastanza corretto,anche se non mi piace molto la presa passante.

Inserita:

Grazie per le risposte.

Purtroppo la presa 4 è lontana.

E se sostituisco il cavo con uno più lungo alla presa 4, elimino la passante e porto il cavo (18 metri circa) direttamente nella scatola con un derivatore a 4 uscite?

Meglio o peggio?

Inserita:

Secondo me nella scatola e' piu corretto installare un derivatore a due uscite, proseguire con l'uscita passante per la terza linea, dove e' la presa passante e terminare sulla quarta presa con una presa terminale chiusa su 75 Ohm.

Probabilmente non serve nemmeno amplificare, o amplificare solo di 10 dB con un Log1.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io invece non alimenterei mai prese con la linea passante di un CAD,troppo sbilanciata con le uscite derivate,seppure con cavo più corto.

Inserita:

Per il momento devo collegare a questo impianto il mio appartamento con 4 prese , quindi penso sia sufficiente un ampli da palo.

Vorrei fare un'unica spesa, cioè tra un anno circa dovrò collegare a questo impianto altri 2 appartamenti con altrettante prese tv.( inserendo un partitore 1 entrata e 3 uscite, giusto?)

Per un set Log+Uhf adotterei un Amp da palo dedicato, ce ne sono diversi in commercio - con alimentazione separata dedicata; alim con connettore F.

La logica, se le predisposizioni del fabbricato lo permettono, di adottare un PP a 3 uscite, di cui la 1^ servirà subito un Cad del primo appartamento attivo, con numero di uscite congruo alle esigenze ed attenualzione calcolata.

Le altre due vie del PP, se non adottate, saranno chiuse con R75ohm, e all'occorrenza serivranno due Derivatori dedicat alle due nove unità.

Ci sono dei PP e deivatori compatti, idonei per essere alloggiati in scatola.

Le prese TV3/4, se non possibile associarli con due cavi dedicati, si può posare con una prima presa TV derivata ed una diretta finale.

io invece non alimenterei mai prese con la linea passante di un CAD,troppo sbilanciata con le uscite derivate,seppure con cavo più corto.

Quoto...

Se la scatola non può contenere tutto questo, si può ripiegare su di una distribuzione con un derivatore unico con attenuazione calcolata per servire anche la presa terminale più lontana - TV4 - a 12+6 metri - come da disegno.

Il cavo, classe A+ 6.8mm - sat.

Se l'alimentatore deve essere posto entro la scatola, bisogna portare anche la AC230VAC, opterei per alimentare l'impianto dall'appartamento più vicino con il passaggio della cc modificando una presa, cavo diretto in alimentatore per la cc - uscita a presa volante.

Inserita:

Si può sempre segliere una presa con attenuazione uguale a quella delle uscite derivate oppure attenuata di quanti dB preferiamo.

Un caso potrebbe essere aggiungere una 5 presa non prevista in un impianto con un derivatore a 4 uscite.

Invece che cambiare derivatore, si toglie la resistenza dall' uscita passante e si serve una presa passante con attenuazione desiderata e resistenza sulla sua passante della presa.