lucio55 Inserito: 13 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2014 Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sulla durezza dell'acqua.. Visto che non ho mai avuto problemi di questo genere, non ho mai misurato la durezza dell acqua, ora visto che sul nuovo allegato 1 di manutenzione caldaia me lo richiede , qual'e il valore che per normativa uni 80/65 devo rispettare? Mi sembra di aver letto 15 gradi francesi per il sanitario, e per il circuito di riscaldamento? Qualcuno di voi ha una scala di riferimento? Esiste solo il metodo con la misurazione con le gocce o c'è qualche apparecchio elettronico? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 Acuqua di rete o acqua di pozzo? Per l'acqua di rete puoi domandare all'ente erogatore la durezza dell'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio55 Inserita: 13 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 No per acqua di rete ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 13 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2014 (modificato) 15 °F sono davvero pochi rispetto all'acqua di rete, l'acqua potabile arriva anche a 50°F, che in conversione in ppm (mg/l) sono 500ppm tramite un TDS tester potresti misurare i ppm della tua acqua e poi convertirli in °F dividendo per 10, assieme prendi anche una soluzione di calibrazione a 0 ppm oppure a 90 ppm (cioè tarato a + 90 ppm, quindi mancherebbero 60 ppm a 150ppm). Modificato: 13 luglio 2014 da yusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 L'acqua potabile puo' arrivare a 50°F ma di certo non è consigliabile ne per la società distributrice ne per l'utente averla a quei valori, io fino ad oggi il massimo che ho trovato era 28°F. Solitamente la trovi ta 18 e 25 negli acquedotti di città. Oggi esistono dei tester elettronici che di danno già i °F oppure vari di viraggio con le gocce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio55 Inserita: 14 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2014 Grazie per le info ! Ma quindi io secondo normativa , tutte le acque che trovo più dure di 15 gradi francesi devo consigliare e quindi annotare nell'allegato che sarebbe da installare un addolcitore? Forse è' meglio che compro la UNI 80/65perché ho un po' di confusione ... Qualcuno di voi l'ha già letta per caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati