Vai al contenuto
PLC Forum


Lmc058-Interpolazione Di Due Assi


step-80

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi e buona domenica

Come al solito nemmeno la domenica mi riesco a riposare il cervello :P e quindi vi stresso un pò con una mia domanda.

Dunque in una prossima applicazione dovrei effettuare l'interpolazione lineare di due assi usando Lexium 32. La macchina poi in totale sarà composta da altri 6-7assi Lexium 32 che però con tutta probabilità dovranno compiere posizionamenti indipendenti.

L'interpolazione altro non mi serve che per eseguire un processo di dosatura con estrema precisione in contenitori abbastanza piccoli(circa 2-3 ml di prodotto). In pratica i due assi saranno:

1: il cilindro elettrico che effettua la dosatura mediante spinta di un dosatore volumetrico;

2: l'asse(a vite o a cinghia,ma molto probabilmente a cinghia) che effettua il 'tuffaggio' dell'iniettore all'interno del contenitore. Effettuo già questa operazione su una macchina analoga usando due Lexium 32 che però operano indipendentemente controllati da un M258 con CanOpen.Per effettuare la 'sincronizzazione'sul processo di risalita / dosaggio effettuo io internamente dei calcoli in base a rapporti di riduzione trovati empiricamente. Questa soluzione però oltre ad essere(a mio parere) poco professionale è anche poco fruibile quotidianamente visto che opero con svariati tipi di prodotti cosmetici delle più svariate consistenze ed ahimè con lotti sempre più piccoli.

In pratica le soluzioni che avrei pensato sono:

1:effettuo una interpolazione lineare dei due assi in base a setpoint decisi da me. Le quote di partenza e di arrivo dei due assi le decido io,decido la velocità del master(che nel mio caso sarebbe l'iniettore prodotto) ed il controllore effettua l'interpolazione lineare.

2: visto che il prodotto da dosare corrisponde ad una data corsa del cilindro elettrico, considero lui come master(anche se questa soluzione non mi piace molto)e piloto lo slave(cioè l'iniettore) semplicemente in albero elettrico. Cioè, parte il dosatore, lo slave si aggancia con un rapporto di riduzione stabilito,quando il master ha effettuato la dosata faccio sganciare lo slave.

Queste sono le due soluzioni che ho pensato io,naturalmente per non saper nè leggere nè scrivere :(

Qualcuno di voi ha usato LMC058 per effettuare camme elettroniche,interpolazioni o cose di questo tipo? Come vi siete trovati?Attualmente uso M258 e Somachine e mi trovo bene,ma per fare camme e motion 'più spinto' mi hanno parlato molto bene di mitsubishi.Prima di cambiare ovviamente vorrei capire se si può fare anche con Schneider.

Prima menzionavo che gli assi restanti si muoveranno indipendentemente ma se potessi fare una camma elettronica anche con loro sarebbe perfetto.

In pratica si tratta di una macchina del genere

http://www.youtube.com/watch?v=8bZaBV1JnHA

ma la mia a differenza di questa (che è prettamente pneumatica e mossa da cammes meccaniche) sarà mossa da servo(pick'n'place, pinze calde ecc)e l'idea era di montare un encoder sulla tavola meccanica per discriminare le fasi macchina legando tutti gli slave a quell'encoder.

Vorrei capire se quello che ho in testa è un gran casino o se porterebbe realmente maggiore efficenza alle mie macchine(intendo la gestione a camme elettroniche ) . La vostra opinione sarebbe davvero molto gradita e ringrazio anticipatamente tutti dell'aiuto

Matteo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io non conosco M258 e Somachine ma se usi un motion control e non un posizionatore, puoi farlo anche con quello che utilizzi attualmente.

Il problema è il bus che usi per comandare glia assi , se tutto si svolge in tempi "lunghi" CANopen và bene , ma se vuoi prestazioni elevate devi usare reti veloci , ethercat , sscnet 3, mechatrolink 3 .....


ps. conosco bene il tipo di macchine che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelos,e grazie della tua risposta.

se usi un motion control e non un posizionatore, puoi farlo anche con quello che utilizzi attualmente.

con questa frase mi spiace ma non ho capito cosa tu intenda.

se tutto si svolge in tempi "lunghi" CANopen và bene , ma se vuoi prestazioni elevate devi usare reti veloci , ethercat , sscnet 3, mechatrolink 3 .....

LMC058 per pilotare gli assi sincronizzati'(max 8) usa un bus chiamato 'canMotion' che presumo derivi da CanOpen. A detta di Schneider tale controllo permette una chiusura dell'interpolazione di 4 assi in 2 ms circa.

Ora non so che velocità raggiungano le altre reti e non avendo un termine di paragoni non posso esprimermi,ma naturalmente da ignorante in termini di motion'spinto' non mi sembra niente male.

conosco bene il tipo di macchine che hai descritto

Ora mi hai incuriosito:conosci la macchina che ho linkato?

Visto che dici di conoscerle bene,presumo tu sia a conoscenza dei problemi relativi alla loro gestione se non si utilizza una camma meccanica e/o elettronica. Credi che quello che ho descritto nel primo post sia insensato o non realizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....tale controllo permette una chiusura dell'interpolazione di 4 assi in 2 ms circa.

4 assi interpolati in 2 ms può essere un tempo lunghissimo o brevissimo. Dipende dalle caratteristiche della macchina: velocità e precisione.

Per oltre lo 80% delle problematiche comuni è un tempo più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo Livio la sua affermazione, si immagini però che attualmente eseguo uno pseudo-albero elettrico eseguendo i calcoli per passare i vari i setpoint di velocità ai due assi e la macchina funziona discretamente già cosi...Credo che se l'anello si chiudesse anche in due o tre settimane andrebbe bene lo stesso :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

la mia esperienza con LMc058 è la seguente :

se vuoi fare alberi elettrici di precisione, come è stato detto nell'ottanta percento dei casi bastano 2 ms di tempo di ciclo nella task motion.

scordati di poterci arrivare con due assi messi sul can motion (non can open) su LMC058 - meno di 4 ms non riesci a fare

può essere che per la tua applicazione vada più che bene.

comunque con quel prodotto riesci a fare sia alberi elettrici che camme.

tieni conto che in Lmc058 le funzionalità disponibili su can motion e can open non sono identiche (su can open hai limitazioni più importanti.)

mettere 6-8 assi su can motion (mi è capitato di trovarli facendo software su hardware scelti da altri), vista l'esperienza io non lo farei mai più.

Schneider electric stessa ha dei prodotti più adeguati a quelle caratteristiche (gamma Elau) ma cambi prodotto con le relative implicanze

Uscira un prodotto nuovo il fratello maggiore di lmc058 (ma non è pronto al momento)

un consiglio personale, cerca sempre di semplificarle le applicazioni

valuta bene se ti servono nel caso specifico delle performance esagerate o se ti può bastare qualcosa in meno.

un'altro consiglio è nel fare motion, scegli un prodotto che nel caso in cui ti accorgi a posteriori che ti serve più potenza di elaborazione,

ti consenta ad esempio di fare un cambio di cpu senza dover cambiare tutto il resto.

al momento questo è il limite del motion controller lmc058 : non ha una cpu più potente.

saluti da Valvolina

Modificato: da valvolina
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

guardando le specifiche di canmotion non mi sembra al pari degli altri sistemi che ti ho scritto.

una cosa è :

A detta di Schneider tale controllo permette una chiusura dell'interpolazione di 4 assi in 2 ms circa

e un'altra la potenza della cpu che deve elaborare il tuo programma motion.

Ora (come ti ha suggerito Valvolina)

un'altro consiglio è nel fare motion, scegli un prodotto che nel caso in cui ti accorgi a posteriori che ti serve più potenza di elaborazione,

ti consenta ad esempio di fare un cambio di cpu senza dover cambiare tutto il resto.

devi scegliere la piattaforma che più si adatta alle tua esigenze presenti e future.

Io ,per ora ,(il futuro non posso prevederlo) non mi pento della scelta che ho fatto ,e vedo sempre un continuo miglioramento dei prodotti, sopratutto un fattore indispensabile per me ,la compatibilità con i prodotti vecchi in termini di hardware e software.

per risponderti:

se usi un motion control e non un posizionatore, puoi farlo anche con quello che utilizzi attualmente.

alcune marche spacciano per motion control delle schede che dicono fare interpolazione , ma fanno solo movimenti punto a punto con più assi in contemporanea.....

conosco bene il tipo di macchine che hai descritto

conosco i problemi della precisione della quantità di dosatura e dei tempi , la tua idea è valida, e dipende dal tipo di macchina se usare camma elettronica o no , o come suggerito se vuoi semplificare....

comunque legare il tutto serve sopratutto a velocizzare la macchina ed avere un controllo completo delle posizioni e quindi della macchina.

Devi provare per poter capire e...." l'appetito vin mangiando".

Anch'io son partito mettendo l'encoder sul movimento principale (risparmiando) ma poi solo motion !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che scrive Valvolina ho capito che non ho capito un tubo di quel che può fare LMC058..

Allora prima di tutto chiariamo i concetti: se ho capito bene con 'albero elettrico' si intende solamente l'inseguimento di un asse master da parte di uno slave in termini di velocità. Esempio 2 convogliatori i quali devono viaggiare a due velocità ben distinte l'una in rapporto preciso dell'altra. Ho capito bene?

Mentre per 'camma elettronica' io intendo posizionamenti ben precisi che per velocità di esecuzione dipendono da un asse master. Esempio voglio che in 360° del mio asse master l'asse slave esegua due rivoluzioni avanti e due indietro, oppure che a 0° del master cominci un posizionamento che deve terminare(qualunque sia il valore della distanza da coprire) a 180°. E' esatto quello che ho detto?

scordati di poterci arrivare con due assi messi sul can motion (non can open) su LMC058 - meno di 4 ms non riesci a fare

Significa che per fare motion è un prodotto scarso secondo te?

comunque con quel prodotto riesci a fare sia alberi elettrici che camme.

Potresti dirmi il nome di Un FB per eseguire camme? Per vedere se ho visto giusto

valuta bene se ti servono nel caso specifico delle performance esagerate o se ti può bastare qualcosa in meno.

Posso pensare che conosci il tipo di macchine e che questo tuo consiglio volesse suonare come un 'ma dove vuoi andare?' che ci potrebbe anche stare. Non conoscendo però ancora bene il settore motion e quanto sia effettivamente semplice /difficile implementare delle camme fatico a rendermi conto se sto pensando troppo in grande o meno.

Secondo te quel 'qualcosa in meno' cosa potrebbe essere?

un'altro consiglio è nel fare motion, scegli un prodotto che nel caso in cui ti accorgi a posteriori che ti serve più potenza di elaborazione,

ti consenta ad esempio di fare un cambio di cpu senza dover cambiare tutto il resto.

Cercherò di tenere presente anche questo tuo consiglio.

Non ti nascondo che ho posto questa domanda per un motivo ben preciso: Se devo cominciare a districarmi nel mondo del motion control(è questo che vorrei fare perchè sento che

in un certo senso potrei rimanere tagliato fuori e perchè capisco comunque le potenzialità che potrebbe dare l'innovazione alle mie macchine ed alle mie seppur contenute automazioni)vorrei farlo con degli strumenti adatti. Volevo capire se Schneider era adatto o meno,o se mi devo orientare su qualcosa di più dedicato al motion(tipo Mitsubishi).

Non so cosa potrebbe capitarmi di costruire fra due anni in quanto le mie aspettative di due anni fa erano molto basse ed invece grazie alla mia testa dura(e a voi naturalmente) sono riuscito a togliermi qualche bella soddisfazione. Chissà,fra un pò potrei aver bisogno di un robot + sistema di visione... :smile:

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Mentre per 'camma elettronica' io intendo posizionamenti ben precisi che per velocità di esecuzione dipendono da un asse master. Esempio voglio che in 360° del mio asse master l'asse slave esegua due rivoluzioni avanti e due indietro, oppure che a 0° del master cominci un posizionamento che deve terminare(qualunque sia il valore della distanza da coprire) a 180°. E' esatto quello che ho detto?

sai cos'è una camma meccanica?

immagina una camma con un certo profilo muovere un slitta....., la camma o le camme sono mosse da un'albero principale..

ora metti il tutto in elettrico...

un encoder principale al quale ti agganci e i vari assi che si muovono con un profilo come se fosse una camma meccanica sagomata..., per esempio , da 0° a 30° un'asse fà il 20 % della corsa , un'altro il 5% ,ecc,ecc, tra 30 è 80° un'asse ritorna a zero e poi fà il 100% della corsa ,ecc,ecc,ecc,

quindi sei sulla strada giusta.

Non so cosa potrebbe capitarmi di costruire fra due anni in quanto le mie aspettative di due anni fa erano molto basse ed invece grazie alla mia testa dura(e a voi naturalmente) sono riuscito a togliermi qualche bella soddisfazione. Chissà,fra un pò potrei aver bisogno di un robot + sistema di visione...

se prevedi questa possibilità , non hai scelta , devi abbandonare l' LMC058 e schneider se vuoi avere ottime prestazioni e tutto su una piattaforma.

lo sò che cambiare non è facile se sei abituato a un sistema ,ma dipende dalle esigenze e fin dove vuoi arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...