Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung P2470 Hd Audio Ok Video Si Spegne Dopo 2 Sec

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

quando accendo la tv si vede tutto per 2 secondi dopodiché lo schermo diventa nero mentre si continua a sentire l'audio.

Ho letto alcuni post fra cui questo:

Ho smontato la tv e controllato il trafo elevatore come descritto nel post. Le resistenze che vedo sul secondario sono entrambe da 1,05 kohm quindi il trafo dovrebbe essere funzionante?

Le lampade penso siano funzionanti visto che per 2 secondi si vede tutto perfettamente, solo dopo il video scompare e resta solo l'audio. Che cos'altro potrebbe essere?

La mia scheda è IP-58155A. In allegato la foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/49231317/2014-07-13%2016.34.56.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non è detto che le lampade non si accendano pur essendo esaurite.

Se assorbono di più l'inverter se ne accorge subito ed intervine dopo qualche secondo.Si potrebbe escludere momentaneamente la protezione se si conosce l'integrato PWM

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quindi come dovrei procedere per determinare il responsabile del problema? Acquistare il necessario per fare una prova lampade?

Sulla faccia posteriore c'è l'integrato SEM2005. Cosa si può capire conoscendolo?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca il data sheet di questo integrato,si tratterà di mettere a massa un piedino per inibire la protezione.A memoria dovrebbe essere il pin 5,ma non sono sicuro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,prova il 2 o il 3 (OVP e OLP)

Inserita:

Ciao,

ho provato a cortocircuitare il piedino 2 con il 3 ma non succede nulla. La tv si comporta sempre allo stesso modo.

Ho invece provato a mettere una resistenza da 82ohm fra l'1 e il 2 come descritto qui () e ora funziona.

Quindi facendo questo ponte con la resistenza ho inibito la protezione delle lampade? Ora la tv, con la protezione inibita, funziona. Che cosa si può concludere dunque?

Grazie!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a dare un'occhiata a ti può essere utile.

Inserita:

Ciao fulvio con il ragioniere in mano ne ho riparate p 2470hd circa una 20 e di quel modello devo ancora trovarne una con le lampade rotte ,(comunque ci puo' essere sempre l'eccezione per carita' )il problema che ho riscontrato su tutte e l'inverterino che non si trova TM 08190 quindi ho sempre dovuto cambiare tutta la scheda alimentazione

6df32490c7133262a1ed5377a2fedc01.JPG

Inserita:

Ciao Fulvio, grazie del link!

Prima però di vedere la tua risposta avevo già smontato il pannello lcd per vedere lo stato delle lampade...

La luce che fanno non è omogenea. Sono inesperto in questo campo ma suppongo che siano loro il problema. Mi confermate?

Ecco una foto nel complesso del pannello: https://dl.dropboxusercontent.com/u/49231317/2014-07-19%2017.44.17.jpg

Mentre qui ho fatto una foto da vicino all'angolo superiore sinistro, dove si vede che una lampada in quel punto non fa quasi nemmeno luce: https://dl.dropboxusercontent.com/u/49231317/2014-07-19%2017.44.46.jpg

Ciao mago, nel mio caso avevo già controllato il TM 08190 e le resistenze ai secondari erano uguali e pari ad 1,05 kohm. Quindi dovrebbe essere ok, giusto?

Inserita: (modificato)
Ciao mago, nel mio caso avevo già controllato il TM 08190 e le resistenze ai secondari erano uguali e pari ad 1,05 kohm. Quindi dovrebbe essere ok, giusto?

ciao se ti vuoi togliere un dubbio prova un pannello lcd qualsiasi e vedrai che la retro illuminazione fa l'accenno da partire e poi va in protezione anche con l'altro .

Mi resta comunque un dubbio dopo prove e prove avendo fatto arrivare dalla cina 2 tm 08190 nuovi, il problema sta' nei 2 trasforatorini piccoli ,altrimenti perchè espo non fornirebbe il tm 08190 ma tutta la scheda ??

comunque vedi te cosa fare prima di prendere il ragioniere

Modificato: da Fulvio Persano
aggiunto "quote"
Inserita:

Cosa intendi per trasformatorini piccoli? ITM 08190? O altro?

Inserita:

Ciao ti dicevo che dopo prove e prove, non resta che sostituire l'alimentatore completo ,dopo chiaramente aver provato la retroilluminazione con un pannello esterno e vedendo che fa' lo stesso difetto come retroilluminazione .cosi abbiamo escluso che siano le lampade a difettare

• 2 weeks later...
  • 3 years later...
Inserita:

Mi riassocio a questa vecchissima discussione..  Il pannello si accende 2 secondi e sivede, poi va in protezione..

Leggo che il problema potrebbe essere il trasformatorino, che adesso si trova, ma per capire se è lui ... sul SAM2005 misuro:

pin  8 - 0 Volt in luogo dei 10 che ci dovrebbero essere,

pin  9 - 15 Volt 

pin 10 - 15 Volt

pin 11 - 2 Volt

ho provato a mettere a massa il PIN 2 OVP con la resistenza da 82 K ma fa uguale, il pannello per quei 2 secondi che si vede senza flat collegato è tutto bello bianco.. non si vedono strisce scure, eslcuderei le lampade.. il trasformatore mi da 1162 ohm su un secondario e 1015 ohm sull'altro ... altri consigli ?

GRAZIE

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

premesso che il regolamento vieta a ccondamenti,la differente resistenza dei primari secondo me, indica che quello che ce l'ha più bassa va cambiato

Inserita:

Ciao Riccardo, mi sono accodato solo perchè era lo stesso difetto e lo stesso modello, se devo fare un nuovo post lo faccio...

mi domando solo come fa a accendersi un attimo se il primario è aperto ??? Comunque ...  grazie

DSCN1544.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti rispondo nella discussione che aprirai,questa la chiudo

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...