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Taglio tensione all'inverter


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Inserito:

Ciao a tutti.

Dovrei installare un'inverter (11Kw) su una macchina nella quale il sistema di emergenza toglie tensione a tutta la macchina.

Nella macchina è gia presente un potente sistema di frenatura pneumatico che interviene in mancanza di tensione, quindi vorrei montare l'inverter senza sistema di frenatura.

La mia domanda è questa: ci potrebbero essere dei problemi all'inverter se viene tolta di colpo l'alimentazione a questo mentre sta lavorando a piena potenza e il motore (che ha una notevole inerzia) viene frenato meccanicamente?????


Inserita:

Assolutamente no, nessun problema se parliamo di inverter seri.

E' una situazione che puo' verificarsi piu' spesso di quanto si pensi, dato il peggioramento della qualita' dell'energia elettrica (buchi di tensione, ecc.).

Se quando dai lo stop togli anche il consenso ai finali dell'inverter sei in una botte di ferro.

Alcuni inverter hanno la funzione "superamento buchi di rete" nel senso che il controllo resta attivo; questa funzione e' utile per superare i classici buchi da 300 ms che rappresentano il caso piu' frequente di microinterruzione. Se riesci (norme di sicurezza permettendo) a ritardare di 350 ms l'attivazione del freno pneumatico, avrai meno interventi intempestivi, almeno per la parte che spreca piu' energia e che richiede piu' tempo per la fermata e la ripartenza.

Ciao

Mario

Inserita:
alessandro+Dec 6 2002, 01:35 PM-->
CITAZIONE(alessandro @ Dec 6 2002, 01:35 PM)

Ciao

relativamente alla questione taglio di tensione all'inverter:

da oltre 5 anni installiamo inverter da 11 a 60kw per le movimentazioni di carroponti. La caduta della linea di alimentazione su queste macchine é un fenomeno abbastanza frequente(soprattutto in fase di "lavoro pieno").

Fino a oggi non abbiamo riscontrato anomalie o conseguenze particolari per gli inverter

Ivan Castellaro
Inserita:
rgr65+Dec 6 2002, 03:26 PM-->
CITAZIONE(rgr65 @ Dec 6 2002, 03:26 PM)

Cambiando discorso,

come fa un carroponte con un motore per lato per la traslazione a viaggiare "dritto", o meglio come si fa ad avere la stessa velocita' sui due motori ???

Inserita:

Ci sono diversi sistemi, dall'encoder al laser che fa misure assolute, alle ruote ingrassate che slittano, ai motori ad alto scorrimento che piu' o meno si adeguano.

Come dici tu "cambiando discorso" andrebbe su un nuovo post, l'argomento e' interessante e merita una separazione dal tema di questo post.

Ciao

Mario

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