Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caloroso saluto a tutti gli utenti di questo forum

arrivo subito al dunque. Dovrei fare l'impianto tv nel mio appartamento composto da tre piani (cantina, primo piano e secondo piano). Al secondo piano è presente una scatola di derivazione dove arriva il tubo dall'antenna e dove partono due tubi a due prese tv. Un terzo tubo scende al primo piano dove arriva ad una scatola derivazione da cui partono 4 tubi per servire 4 prese tv. Da questa scatola derivazione scende un tubo alla cantina e si ferma su una scatola 503

Le distanze sono:

antenna - scatola derivazione 2°piano circa 6 metri .scatola derivazione - scatola 503 circa 8 metri

1° piano: da scatola derivazione 2°piano alla scatola derivazione 1°piano 5 metri. dalla scatola derivazione alle prese una 8 metri un altra circa 6 metri e le altre due a 10 metri

cantina: dalla scatola del primo piano alla scatola 503 della cantina circa 8 metri.

Vorrei fare una cosa fatta bene dove il segnale venga distribuito ugualmente a tutte le prese. Come potrei fare per cablare tutto l'impianto e che tipi di prese ed eventuali partitori o derivatori devo mettere?

Ringrazio tutti coloro che mi potrebbero aiutare

Inserita:

la tua descrizione è corretta , infatti con le distanze ed il numero di prese si inizia a dimensionare l'impianto in base al segnale di ogni presa ed alle perdite dovute al cavo...

Solo.....cosa hai come antenna ? con che segnali ? perché differente ....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non devi distribuire il satellitare,io ,che sono un estimatore dei sempreverdi derivatori CAD fracarro,ti consiglio:

1° scatola alimentatore + CAD12

2° scatola CAD14

3° scatola CAD11 se hai una sola presa,ovviamente chiudendo su 75 ohm l'uscita passante

scegli un amplificatore da 25dB con ingressi regolabili e le antenne in funzione dei segnali che hai in zona.

Ovviamente puoi usare la nuova serie DE o quelli a connettori F di cui non ricordo le sigle essendo in commercio dopo che io ho smesso di fare impianti.

Inserita:

Ciao e grazie delle celeri risposte.

Rispondo a luigi69: ancora non so che antenna mettere, non possiedo lo strumento per misurare il segnale, però ho una indicazione abbastanza grossolana

vedendo le antenne delle case che sono in questa zona dove la maggior parte sono logaritmiche. Quindi potrei optare per quel tipo sperando che arrivi bene il segnale altrimenti ne metterò una più potente. Un altra cosa.... quanto influisce la lunghezza dei cavi sulla perdita di segnale?

Rispondo a Riccardo Ottaviucci: mi sembra una buona soluzione quella proposta da te. Se non ho capito male il numero che c'è nei derivatori CAD, 14 sta per 4 uscite verso le prese, 12 sta per 2 uscite verso le prese e cosi via...??? Oppure i numeri hanno un criterio in base all'attenuazione man mano scendendo fino all'ultima presa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

esatto,14 vuol dire 1 via,4 uscite.

La lunghezza del cavo,nel tuo caso influisce poco,qualche dB al massimo facilmente compensabile dall'amplificatore.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Una curiosità: se per distribuire il segnale ad ogni presa utilizzo i partitori al posto dei derivatori cosa succede o cosa cambia? siccome un rivenditore mi ha detto di mettere dei partitori al posto dei derivatori perchè hanno meno perdita di segnale che mi arriva alle prese. A me è venuto il dubbio e preferisco seguire i consigli di persone esperte del settore piuttosto dei rivenditori. Voi che dite

Riccardo Ottaviucci

no! E' vero che i partitori hanno attenuazione minore ,ma non garantiscono la separazione tra le uscite e hanno altri utilizzi,in primis quello di ripartire il segnale principale su diverse linee montanti.

Inoltre per alimentare direttamente il TV andrebbero chiusi su uncarico di 75 ohm per evitare disadattamenti di impedenza e quindi onde stazionarie (riflessioni).

Ovviamente,con l'analogico c'era chi li usava per fare un po' quello che voleva,ma il DTT è più permaloso.E poi utilizzeresti una uscita del partitore per alimentare quello del piano successivo? Assurdità tecnica! L'ultima presa in cantina avrebbe attenuazioni di 40 dB ! :toobad: Impianti del genere sono però frequenti e realizzati spesso da elettricisti incompetenti in materia di antenne.

Poi sta all'antennista,chiamato dal cliente perchè ha problemi di ricezione,riaprire tutte le scatole,trovare l'inghippo e rimediare quando è possibile.

Purtroppo mi capitava spesso....

Inserita:

Ok messaggio ricevuto!!! Rimango dell'idea che per il mio caso utilizzo i tre derivatori e l'ultimo lo chiudo con una resistenza da 75 Ohm. Nella presa della cantina ho lo stesso segnale del 2° piano?

Le prese da utilizzare sono quelle derivate vero? Che perdita di segnale creano?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non identico ovviamente ,ma confrontabile e comunque abbastanza equalizzato con tutte le altre (+/- 5 dB).

Le prese da utilizzare sono quelle terminali

Inserita:

grazie per le risposte Riccardo molto professionale! Appena faccio l'impianto mi faccio sentire e se riesco mi faccio prestare un misuratore di segnale per fare qualche misura su questo impianto, cosi con qualche informazione in più continuiamo questa discussione, magari potrebbe essere utile a qualche altro utente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe il massimo avere le misure dei segnali in antenna e sulla distribuzione

Inserita:

Buongiorno a tutti. Oggi ho deciso che mi dedico a fare l'impianto tv. Una domanda: se dalla scatola derivazione del 1° piano esco col cavo da un uscita per le prese del derivatore (ovviamente lo chiudo con la resistenza da 75 Ohm) e vado direttamente alla presa della cantina è una cosa corretta? Oppure devo uscire col cavo dal derivatore del 1° piano e andare al derivatore della cantina e poi l'uscita collegarla all' unica presa di quel piano?

Siccome nella scatola della cantina ho problemi di spazio volevo evitare di mettere il derivatore e visto che c'è solo una presa andare direttamente dalla scatola del1° piano direttamente alla 503

la distanza dal derivatore del 1° piano alla scatola 503 della cantina è circa 11 metri

Riccardo Ottaviucci

certo,però così rinunci ad una presa al 1° piano (da 4 a 3).

Oppure (però è una soluzione che non mi piace molto),se non puoi rinunciare alle 4 prese del primo piano, andare all'ultima presa terminale della cantina ,chiusa su 75 ohm ,direttamente dall'uscita linea passante del derivatore del 1° piano. Però la presa dovrebbe essere attenuata di circa 10 dB e non è facile reperirla

Inserita:

In cantina potresti mettere pure una presa da - 10dB chiusa con resistenza, che equivale ad un derivatore ad una uscita.

Inserita:

Grazie delle risposte. A proposito di prese: le prese terminali (derivate) bticino living introducono perdite di segnale?

Riccardo Ottaviucci

vai tranquillo,basta che fai le connessioni dei cavi a regola d'arte.

Già che ci sei,identifica i cavi su ogni derivatore in modo da poter sezionare facilmente l'impianto in caso di future problematiche

Inserita:

Grazie delle risposte. A proposito di prese: le prese terminali (derivate) bticino living introducono perdite di segnale?

Io le ho a casa, hanno l'attenuazione univoca in base alla serie derivata o diretta.

Non si può scegliere la derivata con attenuazione a scelta.

Inserita:

Ciao a tutti.

Allora ho fatto l'impianto esattamente come ho descritto nel forum. Come antenna ho messo una logaritmica della fracarro e un amplificatore da palo da 24 dB. Un alimentatore nella scatola del 2° piano ad un uscita da 100mA. Ho provato su tutte le prese che ho collegato e sembra che funzionino tutte quante correttamente senza disturbi di segnale su quasi tutti i canali. ( i canali principali si vedono tutti rai, mediaset ecc...)

Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato!!! Spero che sia utile anche a qualcun altro questa discussione

Inserita:

Complimenti. :clap: :clap:

Per la presa della cantina poi come hai optato?

Inserita:

ho collegato un uscita del derivatore del 1°piano (CAD14 fracarro) direttamente alla presa della cantina. l'uscita passante del cad l'ho chiusa con una resistenza da 75 Ohm

Inserita:

OK. Hai quindi rinunciato ad una presa del primo piano.

Inserita:

Si esatto infatti nel 1° piano ci sono solo 2 prese l' altra uscita va giù

Riccardo Ottaviucci

non serviva chiuderla,è una derivata,devi solo chiudere l'uscita passante del CAD

Inserita:

Si si infatti già ho fatto cosi ho chiuso l'uscita passante del cad con la resistenza. Una curiosità: Quanto importa l'intensità di corrente dell'alimentatore? Cioè che relazione lega l'intensità di corrente dell'alimentatore con l'amplificatore? Grazie delle risposte

Inserita:
Quanto importa l'intensità di corrente dell'alimentatore? Cioè che relazione lega l'intensità di corrente dell'alimentatore con l'amplificatore? Grazie delle risposte

In linea di massima quasi tutti gli ampli da palo hanno un assorbimento all'incirca sui 60-70mA; un alimentatore da 100mA lavora a 3/4 della sua massima potenza erogabile. Questi sono i valori consigliati.