Vai al contenuto
PLC Forum


Membrana Riello Residence 24 Kis


bitch2k

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi vorrei chiedere se posso mettere la membrana Riello cod. 4363938 nella valvola 3 vie di una Residence 24 KIS.

Vi chiedo questo perché il rivenditore mi ha detto che avrei dovuto cambiare tutto il blocco perché per il mio modello non esiste solamente la membrana. Confrontando la vecchia con questa nuova mi sembrano perfettamente uguali.

Eventualmente esiste pure la guarnizione di ricambio e se sì qualcuno conosce il codice?

Vi ringrazio,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

grazie per la risposta. Ho montato la membrana e ingrassato il piattello.

Adesso il micro viene attivato regolarmente all'apertura del rubinetto ma ho notato che il termosifone più vicino alla caldaia si scalda un pochino, ovviamente il selettore è impostato su estate e la sezione riscaldamento è spenta (i termosifoni più distanti sono freddi).

Questo problema potrebbe essere imputabile ad uno scorretto montaggio della membrana?

Mi sembra di capire che è la valvola a 3 vie da revisionare. Il ricambista mi ha proposto la completa sostituzione a circa 100 euro.

Io vorrei invece smontarla, pulirla e sostituire le parti deteriorate; purtroppo però non trovo il kit per questa valvola.

Vi chiedo cortesemente di dirmi dove comprare questo kit, il codice della Riello ecc, insomma qualunque informazione utile è ben accetta.

Grazie mille.

Saluti

P.S. la caldaia in questione è: RIELLO RESIDENCE 24 KIS cod. 4262221, il odello vecchio per intenderci..

Modificato: da bitch2k
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termosifone si scalda probabilmente perchè la tre vie trafila un pò...niente di particolare...basterebbe chiudere una valvola del circuito riscaldamento. Poi, in inverno, ricordati di riaprirla. Per quanto riguarda il kit non saprei dove trovarlo. Io sono in possesso di un catalogo che tratta tutte le caldaie e il kit dovrei comporlo pezzo per pezzo dall'esploso. Sinceramente ho sempre smontato e revisionato da me i gruppi idraulici senza sostituire niente: pulire gli alberini raschiando la crosta che si forma compromettendo la tenuta (non usare oggetti metallici), sostituire eventuali o-ring e ingrassaggio delle parti mobili e scorrevoli con del grasso al litio non dilavabile che si trova da un ferramenta. E' semplice bisogna solo ricordarsi com'era montato. Fatti furbo e quando smonti degli accoppiamenti fai delle tacche tra un pezzo e l'altro con un pennarello o la punta di un cacciavite almeno sei sicuro di rimontare tutto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Statecaldi,

ti ringrazio per le preziosissime indicazioni della tua gentile disponibilità.

Hai un immagine dell'esploso da inviarmi? Con lo schema mi diventerebbe decisamente facile individuare i pezzi ma soprattutto farmi un'idea di cosa mi aspetta.

Il catalogo di cui parli è disponibile liberamente? E' quello dell'Arbo per caso?

Come posso rimuovere la gomma della vecchia membrana 'saldata' al piattello.

Grazie mille.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Arbo, esatto. Bisogna essere registrati e in possesso di partita iva per l'accesso, dati che non ho più perchè qui non si batte più chiodo.Quando devo fare un ordine mi appoggio ad un mio amico. Per raschiare qualcosa devi usare oggetti che non siano più duri dell'oggetto che devi pulire o perlomeno sii delicato e pazientato se usi del metallo sulla plastica e dopo lubrifica sufficientemente oltretutto il piattello riceve solo una forza di spinta dalla membrana e poco importa che sia perfettamente pulito. Quando smonti cerca di capire che funzione ha ogni singola parte e come agisce nel meccanismo, solo così capisci che lavoro devi farci e non avrai problemi al riassemblaggio e quell'esperienza ti farà capire che non c'è niente di complicato nelle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua pazienza.

cercherò di fare molta attenzione ai pezzi che andrò a togliere, ho sviluppato nel tempo una buona manualità e spero che anche questa volta mi venga in aiuto.

Cosa sono esattamente le o-ring? E dove si trovano? Conosci il codice esatto riello?

C'è qualcuno nel forum che possa mandarmi l'esploso della valvola in oggetto? Grazie

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli o-ring sono degli anelli di tenuta in gomma e sono di varie dimensioni, basta conoscere il diametro e lo spessore tramite un calibro per trovarli facilmente in commercio anche in un ricambi auto o negozio di idraulica. Ci sono dei kit assortiti in vendita ma sono piuttosto costosi e non è detto che ci sia la misura che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per le info. ieri ho chiesto al negozio Arbo vicino a casa l'esploso ma purtroppo non possono darmelo.

Appena avrò un pò di tempo mi cimenterò nell'impresa,

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...