ermago Inserito: 9 dicembre 2002 Segnala Inserito: 9 dicembre 2002 Ho un motore trifase 380 v e dovrei farlo andare a 220 monofase. Avrei bisogno del condensatore: quale è la formula per calcolarlo?
nezah Inserita: 9 dicembre 2002 Segnala Inserita: 9 dicembre 2002 Se vuoi matenere la coppia di spunto circa uguale a quella nominale a 400 V devi usare la segunete formula.C=40*P dove C e' espressa in microrFarad e P in kW.Per coppie di spunto diverse C varia circa in modo proporzionale.Spero di esserti stato utile .Ciao N.
Mario Maggi Inserita: 10 dicembre 2002 Segnala Inserita: 10 dicembre 2002 Non sono d'accordo, la coppia di spunto di un motore trifase alimentato in monofase (con aggiunta di condensatore) NON sara' mai neanche lontanamente simile a quella originale. E' un tiro alla fune: nel trifase tirano in tre, con strappi a brevi intervalli (es.: 1:300 Hz = 3,3 ms), mentre nel monofase tira uno solo e con un intervallo maggiore (1:100 Hz = 10 ms). L'avvolgimento (il tiratore) che crea il flusso e' sempre lo stesso, non si rinforza tirando da solo. CiaoMario
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora