Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Came Bx Rumoroso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Possiedo da anni un cancello a scorrimento automatizzato con motore Came BX e scheda ZBX7.

Ultimamente, pur funzionando correttamente, ha cominciato a diventare sempre più rumoroso.

Regolarmente provvedo alla pulizia della guida del cancello, delle ruote, per poi lubrificare con spray siliconico.

Mi chiedevo pertanto se fosse possibile anche ingrassare gli ingranaggi all'interno del motore per renderlo più scorrevole ed attenuare il rumore; nel caso come posso procedere? Cosa devo smontare?

Grazie

Inserita:

Ti conviene farlo girare a vuoto alzando se possibile il cancello in maniera da capire se il rumore si sente anche senza sforzo,se fa rumore ancora è possibile che siano i cuscinetti motore ma non gli ingranaggi ,dentro alla scatola riduttore c'è solo una ruota dentata con la vite senza fine del motore e solitamente non fanno mai rumore e vanno tenuti ingrassati. per metterci il grasso si toglie il motore ci sono due viti a brugola da 5 lunghe e viene via il motore con in asse la vite senza fine dentro resta il pacco frizione con l'asse del pignone dentato, bye

Inserita:

Grazie, domani provvedo allo smontaggio motore e ingrassamento ruota dentata.

Nel caso siano i cuscinetti del motore, è possibile recuperare i prezzi di ricambio da qualche rivenditore?

Grazie

Inserita:

i cuscinetti li trovi in una rifornita ferramenta.

Inserita:

Trovato il problema: i cuscinetti del motore sono andati.

Non mi sembra che sia di immediata esecuzione aprire il motore, infatti non vedo viti su cui agire e mi sembra un unico blocco.

Qualcuno ha un suggerimento?

Grazie a tutti.

Inserita:

in genere la rete vendita CAME prevede queste cose ed offre dei motori "rigenerati" , ad un costo minore , certo, poi se davvero a lungo termine siano affidabili..non saprei dirtelo : avevo acquistato dei Frog tempo fa con questa formula

Inserita:

Conosco l'offerta dei motori rigenerati, ma volevo evitare comunque questa spesa.

Ho notato che nella parte superiore del perno del motore si trova una scanalatura.

Magari con un cacciavite, mantenendo bloccato la parte inferiore del perno, si può tentare di aprirlo...

Forse...

Inserita:

Il rivenditore di zona mi ha procurato un motore revisionato ad una modica cifra dandogli il mio indietro.

Grazie a tutti.

Si può chiudere discussione.