ic910 Inserito: 14 luglio 2014 Segnala Inserito: 14 luglio 2014 Salve a tutti. Volevo chiedere se è possibile realizzare un pacco batterie ponendo 4 batterie da 1,2 V ricaricabili in parallelo. Questo per aumentare la capacità del intero pacco. Quali sono le precauzioni da adottare? (esempio corto di una batteria). Grazie mille.
remy81 Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Non so se ti posso essere utile ma l'importante è che non vadano in corto il piu' ed il meno della stessa batteria, a me per tutte quelle volte che l'ho fatto non è successo niente!!!
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 (modificato) C'è sempre il problema che sembra un classico esercizio sul teorema di Thevenin ed anche dei principi di Kirchoff relativi alle maglie. Se una cella ha una tensione maggiore di un'altra una lavora da genratore e l'altra da carico. Modificato: 17 luglio 2014 da Livio Orsini corretti errori di dattilografia
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 (modificato) per questo è importante che siano tutte della stessa marca e tipo in modo che abbiano lo stesso comportamento nella carica e nella scarica,almeno in teoria. Sappiamo per esperienza che non è sempre così purtroppo. Visto che Livio ha chiamato in causa il vecchio Thevenin,mi ricordo che mi veniva spontaneo chiamarlo Thevening,tant'è che il professore di elettrotecnica all'esame me lo fece notare.....che figura... Modificato: 17 luglio 2014 da Riccardo Ottaviucci
remy81 Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Si, infatti mi ero dimenticato di scrivere questo, infatti quando sostituivo le batterie in qualche ups erano tutte uguali identiche...
ic910 Inserita: 17 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2014 Per eventuali corti dei singoli elementi si potrebbe mettere dei fusibili dimensionati.
Messaggi consigliati