Germano Inserito: 14 luglio 2014 Segnala Inserito: 14 luglio 2014 Buongiorno a tutti, sto facendo alcune prove su con software V 7.1.5, mi sono installato un esempio applicativo http://w3.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/logic-module-logo/application-examples/Pages/Default.aspx LOGO! ..0BA7 in master/slave operation. Sto provando a simularlo ma noto che l’uscita non viene attivata pur seguendo i parametri suggeriti e riprogrammandolo. Qualche consiglio?
drugo66 Inserita: 14 luglio 2014 Segnala Inserita: 14 luglio 2014 Ciao, se non sbaglio, quell'esempio tratta di due LOGO collegati come master e slave, definendo gli ingressi e uscita come ingressi e uscita di rete: se l'uscita è la Q1, si attiva quando l'ingresso di rete NI1 è attivo, quindi è un ingresso del secondo PLC: cosa intendi per "simularlo" ?
Germano Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Intendo, usare strumenti-simulazione.
drugo66 Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Ho scaricato l'esempio ed ho provato: quando entro in simulazione non ho possibilità di forzare l'ingresso NI1, ergo non riesco ad attivare la Q1 ...
Germano Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 (modificato) Molto bene, leggevo in altri forum che non è possibile simulare la rete in LOGo!Soft, mentre il tecnico siemens telefonicamente affermava il contrario. Altre sì affermava che è possibile copiare il programma su una scheda SD, è in fomato BIN ma anche su questo ho seri dubbi se hai la risposta ti ringrazio ma penso che anche questo non sia possibile. Un cattivone ha affermato che è per questo che hanno perso due guerre. Modificato: 15 luglio 2014 da Germano
drugo66 Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 ... mentre il tecnico siemens telefonicamente affermava il contrario Per carità, magari si puo' e io non lo so !!
Germano Inserita: 21 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2014 Dopo aver collegato ed avviati il mio master e uno slave, faccio alcune considerazioni che spero siano utili.Nel cablaggio si è andati ad occupare gli ingressi a scalare senza tenere conto se le uscite sono sul master oppure nello slave (il programma naturalmente è residente solamente nel master e nello slave si vanno a puntare gli I e i Q), purtroppo mi sono reso conto sul campo , che vi è un certo ritardo nell'azionamento delle uscite dello slave con gli I nel master, ritardo che non ritengo accettabile.Altro limite, configurando Master&Slave posso usare solamente il programma del Master ( nel mio caso ho finito i Merker disponibili non accettabile).Avevo optato per questa configurazione per avere una gestione più semplice della LOGO!App, adesso sto pensando di riconfigurare il tutto in modalità Master&Master, vi aggiornerò nel risultato, sottolineando che nell'attuale configurazione di rete il Mater e connesso direttamente con lo Slave con una patch di rete della lunghezza, udite udite di 0,5 m.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora