Vai al contenuto
PLC Forum

Oba7 Master-Slave Simulazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto facendo alcune prove su con software V 7.1.5, mi sono installato un esempio applicativo http://w3.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/logic-module-logo/application-examples/Pages/Default.aspx LOGO! ..0BA7 in master/slave operation.

Sto provando a simularlo ma noto che l’uscita non viene attivata pur seguendo i parametri suggeriti e riprogrammandolo.

Qualche consiglio?

Inserita:

Ciao,

se non sbaglio, quell'esempio tratta di due LOGO collegati come master e slave, definendo gli ingressi e uscita come ingressi e uscita di rete: se l'uscita è la Q1, si attiva quando l'ingresso di rete NI1 è attivo, quindi è un ingresso del secondo PLC: cosa intendi per "simularlo" ?

Inserita:

Ho scaricato l'esempio ed ho provato: quando entro in simulazione non ho possibilità di forzare l'ingresso NI1, ergo non riesco ad attivare la Q1 ...

Inserita: (modificato)

Molto bene, leggevo in altri forum che non è possibile simulare la rete in LOGo!Soft, mentre il tecnico siemens telefonicamente affermava il contrario.

Altre sì affermava che è possibile copiare il programma su una scheda SD, è in fomato BIN ma anche su questo ho seri dubbi se hai la risposta ti ringrazio ma penso che anche questo non sia possibile.

Un cattivone ha affermato che è per questo che hanno perso due guerre.

Modificato: da Germano
Inserita:

... mentre il tecnico siemens telefonicamente affermava il contrario

Per carità, magari si puo' e io non lo so !!

Inserita:

Dopo aver collegato ed avviati il mio master e uno slave, faccio alcune considerazioni che spero siano utili.Nel cablaggio si è andati ad occupare gli ingressi a scalare senza tenere conto se le uscite sono sul master oppure nello slave (il programma naturalmente è residente solamente nel master e nello slave si vanno a puntare gli I e i Q), purtroppo mi sono reso conto sul campo , che vi è un certo ritardo nell'azionamento delle uscite dello slave con gli I nel master, ritardo che non ritengo accettabile.Altro limite, configurando Master&Slave posso usare solamente il programma del Master ( nel mio caso ho finito i Merker disponibili non accettabile).Avevo optato per questa configurazione per avere una gestione più semplice della LOGO!App, adesso sto pensando di riconfigurare il tutto in modalità Master&Master, vi aggiornerò nel risultato, sottolineando che nell'attuale configurazione di rete il Mater e connesso direttamente con lo Slave con una patch di rete della lunghezza, udite udite di 0,5 m.