Vai al contenuto
PLC Forum

Tv/monitor Lg Mod. M2262D-Pc Sostituzione Ccfl Con Led

astarosna

Messaggi consigliati

un saluto a tutti!

ho un TV/MONITOR Lg mod. M2262D-PC, e purtroppo mi ha abbandonato per via delle lampade di retroilluminazione, la mia domanda era ...se conveniente apportare la sostituzione delle lampade (fai da me) oppure modificarle con i led?

.....ho problemi a reperire le lampade diciamo a prezzi contenuti (costano poco ma hanno un minimo di pz di acquisto obbligato, oltre alla botta della spedizione

..... sapreste indicarmi eventuali opzioni di siti dove potrei spendere senza costi triplicati (e magari senza costi di sdoganamento)?

.....se dovessi optare x le strisce a led quali consigliereste = 3014-3528-5050-5630? luce fredda!

..... ho trovato corrente continua da 15V, che va ad alimentare l'inverter integrato nel circuito stampato, ma purtroppo rimane in tensione anche quando il monitor è spento, come posso fare per automatizzare la sua accensione e spegnimento in contemporanea col tv? cosa consigliate? avete una guida completa per arrivare a fare l'impianto con la sua creazione d'alimentazione?

grazie 1000! a tutti coloro che vorranno aiutarmi a riesumare questo piccolo e fantastico tv!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• astarosna

58

• Riccardo Ottaviucci

27

• 3kek1

9

• torremozza

2

Riccardo Ottaviucci

ti eri accodato ad una discussione di 3 anni fa e in una sezione poco inerente .

Continua qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ASTAROSNA, se sei sicuro che sono le lampade prova ad aprire per primo il pannello e vedi se c'è qualche falso contatto sul lato da dove sono unite tutte le lampade, a me in passato e capitato proprio questo.Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torremozza

nella verifica e dopo il smontaggio delle lampade, ho potuto notare una sola lampada che si accendeva e subito dopo il suo spegnimento (la luce era tenue e rosata , poi lo spegnimento) ho notato pure le bordature nere dei bulbi.

nei spostamenti delle lampade incautamente ne ho rotte 2, indi mi vedo costretto comunque alla sostituzione, ma rimango con la convinzione di usare dei led.

quello che mi manca è capire dove alimentare i led, che si accendano e spengano con il tv (ho trovato il valore di 15V che alimenta l'inverter, ma rimane in tensione anche spegnendo la tele)

grazie di aver contribuito con dei suggerimenti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io non ho lo schema dell'alimentatore,ma sicuramente ci sarà una bassa tensione che si bloccherà al momento dello spegnimento,potrai usarla per comandare un relè che a sua volta comanderà un alimentatore esterno che ti servirà per alimentare le stringhe di led. Potrebbe essere una soluzione vedi un po tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

buondì!

si hai ragione SX, ho trovato il voltaggio di 15V, ma il problema che ho riscontrato col test èla continuazione della tensione anche dopo lo spegnimento del tv. se postassi una foto della scheda, sapresti indicarmi a vista dove potrei trovari on7off di tale scheda? ho fatto delle foto alla scheda (PLLM-M804A) mannaggia hanno risoluzione troppo grande per essere caricate qui, ma posso inviarle se servono per lo scopo!

grazie ancora a chiunque voglia attivarsi

SX..sapresti indicarmi dove trovare il commutatore on/of di tale scheda? ti posso inviare la foto della scheda in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi posso scriverti tutte le voci di tale circuito stampato, poi quale sia il suo nome (a me sconosciuto) premetto sono solo un po attratto da elettronica ma sono un profano in tal senso..ti bypasso le foto Riccardo? (ora sta diventando veramente un'impresa fare delle varianti ai bulbi :huh:

attendo tue ...grazie

Modificato: da astarosna
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere le foto... come fare lo trovi scritto sotto la firma di Riccardo...

la scheda deve per forza di cose essere comandata on/off, potresti pure batterti col tester tutti i fili che la collegano

Link al commento
Condividi su altri siti

• appena mi sarà possibile proverò a caricare le foto (nel frattempo ho inviato domande al Chinaman) per il formato lampade e involucro di spedizione per capire se arriveranno illesi o meno (ho poca fiducia) comunque 50pcs ccfl lampade 23€ compreso di spedizione che ne pensate? e non avrei l'incombenza di farmi il sangue amaro... a parte la saldata dei bulbi col filo di collegamento, ora però diventa una sfida con me stesso nel volermi cimentare a riesumare il TV..(sperèm :whistling: )
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma non riesco a postare le foto!! sarò impedito di mio? eppure carico come da procedura ..copio il link, vado per incollare, ma non lo scrive, . me!!! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato col link che hai postato, ma no succede nulla(non caricala foto) mentre uso la vecchia versione mi vedo la fto caricata con il link sotto di essa, ma rimane il problema di incollare il link della foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo

ma se ti inviassi per posta le foto, tu poi le potresti postare? almeno risolvo questo enigma del caricamento, perchè non ne vuole sapere..... dimmi se puoi farti paladino di questa mia richiesta?

GRAZIE !!

Modificato: da astarosna
Link al commento
Condividi su altri siti

spero di aver fatto giusto!!! ora però ho bisogno di aiuto per riuscire ad alimentare i led col spegnimento contemporaneo della tv

grazie ancora a tutti x l'aiuto e il contributo che vorrete concedermi alla riuscita

035bc6ab35889e4c26d6209db3724e07.jpg

6794f1520fb13836eeed002175e06733.jpg

676910210b97a273e313d1e970eca79b.jpg

6b49e2549c7df9fa198575dfc708ac9b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sera

forse ho trovato dove attaccarmi per alimentare i led, con tanto di spegnimento, ma on so se supporterà l'assorbimento, se pur irrisorio dei le, o peggio ancora non supportare per nulla tale assobimento...(dubbio i assale)? che fare? ritornare con le lampade sostituendole oppure avventurarmi nell'impresa a led?

ho sentito consensi sfavorevoli sulla stabilità dei led( a breve perdono luminosità iniziale) .... attendo vostre opinioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperimento effettuato .

Per l' alimentazione si risolve , e dovrebbe essere un sistema affidabile.

Di contro c'e' il fatto che la retroilluminazione resta imperfetta , i LED delle strisce sono una sorgente puntiforme ,si vedono, la luce non e' uniforme .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Az...del consiglio, è una cosa che mi ha sempre dato un dubbio (ora confermato da te), opterò per le solite lampade trovate dal chinaman, tra l'altro, mi sembrano a buon prezzo e con 50pz (illuminerò il giardino con le restanti lampade) :thumb_yello:

saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti