Vai al contenuto
PLC Forum

inverter YASKAWA

Messaggi consigliati

Inserito:

Eseguo manutenzioni su un impianto con circa 250 inverter Yaskawa.Dopo due anni:problemi zero.Ritengo quindi che siano di ottima qualità;mi chiedo se sono l'unico ad utilizzarli visto che non vi ho mai sentito nominare questa tipo di inverter.Chi abbia qualche dato su possibili guasti (per poterli eventualmente prevenire)me lo faccia sapere.Grazie ciao a tutti!!

Inserita:

confermo, da un vecchio e grosso 110 kw ai recenti e moderni piccolini....

Inserita:

Volevo chiedere a Taddeus su cosa ha installato il 110Kw e come e' configurato......Sono potenze che uso anche io, ma con altre marche e mi

piacerebbe conoscere valide alternative...magari il prezzo e' piu' conveniente.

Inserita:

Caro Grinta,

alcune aziende sottovalutano l'importanza di farsi conoscere, e Yaskawa e' una di queste. Ho lavorato per loro come consulente tecnico/commerciale per tanti anni, in passato, e posso confermare anch'io.

Come per tutti, ci sono modelli o applicazioni piu' o meno fortunate, dove i guasti posso dipendere da cause esterne (vedi il post di Settembre "strage di inverter").

Poiche' i modelli sono veramente tanti, risulta impossibile scrivere su una pagina le raccomandazioni non scritte sui manuali.

Apprezzo il tuo desiderio di un'azione preventiva. L'azione da intraprendere dipende da moltissime variabili, forse il valore dell'installato merita un piccolo investimento in "manutenzione produttiva".

Ciao

Mario

Inserita:

ciao

Sicuramente hai sentito parlare di Omron .. bene essi sono inverter yaskawa.

ciao

Inserita:
Mauro Dalseno+Dec 15 2002, 07:44 AM-->
CITAZIONE(Mauro Dalseno @ Dec 15 2002, 07:44 AM)

Ciao Mauro, purtroppo non ricordo tanto di quell'inverter (trattasi di sei anni fa ed il mio neurone rimasto arranca :D) comunque alimentava una pompa relativa ad una grossa vasca (in quota rispetto alla girante) di un depuratore industriale, per la quale necessitavano diverse tipologie di regolazione a seconda dello stato.

Se dovessi trovare qualcosa sarai erudito al volo.

Ciao.

Stefano

Inserita:

Grazie Taddeus,io lavoro parecchio per quel settore se hai informazioni utili le accetto volentieri! ;)

Inserita:

Nella mia azienda sono installati tra grosse e piccole taglie e di diversi modelli un numero considerevole (circa 400)di inverter yaskawa abbiamo avuto, visto anche l'uso a volte un po scondiderato ,una bassissima percentuale di guasti, nelle taglie da 2,2 a 7,5 modello g5 . A un 75kw sono esplosi i transistor di potenza,per un difetto degli stessi(dopo circa 10 ore di esercizio).In ogni caso i pochi guasti sono avvenuti sempre sulla potenza mai avuto problemi di elettronica di comando. Una nota di merito per il modello v7 anche usati male sono indistruttibili mai avuto un guasto.

Vista l' affidabilità di queste macchine alcune ditte che costruiscono quadri per la nostra azienda hanno iniziato ad utilizzarli anche per loro clienti con risultati eccellenti in affidabilita.

ciao gimo63

Inserita:

Nella mia azienda sono installati tra grosse e piccole taglie e di diversi modelli un numero considerevole (circa 400)di inverter yaskawa abbiamo avuto, visto anche l'uso a volte un po scondiderato ,una bassissima percentuale di guasti, nelle taglie da 2,2 a 7,5 modello g5 . A un 75kw sono esplosi i transistor di potenza,per un difetto degli stessi(dopo circa 10 ore di esercizio).In ogni caso i pochi guasti sono avvenuti sempre sulla potenza mai avuto problemi di elettronica di comando. Una nota di merito per il modello v7 anche usati male sono indistruttibili mai avuto un guasto.

Vista l' affidabilità di queste macchine alcune ditte che costruiscono quadri per la nostra azienda hanno iniziato ad utilizzarli anche per loro clienti con risultati eccellenti in affidabilita.

ciao gimo63

Inserita:

Recentemente ho avuto la necessità di interpellare l'assistenza YASKAWA di Milano ed ho trovato competenza, cortesia e suggerimenti che andavano oltre al caso specifico.

Lorenzo

Inserita:

Caro Gimo,

ti ricordo che - dato che quella grandezza di inverter non monta IGBT "intelligenti", anche un problema sul controllo puo' determinare l'esplosione degli IGBT.

Personalmente non credo ad un difetto agli IGBT che si manifesta dopo 10 ore. Ne sei certo?

Ciao

Mario

Inserita:

Credo che Yaskawa e Mitusbishi siano tra i mogliori produttori al mondo.

Per esempio confermo che i PLC Omron sono Yaeskawa ribattezzati.

Un saluto al forum

Inserita:

ciao

lo stesso inverter (fino ad un centinaio di kw) comperato con il nome omron

costa MENO che l'originale(yaskawa)

ciao

dario

Ivan Castellaro
Inserita:
ifachsoftware+Dec 17 2002, 01:04 PM-->
CITAZIONE(ifachsoftware @ Dec 17 2002, 01:04 PM)

plc??? o inverter!

Inserita:

x Ifachsoftware.

Yaskawa non produce PLC

Omron non produce inverter

Se li scambiano tra di loro, mettendo il proprio brandname.

x Dario

Dipende da dove lo compri e dal venditore. Puo' essere anche il contrario.

Se hai un caso "sostanzioso", sentiamoci.

Inserita:
Mario Maggi+Dec 17 2002, 10:08 AM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Dec 17 2002, 10:08 AM)

Caro Mario non ne sono sicuro ma questo non e un mio giudizio ma quello che ci disse l'ing kanda che conosci molto bene ,io gli igbt scoppiati li ho solo visti poi l'inverter e stato sostituito in garanzia.Comunque questo e stato l' unico inverter g5 sopra i 7,5 kw che ho visto guastarsi da quando ce li hai presentati nel lontano 1996.

saluti Gimo63

Inserita:

Caro Gimo,

io di solito sono visibile, non ora che ho indossato il vestito di Babbo Natale. Sto cercando di capire chi sei .... GIanni MOrandi?

Dicendo "non credo che un difetto sugli IGBT possa manifestarsi dopo 10 ore di funzionamento" non mi riferisco a fatti o persone conosciute. Io conosco una persona con quel nome, ma non credo che sia ingegnere.

In passato ho aperto tanti semiconduttori di elevata potenza, e mi sono fatto una certa esperienza che non uso piu'.

Mi sembra di capire che nel 1996 ti avessi dato un buon consiglio!

Buon Natale!

Inserita:
Mario Maggi+Dec 17 2002, 06:38 PM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Dec 17 2002, 06:38 PM)

Difatti non oserei mai dubitare dei tuoi consigli sempre ottimi, ricordo a tal proposito un piccolo corso che facesti nella nostra sede , tuttora ne facciamo ancora tesoro .

ciao gimo63

• 4 weeks later...
Inserita:

Ringrazio per aver apprezzato i miei consigli, peccato che il costruttore degli inverter non abbia fatto altrettanto e si trovi ora in una situazione poco piacevole, prevedibilissima anche molti anni fa.

Non basta avere un ottimo prodotto, bisognava aver avuto la lungimiranza di creare un sistema piu' efficiente per far quadrare i conti. Ora e' tardi, la vedo brutta.

Bye

Mario

• 3 years later...
Inserita:

ciao ragazzi, io sono nuovo nel forum...

comunque, credo che l'assistenza di cui parlate sia riferita al gruppo ZF Italia e non Yaskawa...

Infatti, da due anni a questa parte, ho scoperto che esiste il repair center Italiano Yaskawa, non molto facile da trovare...

per qualsiasi problema ho e-mail ed indirizzo postale...

repair_it[at]yaskawa.de

YASKAWA ENGINEERING EUROPE gmbh

via della vecchia chimica 7/g Cerro al Lambro Milano...

purtroppo sono spesso incappato in "finti riparatori" non autorizzati, e secondo ultimi accordi commerciali anche il gruppo ZF effettua le riparazioni tramite loro...

Recentemente ho avuto modo di provare i loro servizi, dato che sono loro che aggiustano i large capacity inverter sia Omron che Yaskawa (infatti entrambi sono prodotti da Yaskawa), risultando meno costosi (non ci sono ricariche da parte di alcun dialer) e con consegne più rapide (nessun intermediario di mezzo), ma soprattutto con garanzia certificata e interventi in garanzia presso i clienti (se i pezzi sono montati da loro)..

che dire, meglio di così...

sinceramente credo siano pochi i fornitori con un servizio così...

mi farebbe piacere conoscere altri pensieri...

Inserita:

Robyn,

ripeto le mie parole del 2002

alcune aziende sottovalutano l'importanza di farsi conoscere, e Yaskawa e' una di queste.

che confermo pienamente.

Ciao

Mario

Inserita:

pienamente d'accordo...

nonostante i pochi messaggi letti, credo di trovarmi di fronte una persona molto in gamba...

posso eventualmente disturbarti per alcuni consigli se e quando vi sarà un'occasione?

ti ringrazio vivamente...