Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Telecomando O Aggiungere Ue?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

mi hanno appena installato 3 unità esterne Dual e 6 unità interne della Daikin, qual'è il problema?

E' un B&B con sei camere e tre unità esterne dual, non sapevo che, nel momento dove una camera mette la deumidificazione e l'altra camera mette il condizionamento, entrano in conflitto e si blocca :o

Ho detto all' installatore che non va bene, avrei preferito 6 UE indipendenti e mettere 6 mono-split. ed ogni camera si gestiva la sua UI a suo piacimento,

mi ha trovato 1000 scuse, consumano di + 6 mono di 3 dual, il problema del blocco può essere risolto mettendo delle informazioni x ogni camera dove idrica di non usatela deumidificazione ecc. ecc.

Cosa mi consigliate?

1. aggiungere una UE mono e staccare una UI dall'UE dual?
  2. fare una modifica sui telecomandi che elimina la deumidificazione (si può fare?)
  3. ??? :(:(:(

Inserita:

Non sono molto pratico di daikin, ma deumidificazione e raffrescamento non dovrebbero bloccarsi

La soluzione 1 non mi sembra attuabile, ci sarebbero da rifare tutti gli impianti, i dual non si possono trasformare in mono

Inserita:

mettere il modello esatto delle unita interne e di quelle esterne aiuterebbe so che con i mitsu si puo settare i dip nell'unita esterna e farli funzionare o solo caldo o solo freddo credo che sia cosi anche con i daikin ma con i modelli esatti ti si puo aiutare meglio

Inserita:

Intanto vi ringrazio per le risposte e l'aiuto, :thumb_yello:

le unità esterne sono "U.E. MULTI DC INVERTER P/C 2MXS 40 H"

mentre le UI sono "U.I. PAR. DC INVERTER P/C FTXS25K

--dunque, se io volessi eliminare (mettendo i tappi) una unità interna, non si può? mi sembra strano :(

--- se uno mette condizionamento e l'altro mette deumidificazione, va in blocco l'UNITA' ESTERNA oppure soltanto l'UI del secondoché ha impostato la modifica?

Questa mattina ho visto meglio i telecomandi ed hanno lo sportellino scorrevole per entrare nel menu e altre scelte, mentre con lo sportellino chiuso si può accedere ai comandi di :

• acceso-spento
  • temperatura + o -
  • velocità delle ventole

Volendo, potrei al limite, bloccare lo sportellino (con del nastro adesivo) così non possono smanettarci per modificare le impostazioni essenziali: condizionamento in estate e riscaldamento nei periodi freddi, oppure deumidificazione nei periodi che non fa troppo caldo (maggio-ottobre)

Cosa sono i dip? li hanno i DAIKIN? :(

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le tue son le prime macchine multi daikin che io conosca che mandano un unità in attesa se impostate una in climatizzazione e una in deumidificazione.

A pensarci bene son le prime in assoluto di qualsiasi marca da me conosciuta.

Le unità non vanno in conflitto se impostate raffreddamento-deumidificazione-sola ventilazione.

Vanno in conflitto se uno split richiede l'inversione del ciclo frigorifero (riscaldamento) mentre l'altra richiede raffrescamento o deumidificazione,allora lo split acceso per ultimo va in modalità di attesa.

Inserita:

allora non vanno in conflitto se metto raffreddamento-condizionamento su una UI e sull'altra UI metto deumidificazione o soli ventilazione, giusto, ma lo split acceso o cambiato impostazione per ultimo va soltanto in modalità di attesa, cosa vuol dire: :smile: si ferma oppure riparte automaticamente con l'impostazione che avevo cambiato ?

:(

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ihihih :) scusa ma non ho capito nulla,perchè non ti siedi e leggi per bene il manuale utente?

Tanto prima o poi lo dovrai fare comunque :)

Inserita:

freddo e deumidificazione sono la stessa cosa, quindi la macchina non va in blocco

in ventilazione non va in blocco

andra in blocco se si accende una unita in riscaldamento e una in condizionamento, ovvero la seconda unita che si va ad accendere si blocca, è comunque molto raro che da una parte si riscaldi e da un'altra si raffreddi

Inserita: (modificato)

Confermando quello che i colleghi sopra ti hanno scritto;

Ti chiedo ma chi ti ha detto che le macchine vanno in blocco per questo motivo?

Sei stato tu a provarlo o ti è stato riferito?

Probabilmente hai uno dei telecomandi in funzione di PDC e ti blocca il sistema , o altrimenti

Uno dei clienti si è messo a giocare con il pulsante "mode" del telecomando

Modificato: da Durresi
Inserita:

vi ringrazio veramente, mi avete tolto i dubbi che mi aveva creato il mio installatore, io ho 71 anni e per fortuna sono inscritto a questo forum da qualche anno, mi aiuta per qualsiasi problema, (TV, led, illuminazione, idraulica, ecc), sono un vecchio insegnante in pensione dal 2000 con 35 anni d'insegnamento, allora si poteva ;)

Pensate, cominciavo già a considerare il fatto di dover acquistare altre 3 U.E. :( per fortuna mi avete chiarito il funzionamento ed ora sono più tranquillo.

Ancora non ho aperto questo B&B, lo aprirò il prossimo anno, anche se già ultimato al 90% non ho voglia di fare le cose affrettate, ho tutto l'inverno per completare le ultime cose con calma e venire qui sul forum per qualsiasi dubbio o problema.

Di nuovo grazie mille a tutti voi, siete stati gentilissimi e di grande aiuto :thumb_yello::clap:

Inserita:

puoi quindi fare tutte le prove che vuoi

comunque tipicamente la prima unità interna che viene accesa seleziona il tipo di funzionamente e come ti hanno detto ci sono 2 gruppi di lavoro ossia uno è il riscaldamento e l'altro è composto da raffreddamento deumidiicazione e ventilazione

Riscaldamento è incompatibile con le altre modalità del gruppo quindi se la prima unità che viene accesa viene settata a caldo se provi ad accendere le altre o in raffreddamento o in deumidificazione o ventilazione restano in attesa

Visto che in una comune struttura come la tua è difficile che ci sia da rinfrescare in una stanza e riscaldare nell'altra l'unica cosa da evitare è lasciare in uso il funzionamento automatico..quello si che potrebbe generare quel problema oppure utenti smanettoni

Dovrebbe essere possibile forzare la modalità di funzionamento dell'unità esterna in solo raffreddametno o solo riscaldamento e dovrebbe anche essere possibile impostare una unità interna come prioritaria chessò quella nel corridoio e che gestisci tu e in questo modo sarà questa unità interna a scegliere la modalità di funzionamento

Per tutto questo dovrebbero esserci appositi selettori nell'unità esterna

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Figurati,ora inizio a capire la tua ultima domanda,si trattava di una supposizione quindi e non di una prova realmente effettuata.

Visto che sei un insegnante penso non avrai problemi a leggere il manuale utente delle tue macchine visto poi che dovrai spiegare il funzionamento del telecomando ai clienti :)

Inserita:

Ho realizzato questo B&B per mio figlio che lavora all'estero da quasi 8 anni, in Italia nonostante la laurea, il master, uno stage, l'inglese perfetto scritto e parlato, il francese e invio CV a decine , neppure uno ha mai risposto, mentre all'estero questi giovani vengono subito presi dalle multinazionali straniere. Ora deve scegliere, o continuare questa vita sempre all'estero, o fermarmi e pensare a farsi anche lui una famiglia (34 anni).

Io gli ho preparato questo B&B, stà a lui scegliere se vuole rientrare, questo può essere un'aiuto in più, io ormai quello che dovevo fare l'ho fatto e alla mia età non ho più la voglia né la pazienza per spiegare ai clienti in funzionamento del telecomando o altre informazioni.... ci penserà lui ;) altrimenti ci penserà qualcun'altro o...altra :smile:;):roflmao: