madste Inserito: 14 luglio 2014 Segnala Inserito: 14 luglio 2014 Ciao a tutti, possiedo da 3 anni una Baxi Luna 3 comfort da esterno. La caldaia è usata al momento solo per acqua sanitaria, essendo la casa riscaldata in altra maniera, comunque la caldaia è collegata regolarmente ai termosifoni. Da un paio di giorni la pressione acqua sale fino a 3 bar con conseguente apertura della valvola di sicurezza. Ho verificato il vaso ma è bello carico d'aria. Mi sembra di capire che il problema dipende dalla elettrovalvola che carica continuamente acqua. Al momento l'ingresso d'acqua dall'acquedotto è chiuso manualmente e la pressione è fissa ad 1,5 bar. Ora vorrei capire come devo fare per vedere se il problema è: - Bobina del carico automatico carico? - Meccanismo elettrovalvola che rimane aperto? - Pressostato di carico che credo gestisca l'operazione? - Centralina impazzita? Diciamo che un pò di caldaie ne capisco, avrei bisogno di un aiutino....Grazie!
bludario77 Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Ciao,per quanto riguarda il pressostato di carico é da escludere perchè ti darebbe il blocco di mancanza acqua sul pannello remoto. Se hai chiuso il rubinetto di carico é ti si alza lo stesso la pressione è lo scambiatore a piastre bucato;se invece si alza lasciando il rubinetto di carico aperto quasi certamente trafile il gruppo di carico. Sei sicuro che La vite a taglio che c'é sul gruppo di carico sia girata su automatico( quindi parallela al gruppo)?
bludario77 Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 comunque per vedre se trafila fai cosí: togli tensione alla caldaia, svuota la la caldaia tramite rubinetto di scarico posto a destra della valvola di sicurezza(ovviamente se hai 2 rubinetti per chiudere mandata e ritorno chiudili cosí non ti si svuota tutto l'impianto),ora svita il raccordo del bypass di carico collegato al gruppo(attenzione alla piccola guarnizione),ovviamente devi lasciare aperto il rubinetto di carico , vite a taglio del gruppo in posizione automatico.Ora se vedi acqua uscire dal gruppo di carico vuol dire che trafila .
madste Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 A rubinetto chiuso la pressione non sale, quindi lo scambiatore è ok. La vite è parallela al corpo del gruppo di carico, ma la pressione sale comunque. Ora farò la prova che mi hai detto. Nel caso il gruppo trafili, si può provare a pulire il tutto oppure dici che va cambiato il gruppo di carico compresa la bobina? (allego anche la foto dei componenti)
bludario77 Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Se trafila non credo si possa smontare per pulirla, quello che puoi fare é aprire e chiudere ( anche senza tubetto bypass) il passaggio dell'acqua tramite la vite a taglio. Magari passandoci un po' d'acqua ad alta pressione di pulisce.
madste Inserita: 15 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Prova fatta: By-pass staccato Rubinetto aperto ma l'elettrovalvola non trafila..... Ho verificato bene l'allineamento della vite e mi sembrava leggermente fuori asse, spero fosse quello..... Stanotte la lascio così e domani mattina vediamo... Intanto grazie
teorico1 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Ciao,per quanto riguarda il pressostato di carico é da escludere perchè ti darebbe il blocco di mancanza acqua sul pannello remoto. Se non sbaglio quel modello di caldaia ha due pressostati, uno per il carico e uno per la mancanza d'acqua, quindi non e' detto che sul comando remoto compaia il messaggio di errore se il pressostato di caricamento si attiva. Per controllare se e' l'elettrovalvola difettosa chiudi il rubinetto (normalmente blu o rosso) dopo l'elettrovalvola di carico. Se lo chiudi non e' possibile che entri piu' acqua in caldaia dall'EV di carico. Se la pressione non aumenta potrebbe essere l'EV difettosa. A quel punto fai un'altra prova. Apri il rubinetto che hai chiuso in precedenza e stacca l'alimentazione dalla EV di carico. Se con il rubinetto aperto e l'EV scollegata non sale di pressione il problema e' il pressostato di caricamento che in alcuni casi da il consenso per caricare.
madste Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 (modificato) Ho verificato prima di andare al lavoro, la pressione è fissa al valore di ieri sera... Di acqua calda ne è stata usata poca. Credo che: - Magari la posizione della vite era effettivamente fuori asse anche se ci credo poco, dato che, quando succede, di acqua ne entrava molta ed in poco tempo la pressione era a 3 bar - La valvola era sporca e con il ricarico della caldaia si è pulita ed ora chiude bene - Il pressostato indicato da Teorico1 è il colpevole, ed allora nelle prossime ore avrò di nuovo problemi.... Il pressostato credo di aver capito è quello in foto? Modificato: 16 luglio 2014 da madste
bludario77 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Questa caldaia quando carica acqua segnala E18 se invece non riuscisse a caricare da il blocco E19
madste Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Dopo alcune docce la pressione rimane costante....speriamo bene. I prossimi giorni vi terrò aggiornati grazie per il supporto!
bl4st3r Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Inserita: 17 luglio 2014 quelle valvole di carico non è raro che trafilino, gli basta un po di sporco....sicuramente scaricando e riempiendo l'impianto nuovamente hai eliminato il problema
madste Inserita: 18 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2014 incrocio le dita, ma ad 1 ora fa tutto bene!
Messaggi consigliati