Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aumento di velocità - Inverter 3G3MV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un inverter Trifase 380 Omron 3G3MV da 2,2 kw ,montato su una tappatrice per spumante.

Il motore e comandato da 2 fotocellule( poste sul nastro in ingresso della macchina stessa).

La prima fotocellula è quella che fa partire il motore ed e quella che imposta diciamo la prima velocita (ovvero quella piu bassa ,impostatata con il potenziometro).

La seconda fotocellula e invece quella che deve darmi un incrimento alla velocita .

Sapete mica se esista una funzione che possa aumentarmi in percentale il valore di riferimento impostato dal potenziometro.

Ad esempio +20% del valore di riferimento.

Momentaneamente ho messo 2 potenziometri uno per la bassa velocita ,ed uno per la alta.

Rimane un po un compromesso ,difficile un po da gestire.

Ringraziandovi..ed augurandovi Buon Natale

ciao

pao

Inserita:

Non conosco benissimo gli inverter Omron ( ne ho venduti e installati solo 2 ) , ma penso che se utilizzi il secondo ingresso analogico ( che di solito si utilizza come retroazione PID ) e regoli le funzioni di integrale e guadagno puoi cavartela ; inoltre esistono inverter ( vedi ABB 601 ) che possono sommare 2 ingressi analogici AI1 + AI2 ( vedi gruppo parametri 11.03 ).

Se ti occorono più informazioni , chiedi .

Buon Natale e anno nuovo.

Tecno

Inserita:

Questa serie MV e' semplice ed ha un solo ingresso analogico.

Il guadagno impostabile (parametro 060) e' unico.

Dovresti passare ad una serie superiore, piu' costosa.

Ciao e buon Natale

Mario

Ivan Castellaro
Inserita:

Potresti prelevare l'alimentazione della velocita' piu' bassa dal cursore del potenziometro di quella piu' alta invece che dal +10v. In questo modo alzando la velocita' piu' alta alzi anche quella piu' bassa, quest' ultima non riuscirai mai a metterla piu' veloce di quella alta.

Non so se ho capito il pproblema :lol: