Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Quadro Elettrico Casalingo

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei configurare un ramo del QE della mia casa così:

a monte di tutto:

Magnetotermico 32A - interruttore principale

a valle dell'interruttore principale ed in parallelo tra di loro:

due o più differenziali puri da 30ma 40A

e ad esempio a valle di uno dei diferenziali:

MT 10A

MT 10A

MT 16A

MT 16A

MT 16A

A me sembra OK, per voi lo é ?

Grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:

...perchè solo due interruttori da 10 e non tre come quelli da 16........

Inserita:

Vorrei configurare un ramo del QE della mia casa così:

a monte di tutto:

Magnetotermico 32A - interruttore principale

a valle dell'interruttore principale ed in parallelo tra di loro:

due o più differenziali puri da 30ma 40A

e ad esempio a valle di uno dei diferenziali:

MT 10A

MT 10A

MT 16A

MT 16A

MT 16A

A me sembra OK, per voi lo é ?

Grazie ancora

Porgetto preliminare corretto fatto salvo un aspetto secondario, in molti casi, i verificatori ASL voglio e pretendono il sezionatore puro antro il centrlaino come generale, e il MT a protezione montante se questa è prevista.

Linea diretta per utilizzatori come forno, e sezionamento per elettrodomestici ad incasso o non raggiungibili con facilità

Solo un consiglio, quadro abbondante, e circuiti divisi per moduili MTD separati, e predisposizioni per future modifiche, è una cosa che nel tempo ripaga.

L

Inserita:

Ma i verificatori ASL vengono pure nelle civili abitazioni??

Inserita:
, in molti casi, i verificatori ASL voglio e pretendono il sezionatore puro antro il centrlaino come generale, e il MT a protezione montante se questa è prevista.

Non credo che sia prevista la verifcia ASL per gli impianti delle abitazioni civili (non sono un esperto di questioni legislative), comunque sarebbe un abuso in atti d'ufficio perchè non è previsto da alcuna legge o normativa.

Elettroplc te lo scrivo da moderatore.

Per favore, prima di scrivere certe notizie verificale.

Scrivere notizie la cui fondatezza è alquanto dubbia confonde le idee a chi si rivolge al forum per un parere, oltre a sqaulificare se non il forum, almeno la discussione.

Inserita:

Ma i verificatori ASL vengono pure nelle civili abitazioni??

ahahahahah :superlol: spero di no oppure apriranno la strada anche a quelli della Siae e li son problemi eh quando tieni il volume troppo alto! :blink:

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: lo ripeto ancora una volta.

Per quale motivo ci sono tre interruttori da 16 e solo due da 10?

Si potrebbe fare tre e tre ....... oppure metterne qualcuno anche da 6....... già che ci siamo!

Ma porca miseria, ci interessiamo dei verificatori ASL ( e chi diamine sono? chi li ha mai visti?) e accettiamo una castroneria del genere?

P.S. Elettroplc, perdonami, ma questi benedetti verificatori, vengono solo ad esaminare il tuo operato?

Inserita:

Giulio ohm, credo che Maurizio voglia farti capire che non puoi giudicare un quadro elettrico come fosse il quadro di un pittore. Un quadro non é un'opera fine a se stessa, si comincia dalle utenze,da ció che si deve proteggere, utilizzatori, linee e loro sezioni, necessitá di selettivitá ecc, poi si determinano le protezioni.

Inserita:

Devo dire che il primo intervento di Maurizio era per me criptico.

In effetti anche io lo sono stato un poco.

Il punto che volevo sollevare è questo. Normalmente negli schemi dei QE che ho visto, la sommatoria della portata max degli MT a valle del differenziale è sempre tale da non superare la portata max del differenziale a monte.

Nel caso da me proposto è al rovescio, è l'MT a monte che protegge il differenziale a valle. Era su questo che volevo capire cosa mi sfugge.

Inserita:

Era su questo che volevo capire cosa mi sfugge.

Al resto del forum però sfuggono molte altre cose...senza dare informazioni sull'impianto che vuoi andare a creare è impossibile darti un parere sulla configurazione....La sezione dei cavi la conosci? I vari MT che cosa proteggeranno?

Per farti un esempio ....E' come se tu buttassi giù una lista di ingredienti e chiedessi un parere sulla ricetta...senza specificare ne che cosa vuoi cucinare e senza dare il peso degli ingredienti...

E' davvero impossibile darti un parere così :)

Inserita: (modificato)

No scusami, il mio è un dubbio sulla coerenza dei componenti all'interno del quadro elettrico (tra MT e Differenziali puri) indipendentemente dai cicuiti a valle del QE. ;)

Modificato: da Giulio Ohm
Inserita:

:blink: Mah, sarò io eh, però fatico proprio a capire cosa tu stia chiedendo...

Hai un MT 32A che sta a monte di vari rami composti da Differenziale puro in testa e MT 10A/16A per i vari carichi....

Perchè metti un MT 32A a monte di tutto? Cosa protegge? Il montante? Che potere d'interruzione ha? E' compatibile con il potere di cortocircuito condizionato dei differenziali puri che ha a valle?

Il montante non necessita protezione differenziale?

Inserita:

Riccy, grazie della pazienza, allora:

- Perchè metti un MT 32A a monte di tutto? Cosa protegge? Il montante?
Sto parlando del quadro in casa. L'MT a monte è l'interruttore generale del quadro, aperto quello = aperto tutto.

- Che potere d'interruzione ha?
10kA (ne ho in avanzo)

- E' compatibile con il potere di cortocircuito condizionato dei differenziali puri che ha a valle?
Si saranno da 4,5 kA

- Il montante non necessita protezione differenziale?
Si ne necessita

Insomma provo a riformulare il mio dubbio: gli interruttori differenziali sono caratterizzati da una corrente nominale che deve essere coerente con la sommatoria delle correnti nominali degli MT in serie allo stresso. Di norma nei QE proposti vedo questa coerenza sempre rispettata con MT a valle del differenziale. A me verrebbe comodo rispettarla con l'MT a monte dei diferenziali. Dove è che sbaglio nell'esposizione del quesito?

Inserita:
  • Il montante potrebbe anche non necessitare dell'interruttore differenziale. Dipende da come è realizzato. Se non può venire in contatto con parti metalliche o comun que conduttrici, non è necessario mettere il differenziale.
  • Le protezioni magnetotermiche si dimensionano in base alla portata di corrente ammessa dalla linea a valle, ovvero dalla sezione dei fili. Se hai una sezione che ammette, ad esempio, 16 A lo MGT a monte deve essere tarato per una corrente termica <= 16 A.
  • Quando si usano protezioni in cascata è necessario coordinarle attentamente.

Detto questo, l'ultima versione delle normative da delle linee guida che sono piuttosto precise, basta rispettarla per avere un buon impianto a regola d'arte.

Inserita: (modificato)

Insomma provo a riformulare il mio dubbio: gli interruttori differenziali sono caratterizzati da una corrente nominale che deve essere coerente con la sommatoria delle correnti nominali degli MT in serie allo stresso. Di norma nei QE proposti vedo questa coerenza sempre rispettata con MT a valle del differenziale. A me verrebbe comodo rispettarla con l'MT a monte dei diferenziali. Dove è che sbaglio nell'esposizione del quesito?

Ok, forse ora ho capito...però diciamo che è una domanda non corretta a mio parere.

Il differenziale puro non fornisce protezione contro il sovraccarico e lui stesso, se subisce un sovraccarico, si danneggia. Per ovviare a questa evenienza si deve fare in modo che qualsiasi possibile sovraccarico sia interrotto da un magnetotermico che in questo caso va a proteggere anche il differenziale.

Infatti se hai un differenziale da 25A ma possono arrivare a scorrerci 32A questo si danneggerà, quindi si fa in modo che la taglia dell'interruttore sia maggiore della somma degli MT (con la dovuta dose di cervello....se ho un impianto molto strutturato, con tanti rami ognuno protetto da differenziale questa regola non vale o in quel quadretto ci si dovrà mettere un differenziale 125A :lol: )

Tutto questo non vale però al contrario....nel senso, non devi scegliere il MT in base alla taglia del differenziale....è una cosa sottile eh...

Perchè però metti quel MT a monte di tutto? perchè non un banale sezionatore?

Modificato: da Riccy
Inserita:

:smile: :smile: :smile:

Ci siamo!

"... Per ovviare a questa evenienza si deve fare in modo che qualsiasi possibile sovraccarico sia interrotto da un magnetotermico che in questo caso va a proteggere anche il differenziale..."

questo è il ruolo a cui è deputato (e non solo) il MT a monte del differenziale (e del quadro) . E perchè?

Perche " ...ho un impianto molto strutturato, con tanti rami.... " e ci dovrei ".. mettere un differenziale 125A..." BINGO ! :thumb_yello:

E' proprio questo il caso. O metto un unico MT a monte degli n differenziali puri (a loro protezione) o devo mettere un MTD al posto dei differenziali puri.

Inserita:

E' proprio questo il caso. O metto un unico MT a monte degli n differenziali puri (a loro protezione) o devo mettere un MTD al posto dei differenziali puri.

Il tuo contratto da quanto è? 4,5kW?

Inserita:

"Il tuo contratto da quanto è? 4,5kW?"

Attualmente 3kW. Ma l'impianto sarà da 6kW, come impone la normativa attuale. E visto anche che sto predisponendo i condizionatori, non è affatto imporbabile che passi a 6kW

Inserita:

Attualmente 3kW. Ma l'impianto sarà da 6kW, come impone la normativa attuale. E visto anche che sto predisponendo i condizionatori, non è affatto imporbabile che passi a 6kW

Comprensivi di eventuale sforo con per qualche periodo dai 6kW arriverai si e no a 32A....hai installato un differenziale da 40A che a mio parere può essere benissimo il generale del tuo centralino senza nulla a monte...viene comunque protetto dagli MT a valle...comunque se vuoi tenerlo il MT da 32A è ok...

Conta però che in caso di cortocircuito può essere che scatti il MT del ramo interessato al cortocircuito ma anche il generale perchè la caratteristica di intervento è la stessa (immagino siano tutti curva C) e in ambiente civile è veramente difficile ottenere selettività.

Inserita:
.hai installato un differenziale da 40A che a mio parere può essere benissimo il generale del tuo centralino senza nulla a monte...viene comunque protetto dagli MT a valle.

non verrebbe protetto dagli MT a valle nei confronti del sovraccarico, lo abbiamo appena detto (tanti rami...) , giusto ? Solo eventualmente dall'interruttore ENEL che interromperebbe per superamento della soglia contrattuale. Ma non sredo sia corretto che il quadro non sia "autoconsistente", sbaglio ?

Inserita:

Allora, per attenersi alla ferrea teoria si...Per metterci invece un po' di testa si dovrebbe valutare il numero di linee che andrai a creare, capire quale possa essere il reale assorbimento di ogni linea partendo da presupposto che eventuali sovraccarichi verrebbero intercettati linea per linea da ogni MT 10A o 16A che sia...quindi realisticamente si potrebbe ipotizzare che pur passando ai 6kW non avrai alcun problema con un differenziale puro da 40A...

però ok, dal punto di vista teorico tu hai ragione.

Inserita:

P.S.

Tabella codifica colori

Ho dato una occhiata alla sezione Didattica del Forum alla pagina "Tabella codifica colori attuatori, indicatori, cavi e tubi".http://www.plcforum.it/didattica/Tabella_colori.html

La tabella dei "CONDUTTORE-COLORE" e "TUBI-COLORE" è solo una indicazione o è una norma vigente? (A parte il cavo Blu per il neutro).

Ad esempio "FASE PER PRESE => GRIGIO" e "FASE PER LUCE => NERO" mi sembrano essere "best practice", sbaglio ? (non l'uso del grigio o del nero per la fase, ma l'assegnazione a quello specifico uso)

Grazie

Inserita:

Normativamente ai colori bianco, grigio e nero non è attribuito nessun significato specifico

Inserita:

io ho trovato questa su wikipedia riguardo ai cavi, sulle canalizzazioni invece nulla.

Codifica_Colori_Energia_%28Cavi_Energia%

Inserita:

Posto che wikipedia non è la verità assoluta (anzi...sempre più spesso ci si trovano inesattezze) come ti aiuta tutto ciò? :smile: