Vai al contenuto
PLC Forum

È Un Problema Di Sonda?

FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un climatizzatore GE che parte regolarmente impostando come temperatura di soglia quella ambientale, aumentando col telecomando di un grado o due la temperatura, il'unità esterna non dovrebbe fermarsi? Io aumento la temperatura addirittura sino a portarla a 30° ma l'unità esterna non si spegne, si spegne solo dopo aver continuato a funzionare per almeno altri 5-10 minuti.

Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, ho provato a impostare una temperatura leggermente più alta di quella ambiente, in modo tale che l'unità esterna andasse in funzione riscaldando la sonda con le mani e infatti l'unità esterna parte regolarmente, il problema si presenta quando il compressore deve staccare perché raggiunta la temperatura impostata, con altri climatizzatori non ho avuto mai un problema simile, so che, mentre è in funzione, se io aumento di uno o due gradi la temperatura dal telecomando la macchina esterna si ferma istantaneamente. Può essere un problema di sonda starata? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

conosci Paolo di Milano?????????????? Praticamente è la stessa domanda che fai tu, chiedi cosa potrebbe avere questo clima, ma non citi il modello, se è inverter o un on/off ecc. ecc. senza dati alla mano si può tirare solo ad indovinare...................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto sopra la marca è GE (General Electric) 7.000 btu mod. Proair 107 R410, non è un inverter come infatti il problema che ho è quello che l'unità esterna in determinate condizioni dovrebbe spegnersi ma non lo fa, lo fa a suo piacimento oppure con una abissale tolleranza. Grazie per essere intervenuti. Questo pomeriggio, dopo averlo fatto partire a 25°C ho provato ad aumentare (dal telecomando come se avesse raggiunto i gradi impostati) la temperatura a 27°C e in più ho piazzato la sonda proprio davanti dove c'è l'emissione dell'aria fredda (circa 1°C), niente da fare, non si è spento. Forse, se l'avessi lasciato ancora acceso si sarebbe anche spendo ma non perché la macchina abbia tenuto conto delle impostazioni e della temperatura ambiente. Ciao.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come detto da erikle basta misurare la resistenza,mi e capitato altre volte di sonde che andavano man mano di piu fino ad aprire il contatto o andare in corto,il fatto che una volta si ferma dopo 5 minuti,un altra dopo 10 e poi continua senza sosta mi fa pensare questo,poi senza sapere la temperatura reale del loco e quella impostata posso fare poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bazooka, Durresi e Erikle, più tardi proverò a misurare la sonda e posterò il valore.

Stamattina ho fatto un'altra prova sul campo, ho impostato come temperatura 29°C e tenuto la sonda con le dita, dopo appena 10 secondi è partita l'unità esterna e ho mollato la sonda (e fin qua ci siamo, ha rilevato correttamente la temperatura "ambiente").
Dopo 7 minuti di funzionamento, si ferma il solo compressore e dopo altri 15-20 secondi si è fermata anche la ventola.

Ho rifatto la prova impostando come temperatura 27°C e la macchina si è comportata come sopra impiegando diversi minuti in più prima di staccare.

Vorrei far presente che, le prova fatte sino a ieri, erroneamente le ho fatte con il selettore dell'Unità impostato su "Auto"interna e quindo da non tenerne conto.

La prova fatta stamattina l'ho fatta posizionando il selettore su "Run" e credo sia quella di cui tenere conto.

La cosa stra è che, aumentando la temperatura (di altre macchine) dal telecomando istantaneamente o quasi la macchina si ferma mentre con questa non avviene la stessa cosa.

Sul telecomando ho dei comandi sconosciuti che sono:
Humid- Light- e Air1- Air2
Mi sapete dire a cosa servono? Grazie per la vostra pazienza, ciao a tutti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato altre due sonde di valore diverso, una da 9k5 e una da 4k, con entrambe, l'unità esterna andava in funzione anche impostando una temperatura di 30°. Con quella da 4.000 posso anche aspettarmelo ma, con quella da 9k5 è strano, il valore ohmico non è poi così tanto diverso eppure si comportava come quella da 4k.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi cercare di capire che sonda richiede quel modello evidentemente i 2 modelli che hai provato sono di valore diverso..ma potrebbe anche essere la scheda perchè per rilevare la temperatura viene fatta passare una corrente attraverso il termistore e qeusta corrente o se vogliamo la tensione a secondo del sistema varia in base alla resistenza del termistore che varia in base alla temepratura

chiaro che se la scheda è instabile lei nell'analisi perchè magari è invecchiato qualche componente della scheda elettronica hai malfunzionamento anche col termistore in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dovrei procedere Erikle, quali prove dovrei fare, in rete non ho trovato niente riguardo questa marca/modello di climatizzatore, non c'è traccia.
Mi stavo chiedendo se è possibile che, questo climatizzatore, abbia un "ritardo" che, che pur, aumentando la temperatura da telecomando, fa si che l'unità esterna continui a funzionare come ho spiegato sopra senza lasciarsi influenzare da interventi esterni.
Purtroppo non ho niente in mano di questa macchina e non so come regolarmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve FOUR_ONE,

2 prove semplici semplici per scoprire valore e comportamento della sonda o della pcb.

Si procuri 2 resistenze,di cui 1 da 5k ed 1 10k da 1/4watt,molto importante sarà la connessione alle resistenze,possibilmente saldando a

stagno sulla sezione di filo originale.

Con la prima da 5k inserita, imposti una temperatura di 26° salendo ad intervalli di almeno 30s fino a 30°,se non parte il compressore

è tutto ok.

Ripetere l'operazione all'inverso selezionando una temperatura da telecomando di 24° scalando sino a 18,in questo caso se

compressore e ventola lavorano da 24 in giù senza fermarsi è tutto ok.

Ultima prova a verifica dello "stacco" compressore è di passare da 24 a 25°,se una volta cambiata la temperatura da telecomando

l'esterna si ferma, e le prove fatte in precedenza risultano positive,il valore della sonda sarà di 5k altrimenti a meno di smentite, sia di fare gli stessi

tentativi inserendo una resistenza da 10k.

Se anche con questa si verificano anomalie,il problema molto probabilmente è nella pcb dell'unità interna.

Più facile a farlo che a dirlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ritardo non credo

potrebbe essere che è uno di quei climatizzatori ..c'è stato qualche tentativo in passato che avevano una sonda anche nel telecomando per cui se ricevevano il segnale di quella usavano quella emepratura se non ricevevano nulla dal telecomando per u ncerto tempo usavano la sonda dell' unità interna

se provi a cercare il modello del clima in oggetto salta fuori al primo posto un manuale di servizio di uno shinco e a pag 16 è successive ci sono delle utili tabelle resistenza temperatura e quello è il modo di capire se il termistore è buono

ad es a pag 16 per un termistore da 10k nominali a 25 gradi vedi che a 25 gradi appunto ha una ressitenza di 10 k mentre chessò a 30 gradi di 8051 ohm etc

in quello shinco a pag 19 e 20 ci sono i valori max e min per un termistore da 5 k nominali sempre in base alla temepratura ambiente così da capire se è buono o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao simon1991.
Come da tuo suggerimento, ho fatto le due prove con resistenze saldate regolarmente e la macchina si è comportato come di seguito.

Con la resistenza da 5k (non avendo una 4k7 ho utilizzato due da 10k in parallelo) l'unità esterna parte nel momento in cui accendo il climatizzatore (temperatura impostata 26°C) e con il telecomando aumentando di un grado ogni 30s sono arrivato ai 30°C sempre con l'unità esterna in funzione (al contrario di come doveva comportarsi).

Spegno la macchina e attendo 5 minuti.

Imposta sul telecomando la temperatura di 24°C e accendo la macchina, l'unità esterna parte istantaneamente e resta accesa per tutto il tempo che ho potuto impiegare per arrivare ai 16°C fermandomi sempre quei 30s tra un grado e l'altro.

Ho fatto pure l'ultima prova (questa avrei potuto evitarmela ma ho voluto farla lo stesso) per verificare se avveniva lo "stacco" compressore di passare da 24 a 25°C e ovviamente nulla si è mosso, il compressore acceso era e acceso è rimasto.

Ciao Erikle.
Rimanendo con la resistenza da 10k collegata (della precedente prova) ho fatto la prova sonda/temperatura e a 25°C (temperatura ambiente) la resistenza della sonda era di 12k5.

Ho messo la sonda (sempre ovviamente non collegata) davanti alla bocchetta di emissione aria fredda e man mano che la temperatura della sonda si abbassava la sua resistenza proporzionalmente aumentava, a 15°C la sua resistenza era di 20k.

A questo punto (e visto il risultato delle prove suggerite da Simon1991 ) purtroppo possiamo dedurre che la sonda è funzionante e che il problema sta nella PCB.

Riparare la scheda dell'U.I. non credo sia cosa facile (se poi è difetto di qualche integrato....) e quindi vi chiedo se è possibile mettere un termostato esterno con un contatto pulito e se questo è possibile collegarlo dove?

Grazie per la vostra disponibilità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non ci sto capendo molto,la sonda 10k a 25 gradi deve avere 10k,se ne hai 12,5k è starata di 5 gradi,doveva avere quella resistenza a 20 gradi,in conclusione stai facendo le prove con una sonda starata.

Ma hai misurato o no la sonda originale prima di fare tutto questo come avevo chiesto?

Perchè se l'originale e a posto stai solo perdendo tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao simon1991.

Come da tuo suggerimento, ho fatto le due prove con resistenze saldate regolarmente e la macchina si è comportato come di seguito.

Con la resistenza da 5k (non avendo una 4k7 ho utilizzato due da 10k in parallelo) l'unità esterna parte nel momento in cui accendo il climatizzatore (temperatura impostata 26°C) e con il telecomando aumentando di un grado ogni 30s sono arrivato ai 30°C sempre con l'unità esterna in funzione (al contrario di come doveva comportarsi).

Spegno la macchina e attendo 5 minuti.

Imposta sul telecomando la temperatura di 24°C e accendo la macchina, l'unità esterna parte istantaneamente e resta accesa per tutto il tempo che ho potuto impiegare per arrivare ai 16°C fermandomi sempre quei 30s tra un grado e l'altro.

Ho fatto pure l'ultima prova (questa avrei potuto evitarmela ma ho voluto farla lo stesso) per verificare se avveniva lo "stacco" compressore di passare da 24 a 25°C e ovviamente nulla si è mosso, il compressore acceso era e acceso è rimasto

Ok ,ma dopo hai provato ad inserire la sola resistenza da 10k ed eseguire le stesse prove?

Altrimenti non ha senso,se la sonda originale deve misurare 10k alla temperatura di 25°,quando hai provato a dargli 5k di resistenza fissa la

temperatura "letta" dalla pcb risultava superiore ai 40°,quindi è normale avere a tutte le temperature impostate da telecomando la macchina

sempre in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]bazooka

<<......Non ci sto capendo molto,la sonda 10k a 25 gradi deve avere 10k,se ne hai 12,5k è starata......>>

La resistenza della sonda originale a temperatura ambiente di 25°C è di 12k5 Ohm (10k e 5k sono le resistenze suggerite da Simon per le prove)

La sonda messa davanti alla bocchetta di emissione aria fredda, man mano che la temperatura della sonda si abbassava (raffreddata dall'aria fredda) la sua resistenza proporzionalmente aumentava, a 15°C la sua resistenza era arrivata a 20k Ohm.

[at]Simon

Ho fatto le prove con entrambe le resistenze e l'unità esterna andava in funzione istantaneamente all'accensione e variando la temperatura da telecomando da 26° -> 30° e da 24°->16°) l'unità esterna ha funzionato ininterrottamente fregandosene della temperatura impostata di volta in volta ogni 30s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mandare al creatore la pcb ,credo sia meglio accertarsi del suo funzionamento rifacendo le stesse prove con resistenze da 15k e 20k.

Non voglio escludere l'ipotesi dell'impiego di una sonda totalmente diversa rispetto alle più usate da 5 e 10k.

Se anche con queste il risultato è negativo,sarà meglio procurarsi una pcb universale e risolvere definitivamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.
Questo pomeriggio mi è venuta la felice idea (come se ti avessi letto nel pensiero) di fare la prova con una R da 15k e da 20k, ecco come si sono comportate:

Ho acceso macchina dopo aver impostato la temperatura di 25°C, il compressore non è mai andato in funzione riuscendo a fare tutti gli steps sino a 30°C (ogni 30s aumentavo di un grado), cosa che, invece, non riuscivo a fare con la resistenza da 10k che andava subito in funzione e ci restava definitivamente.

Ho fatto la prova a diminuire e ho acceso la macchina dopo aver impostato la temperatura di 24°C, all'accensione il compressore è partito ed è rimasto in funzione sempre, completando tutti gli steps sino ad arrivare a 16°C, il compressore non si è mai spento.

La prova dello stacco:

Ho impostato sul telecomando al temperatura di 25°C e il compressore non è partito, dopo 30s ho dimunuito di un grado l'impostazione e istantaneamente il compressore si è messo a funzionare. Dopo 30-60s aumentando di un grado riportandomi a 25 e il compressore rimane in funzione pur avendo aspettato per almeno 5 minuti, aumento di un altro grado 26°C aspetto altri 5 minuti e il compressore non si ferma, aumento di un grado, e siamo a 27°C e istantaneamente il compressore si ferma.
Ho rifatto la prova accendendo la macchina a 24°C e il compressore si è messo subito in funzione, dopo qualche minuto imposto direttamente la temperatura di 27°C (visto che prima a questa temperatura il compressore si era spento) ma niente da fare, l'ho lasciato lavorare per circa 5 minuti ma niente, ha continuato a funzionare, imposto 28°C e dopo duei minuti il compressore si è fermato.

Con la resistenza da 20k, il compressore è andato in funzione quando sul telecomando mi sono ritrovato con una temperatura di 17°C,
Ho fatto direttamente la prova dello stacco arrivando a impostare 30°C ma, pur avendo aspettato 5 minuti circa, il compressore funzionava sempre, a questo punto l'ho spento.

Stando alle prove fatte, la sonda sembra funzionare regolarmente, la cosa molto strana è, che l'unità esterna parte regolarmente avvicinandosi alla soglia impostata mentre al momento dello stacco la sonda non funzionare.

Se io scendo di temperatura , 26° (compressore fermo), 25° (compressore fermo), 24° (il compressore va in funzione), aumentando di 1-2 gradi l'unità dovrebbe spegnersi, e invece no, si spegne dopo aver aumentati di diversi gradi a temperatura, e lo fa come se non tenesse conto della temperatura ma, di un tempo prestabilito (mi azzardo dicendo, come se lavorasse in deumidificazione).

Vi ringrazio del tempo che mi state dedicando, grazie, ciao. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dare un occhiata al relè verificando la tensione sulla bobina,forse il problema dei ritardi che riscontri derivano da questo.

Escludo un problema di alimentazione,in quanto la partenza del compressore avviene immediatamente all'impostazione di 1° grado inferiore rispetto la temperatura "rilevata"

(25° con resistenza da 15k).

Se ti senti di farlo e hai un po di dimestichezza con tester e circuiti,lascia la resistenza da 15k inserita,imposta 24° per farlo partire,poi aumenti la temperatura da

telecomando a step, contemporaneamente tieni i puntali sulla bobina per rilevare la tensione(bassa tensione 12v),se in 2 persone è meglio.

Chiaro è che se hai 12v sulla bobina riscontrando l'anomalia del "ritardo" non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questo relè su cosa agirebbe esattamente, sul compressore no sicuramente, dico bene?

Per capirne di più, questo relè fa da interruttore sia per "On" che per "Off", si?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio sul compressore che agisce e come fai notare agisce da contatto aperto(stacco)/chiuso(avvio).

.La bobina viene alimentata a 12v,se vuoi stare tranquillo sfila i 2 faston femmina accertandoti prima di aver rimosso la corrente e coprili con del nastro isolante,ovviamente

il compressore non verrà alimentato.

Fatto questo,ripristina la corrente, imposti a 24° con la resistenza da 15k inserita,poggia i puntali sotto il relè,quando rilevi 12v ,aumenta la temperatura a step fino a

quando i 12v non appariranno sul tester.

Come ti ho detto se il ritardo(12v mancanti)non avviene allora è questo l'elemento incriminato.

Diciamo che è la prova del 9,ma ripeto devi sapere cosa stai facendo,staccare la linea del compressore non significa che la pcb sia priva di alta tensione.

Lascia perdere se hai dubbi su dove mettere mani,al massimo cerca aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa prova fatta.
Impostando 24°C ai capi della bobina abbiamo 11,5 volt, aumento la temperatura (sino d arrivare a 30°C ) e ai capi della bobina 11,5 volt sempre presenti (poi vengono a mancare come succedeva prima quando fatte le prove staccava a suo piacimento e non per aver raggiunto la temperatura di stacco) e ovviamente compressore ancora in funzione.

Ho fatto un'altra prova impostando come mode "automatico", sul telecomando 24°C e compressore in funzione, avvicino la sonda alla bocchetta di uscita e tempo 30 secondi, il tempo giusto che la sonda rilevi la temperatura, la macchina automaticamente commuta in pompa di calore, ovviamente stacca il compressore e si prepara a funzionare appunto a pompa di calore. Questo vuol dire le variazioni della sonda vengono "lette"...ma non sempre.

Da tutto questo cosa puoi dedurre? È risolvibile il problema oppure metto un termostato esterno (contatto pulito) collegato a un capo della bobina in modo tale che interrompa la tensione di 11,5 volt al raggiungimento della temperatura? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti